Cinemaz logo

 

 

Psycho: 5 cose che non sapevate del film

Correva l'anno 1960 quando Alfred Hitchcock – già considerato un genio del thriller – realizzò una delle pellicole di maggior successo della sua carriera ...

 

 

Psycho è forse il film del Maestro del Brivido che ha ispirato maggiormente la filmografia mondiale, generando imitazioni, stili e remake, anche se forse in pochi sanno che il lungometraggio è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Robert Bloch, pubblicato nel 1959, appena un anno prima dell'uscita nelle sale della pellicola.

E, a proposito di notizie che non sapete, eccovi 5 curiosità su Psycho di cui forse non eravate a conoscenza.

1. Come forse tutti sapranno, Hitchcock era solito apparire nei suoi film anche solo per brevissimi istanti. In Psycho lo potete vedere davanti alla società dove lavora Marion con un cappello texano in testa.

2. Il film presentò sin dall'inizio grandi problemi di budget, vista la scarsa disponibilità del regista. Hitchcock quindi si autofinanziò arrivando a racimolare circa 800mila dollari (pochissimi anche per l'epoca) e sfruttando la troupe della serie tv Alfred Hitchcock Presenta per risparmiare. Il film fu il più grande successo al botteghino del regista.

3. Janet Leigh è la protagonista di una delle scene più famose del cinema. L'assassinio nella doccia sul grande schermo dura appena 45 secondi, eppure ci vollero ben 7 giorni di lavorazione. Il sangue è in realtà cioccolato fuso, mentre il rumore delle coltellate che affondano è il suono di un coltello che colpisce un melone.

4. Il film fu nominato a quattro premi Oscar, ma uscì dalla premiazione a mani vuote.

5. Non volendo che il pubblico scoprisse il finale del film leggendo il libro, Hitchcock comprò il maggior numero di copie del romanzo che potè.

 

 

by funweek.it/cinema

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate