Cinemaz logo
  • News

E' morto Richard Attenborough, premio Oscar per Gandhi

E' morto Sir Richard Attenborough, grande attore e regista premio Oscar per Gandhi. Aveva 90 anni ...


Nato a Cambridge, Attenborough aveva cominciato la sua carriera di attore in teatro, per poi diventare uno dei volti più popolari del cinema inglese. Il grande successo arrivò nel 1963 grazie al ruolo di Big X ne La Grande Fuga, accanto a Steve McQueen. Due anni dopo è al fianco di James Stewart ne Il Dottor Dolittle. Il suo trionfo come regista risale invece al 1983: illuminato da una straordinaria performance di Ben Kingsley, il suo Gandhi vince due Oscar, per il miglior film e la miglior regia. Nel 1992 ha diretto Chaplin con Robert Downey jr.
Il suo ultimo ruolo famoso da attore è quello del miliardario John Hammond in Jurassic Park e ne Il Mondo Perduto. Per oltre trent'anni è stato il presidente di un'associazione per raccogliere fondi per la lotta alla distrofia muscolare. Nel 2004 aveva perso la figlia e una nipote a causa dello tsunami che ha colpito la Thailandia.

 

Pubblicato in News

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.