E’ morto Ettore Scola

    Ettore Scola

    E’ morto a Roma Ettore Scola, uno dei grandi del cinema italiano. Aveva 84 anni.

    Ancora adolescente aveva frequentato la redazione del Marco Aurelio, la rivista umoristica dove incontrò Federico Fellini, di 10 anni più grande di lui.

    Al cinema è approdato come sceneggiatore, firmando, insieme ad Age e Scarpelli, capolavori della commedia all’italiana come Un americano a Roma (1954), La grande Guerra (1959), Crimen (1960).

    L’esordio alla regia risale al 1964 con Se permette parliamo di donne con Vittorio Gassman.

    Poi il successo con Riusciranno i nostri eori a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa, La più bella serata della mia vita, I Nuovi mostri, Romanzo di un giovane povero.
    Negli anni ’70 dirige alcuni dei suoi titoli più ammirati, C’eravamo tanto amati, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefano Satta Flores innamorati di Stefania Sandrelli, Brutti, sporchi e cattivi (premio per la regia a Cannes), Una giornata particolare che, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, vinse il Golden Globe e fu candidato all’Oscar.
    Del 1980 è invece La Terrazza, citato da Sorrentino come fonte di ispirazione per La Grande Bellezza.

    Che ora è? con Mastroianni padre di Massimo Troisi, La Cena, Concorrenza Sleale sono gli ultimi titoli della carriera di un protagonista assoluto che ha svolto anche un importante ruolo come intellettuale di sinistra.
    La sua ultima fatica è stata il documentario autobiografico Ridendo e Scherzando, presentato al novembre alla Festa di Roma insieme alle figlie Paola e Silvia.

    Ettore Scola

    Ettore Scola 

     

    Pubblicato in News

    Tags: Ettore Scola

    MemoCinema

    MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

    Browser Suggeriti

    browser chrome browser firefox browser safari

    Google Plus

    Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
    Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
    Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

    Seguici su Google+
    Seguici su Facebook
    Seguici su Twitter