Cinemaz logo

Il film più bello secondo gli italiani

Qual è il film che avete apprezzato di più, tanto che quasi desiderate che venga nuovamente riproposto nelle sale?

 

 

È la domanda che la Samsung Electronics ha posto ai cittadini europei in occasione del prossimo lancio delle tv con gli schermi curvi Ultra HD e il risultato è stato più o meno uguale in tutti i paesi d'Europa, tranne che in Italia.

Se inglesi, tedeschi, spagnoli e francesi non hanno avuto dubbi nell'eleggere Il Signore degli Anelli come il film più bello degli ultimi 20 anni, il 42% degli italiani ha infatti scelto Il Gladiatore, pellicola diretta da Ridley Scott con Russell Crowe.

Secondo la ricerca, la scelta è chiaramente legata all'identità italiana e alla connessione del film con le origini e con il passato storico del nostro popolo, che hanno permesso a Il Gladiatore di superare sul podio La vita è bella di Roberto Benigni (36%) e Matrix (31%).

Un dato meno sorprendente è il fatto che gli uomini europei preferiscano i film d'azione (44%), mentre le donne i romanzi (42%). Infine, è forse la prima volta che uomini e donne sono concordi nell'apprezzare un film fantasy come Il Signore degli Anelli, considerando che sia la maggioranza femminile che quella maschile in Europa hanno puntato sulla pellicola di Peter Jackson. Fatta eccezione per l'Italia, s'intende.

by funweek.it/cinema

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.