Cinemaz logo

 

 

  • News

John Carpenter ha vinto la causa per plagio contro Luc Besson

John Carpenter ha vinto la causa per plagio contro Luc Besson

Nel 2015 Luc Besson era stato trascinato in tribunale con l'accusa di plagio da John Carpenter: il film Lockout scritto e prodotto dal regista francese era troppo simile al suo leggendario 1997: Fuga da New York ...

Ora la Corte d'Appello francese, dopo il ricorso presentato da Besson, ha dato ragione a John Carpenter e ha condannato il regista del Quinto Elemento a un risarcimento di mezzo milione di dollari, ben inferiore alle richieste avanzate dai legali dello scrittore-regista americano che pretendevano danni per a 2,2 milioni di dollari.

In 1997: Fuga da New York di John Carpenter, uscito al cinema nel 1981, la città americana era diventata ormai un carcere di massima sicurezza, dove erano rinchiusi i criminali più pericolosi del paese. Al protagonista Jena Plisskens veniva affidato il compito di evadere e salvare il Presidente degli Stati Uniti il cui aereo si era schiantato all'interno del perimetro di New York, in cambio della libertà.

In Lockout, la pellicola del 2012 scritta e prodotta da Luc Besson, invece si immaginava che la figlia del Presidente americano guidasse una missione umanitaria su MS One, una prigione di massima sicurezza orbitante, dove erano reclusi i criminali più pericolosi. Durante una ribellione, la ragazza veniva presa in ostaggio e la sua unica speranza di salvezza era un ex agente condannato ingiustamente al quale veniva promessa la libertà se avesse portato a termine la missione.

Per il tribunale francese oltre alla somiglianza generale delle due trame, ci sono troppi elementi chiave in comune che vanno oltre le similutidini consentibili tra cosiddetti "film di genere": entrambi gli eroi raggiungono la meta in aereo, hanno a che fare con un capo dei ribelli con uno strano braccio destro, trovano una valigia, incontrano un compare che poi muore e non consegnano alle autorità documenti segreti che trovano durante la missione.

Lockout di Luc Besson è una copia di 1997: Fuga da New York di John Carpenter

Lockout di Luc Besson è una copia di 1997: Fuga da New York di John Carpenter

 E voi cosa ne pensate di questa sentenza di plagio che condanna Luc Besson per aver copiato Lockout da 1997: Fuga da New York di John Carpenter?

 

Tags: John Carpenter, Luc Besson, Lockout, 1997: Fuga da New York

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate