Cinemaz logo
  • News

Abbas Kiarostami è morto a 76 anni

Abbas Kiarostami

Dopo Michael Cimino un altro grande scompare in questo inizio di luglio: a lasciarci questa volta è Abbas Kiarostami regista, sceneggiatore iraniano.

Nato a Teheran nel giugno del 1940 il poliedrico artista è morto a Parigi dove si era recato per delle cure.
Noto e apprezzato in tutto il mondo come grande cineasta, Kiarostami è stato anche fotografo, pittore, scultore e designer grafico.

Nel corso della sua vita ha coltivato varie forme d'arte e ha girato per il cinema oltre 40 pellicole.

Dopo l'ascesa al potere in Iran di Mahmoud Ahmadinejad, esponente ultraconservatore, Abbas Kiarostami aveva deciso di realizzare i suoi lavori fuori dal suo paese d'origine.

Tra le varie opere del regista che hanno influenzato e entusiasmato molti altri autori, tra cui Scorsese, certamente il suo capolavoro resta 'Il sapore della ciliegia' che gira nel 1997 e che lo consacrò con la Palma d'Oro al festival di Cannes.

 

 

Pubblicato in News

Tags: Abbas Kiarostami

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.