Cinemaz logo

Il mito di Gioventù Bruciata rivive al cinema

Per tutto il mese di novembre, gli appassionati di cinema avranno l'irripetibile opportunità di rivedere sul grande schermo Rebel Without a Cause - Gioventù bruciata, pellicola diretta da Nicholas Ray nel 1955, con un indimenticabile James Dean.





Il film - che sarà in versione restaurata e in lingua originale (con sottotitoli) – torna nelle sale grazie alla Warner Bros, alla The Film Foundation di Martin Scorsese e a Gucci, oltre che per merito della Cineteca di Bologna e del Gruppo Unipol, che promuovono il ciclo 'Il Cinema Ritrovato. Al Cinema'.

60 anni dopo torna dunque in vita il mito di James Dean nel ruolo (il giovane "difficile" Jim Stark) che più di tutti lo rese celebre, anche perché l'attore morirà poco dopo le riprese in un incidente automobolistico. Gioventù Bruciata resta dunque – per infiniti motivi – un film cult, una pellicola-icona di un'intera generazione, candidata a tre Oscar e a 2 premi Bafta e con un titolo diventato ormai linguaggio comune. C'è qualcosa tuttavia che non sapete di questo film? Eccovi, in occasione del suo ritorno nelle sale, qualche curiosità.

- Quando Jim e Buzz (Corey Allen) si scontrano con i coltelli, le lame sono vere. Ovviamente gli attori erano adeguatamente protetti sotto i vestiti.

- In una scena, Jim e Judy (Natalie Wood) scoprono che Plato (Sal Mineo) indossa due calzini di colore diverso: ebbene, la scena non era sul copione, in quanto Sal Mineo effettivamente sbagliò ad indossare le calze, ma il regista decise di tenerla così come era stata girata.

- Nicholas Ray, per prepararsi a girare il film, trascorse qualche giorno con una gang di Los Angeles.

- La pellicola doveva originariamente essere in bianco e nero.

- Al mito 'dannato' del film non è legata solo la morte di James Dean, ma anche quella di altri due protagonisti, Sal Mineo e Natalie Wood: Mineo morì infatti nel 1976 assassinato, mentre la Wood annegò in circostanze misteriose nel 1981.

by funweek.it/cinema

 

Pubblicato in VideoNews

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.