Cinemaz logo

 

 

  • News
  • Film Stasera in TV

Io ti salverò su Rai Movie stasera alle 21:15

Io ti salverò

Per gli amanti del cinema classico, Rai Movie ci ripropone Io ti salverò con Ingrid Bergman e Gregory Peck diretti dal Maestro Alfred Hitchcock.

Anno 1945. Hitchcock gira Spellbound, questo il titolo originale di Io ti salverò, sotto la produzione di David O. Selznick che pochi anni prima aveva realizzato Via col vento e che aveva già collaborato con Hitchcock per Rebecca - La prima moglie.

Questo secondo incontro tra i due non fu affatto facile e durante la lavorazione del film si ebbero forti contrasti: Selznick pretendeva che il regista girasse un film basato sulle sue conoscenze di psicoanalisi e portò la sua psichiatra sul set per avere consigli tecnici.

Dal canto suo Hitchcock chiese, contro il parere di Selznick, a Salvador Dalí di rappresentare graficamente alcune scene molte delle quali furono poi drasticamente tagliate dal produttore.

Il film, tratto da un romanzo di Francis Beeding, affronta la tematica cara a Hitchcock dell'introspezione psicanalitica come percorso per arrivare a svelare un passato drammatico e risolvere al contempo un crimine occultato.

Nello specifico Ingrid Bergman è una giovane psichiatra che si prende cura e si innamora di un uomo - Gregory Peck - affetto da una strana forma di fobia e amnesia: grazie alle cure amorevoli della donna si arriverà all'origine del trauma e alla soluzione del caso.

Io ti salverò, pur essendo un'opera non esente da difetti specie nella sceneggiatura, presenta alcune soluzioni tecniche di regia, come sempre quando si parla di Alfred Hitchcock, superlative.

L'utilizzo seppur controverso delle scenografie di Dalì per le scene oniriche e la famigerata sequenza della pistola, realizzata grazie all'uso di un'enorme mano finta da posizionare di fronte alla macchina da presa, sono momenti di grande cinema da rivedere e gustarsi.

Io ti salverò ebbe numerose candidature agli Oscar e vinse il premio per la colonna sonora di Miklós Rózsa.

Il poster originale di Io ti salverò su Rai Movie alle 21:15 (3 agosto)

Io ti salverò

 

Tags: Ingrid Bergman, Io ti salverò, Gregory Peck, Alfred Hitchcock

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate