Cinemaz logo

 

 

Tutti i Superman della storia: da Ray Middleton a Henry Cavill

Arriverà nel 2016 nelle sale l'attesissimo Batman v Superman: Dawn of Justice, sequel de L'Uomo d'Acciaio, diretto – come sempre – da Zack Snyder ...

 

 

Sarà di nuovo Henry Cavill ad interpretare il ruolo del supereroe allergico alla kryptonite, mentre la maschera di Batman sarà indossata dal già criticatissimo Ben Affleck.

Henry Cavill è l'ultimo di 16 attori ad aver vestito i panni di Clark Kent in pubblico: alcuni sono decisamente memorabili, mentre altri – anche per la datazione delle pellicole – sono indubbiamente semi-sconosciuti.

Dobbiamo infatti tornare indietro al 1940 per scoprire chi detiene il titolo di primo attore ad aver interpretato Superman in pubblico: si tratta di Ray Middleton, che si vestì in occasione del Superman Day celebrato durante la New York World's Fair. Middleton non è mai andato letteralmente in onda, quindi il primato di aver effettivamente indossato il costume sullo schermo va a Kirk Alyn, che nel 1948 recitò in un serial per il cinema prodotto dalla Columbia, intitolato Superman, e due anni dopo nel sequel Atom Man vs Superman.

Nel 1951 abbiamo invece il primo Superman a colori, intepretato da George Reeves nel film Superman and the Mole Men, diventato poi la serie televisiva Adventures of Superman, cancellata nel 1958. Dopo la scomparsa di Reeves nel 1959, la ABC decise di creare dunque una nuova serie, arruolando Johnny Rockwell: l'attore tuttavia apparve solo nell'episodio pilota, mai mandato in onda.
Abbiamo poi nel 1966 un Superman 'canterino', interpretato da Bob Holiday nel musical It's a Bird...It's a Plane...It's Superman, che diventò nel 1975 una serie televisiva con il Superman peggio vestito di sempre, David Wilson, protagonista – ahimé – di un clamoroso flop.

Arriviamo al 1978 e al Superman, sicuramente, più famoso di sempre: sì, stiamo parlando di Christopher Reeve, che dal 1978 al 1987, recitò in ben 4 film dedicati al supereroe, i primi due dei quali registrarono un grande successo al botteghino, al contrario degli ultimi due. Risale poi al 1979 l'unico adattamento non statunitense – e non autorizzato – del supereroe: il titolo del film era The Return of Superman ed era diretto da un regista turco.

Nel 1988 James Hayes Newton vestì i panni dell'eroe nella serie televisiva Superboy, ma solo nella prima stagione. Verrà infatti successivamente sostituito da Gerard Christopher. Nel 1993 è ancora la volta di un prodotto televisivo, Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, in cui il protagonista è interpretato da Dean Cain, ma il più celebre protagonista di un telefilm ad aver interpretato Superman è senza subbio Tom Welling, star di Smallville.

Torniamo al cinema: nel 2006 tocca a Brandon Routh l'onere di diventare Superman in Superman Returns. E siamo dunque giunti all'ultimo Superman in ordine cronologico, Henry Cavill, colui che per il momento detiene titolo e costume. Chiudiamo però con due menzioni speciali: la prima va a Matt Bomer che, nel 2009, ha indossato le vesti di Superman per una serie di spot per la Toyota, e l'altra a Tim Daly che ha prestato la voce al supereroe in 54 episodi della serie Superman: The Animated Series.

  

 

by funweek.it/cinema

 

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate