Cinemaz logo

I 100 film più belli del mondo secondo gli addetti ai lavori

Qual è il miglior film mai realizzato? Sembra la classica domanda da un milione di dollari, quella a cui è impossibile rispondere, ma l'Hollywood Reporter ha voluto provarci lo stesso e, per una volta, non ha chiesto l'opinione del pubblico, ma quella degli addetti ai lavori.

 

 

Sono stati 'interrogati' sull'argomento 2.120 tra attori, sceneggiatori, registi, agenti e produttori ed è stata poi stilata una classifica dei 100 film più belli della storia del cinema.

La prima posizione, a dire il vero, non presenta però nessuna sorpresa. Per l'ennesima volta ad essere incoronato è infatti Il Padrino, prima pellicola - datata 1972 - di una trilogia indimenticabile, un cult tra i cult, che continua a raccogliere fan e ad essere ammirata in tutto il mondo.

Al celebre film diretto da Francis Ford Coppola seguono – rigorosamente in ordine – Il Mago di Oz (1939), Quarto potere, Le Ali della Libertà e Pulp Fiction.

La top ten viene poi completata da Casablanca, Il Padrino: Parte II, E.T., 2001: Odissea nello Spazio' e Schindler's List.

Il regista più apprezzato sembra dunque essere Steven Spielberg, con ben 7 pellicole tra le prime cento (tra cui I Predatori dell'Arca Perduta in 13esima posizione). L'attore più 'premiato' è invece Marlon Brando con 5 film, mentre la pellicola più recente è Inception di Christopher Nolan, ma arriva solo alla posizione 84.

Infine, una piccola curiosità: in classifica compaiono solo cinque film d'animazione e sono Il Re Leone, La Bella e la Bestia, Toy Story, Wall-E e Up.

 

by funweek.it/cinema

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.