Cinemaz logo

 

 

I Milionari: interviste al cast

La bella Valentina Lodovini, il suo compagno di set Francesco Scianna e il regista Alessandro Piva ci parlano del film.


Nella pellicola Valentina interpreta infatti un ruolo molto complicato, come spiega ai nostri microfoni: "Sono la moglie di un boss della camorra - racconta l'attrice - ma lei non è una criminale, non ha mai a che fare con il potere. E' una donna che ha scelto un uomo criminale e secondo me rappresenta un altro lato della cultura della criminalità organizzata, vale a dire l'omertà. Nel caso di Rosaria, lei non vuole sapere e fa finta di non sapere".



Francesco Scianna confessa che recitare per lui è una passione, per cui non vuole ripetersi né sembrare banale, e ci conferma che il personaggio di Marcello ne I Milionari sia uno dei ruoli che l'attore ha apprezzato maggiormente: "E' un film socialmente impegnato - dichiara Francesco ai nostri microfoni - perché, nonostante i fatti siano un pretesto per raccontare altro, la bellezza di questa pellicola è che entra veramente in profondità rispetto a quelle che sono le contraddizioni e le sfumature della personalità dell'essere umano e, in questo caso specifico, di un uomo che è stato attratto dal potere e dalla ricchezza, ma scopre poi che la sua natura cozza con questa scelta"

 

Il regista Alessadnro Piva ci ha raccontato come è nata l'idea di realizzare questo lungometraggio e di portare al cinema la storia dell'ascesa e della caduta di un clan criminale napoletano. "Mi affascinava il fatto che si parlasse di temi che ho già affrontato, ma con un'attenzione alla psicologia dei personaggi che spesso manca nel cinema italiano. - ha dichiarato Piva - Gli americani prima facevano moltissimi action movie, hanno avuto una scuola importantissima grazie a Scorsese e De Palma e hanno imparato a raccontare cosa c'è dietro una scelta di vita così radicale come quella di essere criminali. Mi sembrava che il cinema e la tv avessero rinunciato alla possibilità di raccontare questo". Il regista ci spiega poi la scelta dei due protagonisti del film, Valentina Lodovini e Francesco Scianna.

 

 

by funweek.it/cinema

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate