Cinemaz logo

 

 

  • News
  • Film Stasera in TV

Il Colore dei Soldi - stasera su LA7 alle 23:00

Il Colore dei Soldi

Seconda serata di cinema cult su LA7 con Il Colore dei Soldi del 1986 diretto da Martin Scorsese e interpretato da un giovane Tom Cruise e un Paul Newman premiato con l'Oscar.

Paul Newman torna a distanza di 25 anni da Lo Spaccone a indossare i panni di Eddie Felson, straordinario e ribelle ex-giocatore di biliardo, che ormai "in pensione" decide di fare da chioccia ad un giovane campione rampante, interpretato da Tom Cruise, cercando di insegnargli la vita e il modo per fare soldi grazie al suo talento.

A dirigere questa sorta di sequel si cimenta Scorsese che sceglie di limitare il suo virtuosismo e il suo gusto per il parossismo a favore di un racconto lineare che lascia ancora più spazio alle prove degli attori.

E così si assiste ad una gara di bravura tra Tom Cruise e Paul Newman che, grazie ad un'interpretazione di classe e naturalezza senza pari, si vede finalmente premiato con l'Oscar come miglior attore protagonista con un lieve retrogusto di compensazione per i torti subiti dall'Academy nelle 6 precedenti occasioni in cui era entrato in nomination (e infatti Newman non presenziò alla cerimonia di consegna del premio).

Il film, sceneggiato da Richard Price su un romanzo di Walter Tevis, si concentra sul rapporto "padre/figlio - maestro/allievo" inserendo nel menage la brillante fidanzata di Cruise, una bravissima Mary Elizabeth Mastrantonio che non sfigura affatto al cospetto dei due mattatori.

Il risultato è un classico del cinema americano anni '80 da rivedere in una serata televisiva offerta da LA7 (ore 23:00).

Il poster de Il Colore dei Soldi

Il Colore dei Soldi

 

 

Tags: Tom Cruise, Paul Newman, Martin Scorsese, Il Colore dei Soldi, Mary Elizabeth Mastrantonio

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate