Abbas Kiarostami è morto a 76 anni

    Abbas Kiarostami

    Dopo Michael Cimino un altro grande scompare in questo inizio di luglio: a lasciarci questa volta è Abbas Kiarostami regista, sceneggiatore iraniano.

    Nato a Teheran nel giugno del 1940 il poliedrico artista è morto a Parigi dove si era recato per delle cure.
    Noto e apprezzato in tutto il mondo come grande cineasta, Kiarostami è stato anche fotografo, pittore, scultore e designer grafico.

    Nel corso della sua vita ha coltivato varie forme d'arte e ha girato per il cinema oltre 40 pellicole.

    Dopo l'ascesa al potere in Iran di Mahmoud Ahmadinejad, esponente ultraconservatore, Abbas Kiarostami aveva deciso di realizzare i suoi lavori fuori dal suo paese d'origine.

    Tra le varie opere del regista che hanno influenzato e entusiasmato molti altri autori, tra cui Scorsese, certamente il suo capolavoro resta 'Il sapore della ciliegia' che gira nel 1997 e che lo consacrò con la Palma d'Oro al festival di Cannes.

     

     

    Pubblicato in News

    Tags: Abbas Kiarostami

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter