Cinemaz logo

 

 

  • News

E’ morto Christopher Lee, leggendario Dracula

è morto Christopher Lee

E’ morto Christopher Lee. Aveva 93 anni. Il decesso, avvenuto al Chelsea and Westminster Hospital di Londra, è stato provocato da problemi cardiaci e respiratori ...

Ne ha dato notizia la moglie. Christopher Lee si lascia alle spalle una carriera leggendaria con oltre 280 film interpretati, compresi Il Signore degli Anelli (era l’unico componente del cast ad aver conosciuto Tolkien) e Guerre Stellari. Il suo nome resta comunque legato a Dracula, il più celebre vampiro della storia, interpretato ben 12 voite.

Christopher Frank Carandini Lee era nato a Londra il 27 maggio 1922 ma aveva sangue emiliano e anche nobile infatti la madre, la contessa Estelle Marie Carandini di Sarzano, apparteneva ad una famiglia tra le più antiche d'Europa. Ha studiato alla Summerfield Preparatory School e in seguito ha frequentato il Wellington College. Durante la seconda guerra mondiale, ha prestato servizio nella Royal Air Force e nell'Intelligence britannica, anche se non ha mai confermato di aver fatto la spia. Era cugino di Ian Fleming.

Christopher Lee iniziò la sua carriera cinematografica alla fine degli anni Quaranta, con film come Il mistero degli specchi (1948), di Terence Young, Amleto (1948), di Laurence Olivier, e Sarabanda tragica (1948), di Basil Dearden. Dieci anni dopo, s'impose come interprete principale degli horror della Hammer, insieme a Peter Cushing. Da La maschera di Frankenstein (1957) e Dracula il vampiro (1958), di Terence Fisher fino a Il mistero di Sleepy Hollow (1999), di Tim Burton, una collaborazione proseguita con Charlie e la fabbrica di cioccolato e Alice In Wonderland.

Christopher Lee è stato mostro, vampiro e mummia, ha interpretato il ruolo del diabolico Dr. Fu Manchu, quello di Sherlock Holmes, del fratello di Holmes Mycroft e persino di Henry Baskerville. Eppure il suo genere preferito era la commedia e non amava affatto l’etichetta di leggenda dell’horror.

Christopher Lee Dracula

Attore di notevole talento, è stato spesso nel cast di grandi produzioni europee e americane.  Nella seconda parte della sua carriera ha interpretato lo stregone Saruman il Bianco nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson e il conte Dooku nella nuova trilogia di Guerre stellari.

Era un appassionato cultore dell’heavy metal: lo scorso anno aveva pubblicato un album metal di sette brani insieme a Tony Iommi, il chitarrista dei Black Sabbath intitolato Metal Knight, ma nel 2010 aveva pubblicato un concept album di metal sinfonico intitolato Charlemagne - By the Sword and the Cross e nello stesso anno ha partecipato pure alla riedizione di Battle Hymns, considerato il capolavoro del gruppo epic metal Manowar, prestando la sua voce narrante - che all'epoca della pubblicazione era stata affidata a Orson Welles - a DarkAvenger, brano cult del gruppo di Joey DeMaio.

Oltre alla moglie Birgit Kroencke con cui era sposato da 50 anni, Christopher Lee lascia la figlia Christina.

 

Tags: Christopher Lee, Saruman

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate