Cinemaz logo

 

 

  • News

Angela Lansbury compie 90 anni

Angela Lansbury compie 90 anni

Angela Lansbury, per tutti la Miss Fletcher de La Signora in Giallo, compie oggi 90 anni. In realtà la Lansbury, che l’anno scorso è stata insignita del titolo di Dama della Regina da Elisabetta II ...

ha alle spalle più di 70 anni di carriera: il primo musical l’ha interpretato a 17 anni, a 19 era già sotto contratto con la MGM. 

La popolarità planetaria di Jessica Fletcher ha finito per far passare in secondo piano una carriera super prestigiosa illuminata da un Oscar alla carriera (ricevuto l’anno scorso), sei Golden Globe, due stelle sulla Walk of Fame, quattro Tony Award, l’Oscar per il teatro.

Angela Lansbury ha ottenuta la sua prima nomination a 18 anni con il suo primo film, Angoscia di George Cukor dove c’erano Ingrid Bergman e Charles Boyer. E’ stata al fianco di Judy Garland nel musical western Le ragazze di Harvey, con Paul Newman e Orson Welles in La lunga estate calda, con Liz Taylor in Gran Premio, con Peter Ustinov in Assassinio sul Nilo ma è stata anche Miss Marple in Assassino allo specchio e l’apprendista strega di Pomi d’ottone e manici di scopa. Per i suoi tratti non da vamp ha interpretato spesso la madre di attori, Elvis Presley compreso, quasi suoi coetanei, e su suggerimento di Katgherine Hepburn Frank Capra la scelse per il ruolo di una spietata direttrice di un giornale che seduce Spencer Tracy nel film Lo stato dell’unione: a soli 23 anni interpretò una donna di circa quaranta anni.

il personaggio di una madre maligna e manipolatrice che trasforma suo figlio in un assassino in Va' e Uccidi è stato inserito al 21º posto della classifica stilata dall' American Film Institute sui 50 Best Villains del cinema americano. Tra l’altro Angela Lansbury è stata anche la moglie di Vittorio De Sica in Le avventure e gli amori di Moll Flanders e quella di Raf Vallone in Jean Harlow, la donna che non sapeva amare. 

Angela Lansbury è nata a Londra ma vive in America da quando era poco più che un’adolescente: a Broadway è da tempo una leggenda. Dal musical al teatro ha una carriera a dir poco gloriosa. La sua più recente tournée si è conclusa la scorsa primavera.
Intanto a Londra, al St James Theatre, sta andando in scena la sua biografia in tre atti, “Looking For Lansbury”.
Smentendo nel modo più felice la notizia della sua morte circolata qualche tempo fa, in questi giorni è impegnata in un vero e proprio tour de force celebrativo di una carriera e di una vicenda umana davvero straordinarie.

 

La stella di Angela Lansbury sulla Walk of Fame di Hollywood

Angela Lansbury - Walk of Fame

 

Tags: Angela Lansbury, La Signora In Giallo

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate