Cinemaz logo
  • News
  • Film Stasera in TV

Fuocoammare di Rosi stasera (24 febbraio) su Rai 3

Fuocoammare

A due giorni dalla notte degli Oscar, che lo vede candidato come Miglior Documentario, Fuocoammare di Gianfranco Rosi va in onda in prima serata su Rai 3.

Un'occasione imperdibile per gli amanti del cinema d'autore è quella offerta stasera alle 21:15 dalla terza rete Rai che propone il vincitore dell'Orso d'Oro al Festival del Cinema di Berlino 2016 nonché candidato all'Oscar 2017 nella categoria dei documentari: Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

Fuocoammare, scritto dallo stesso Rosi, racconta il dramma dei migranti che quotidianamente solcano le acque del Canale di Sicilia; tra i protagonisti di questo racconto intenso ambientato nell'isola di Lampedusa c'è Samuele, un ragazzino di dodici anni che vive e gioca con la sua fionda e assiste allo scorrere delle vite e delle morti di quell'umanità disperata.

Il tema dell'immigrazione non è certo inedito per la nostra cinematografia, ma la grandezza del lavoro di Rosi sta nella sua "onestà" che rende il suo sguardo per certi versi freddo e neutrale.

Fuocoammare non va alla ricerca della commozione o degli aspetti "politici" del fenomeno: dopo un anno trascorso in quelle terre, il regista evita accuratamente di lanciare messaggi espliciti e lascia che siano le vicende ordinarie, che sono purtroppo stra-ordinarie, a rappresentare una realtà così complessa e difficile.

In attesa di conoscere l'esito della notte degli Oscar che si terrà il prossimo 26 febbraio, possiamo vedere o rivedere il film che è l'unico candidato a rappresentare il nostro paese nell'89esima edizione degli Academy Awards.

Il trailer di Fuocoammare alle 21:15 su Rai 3

Visita la scheda di Fuocoammare

 

Pubblicato in Film Stasera in TV

Tags: Fuocoammare, Gianfranco Rosi

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus