Cinemaz logo

 

 

  • News

E' morto Giorgio Faletti

E' morto Giorgio Faletti. Aveva 63 anni e si è spento a Torino a causa di un tumore. Giorgio Faletti è stato protagonista di una vicenda sotto molto aspetti unica nella cultura popolare italiana ...

 

Laureato in legge, cabarettista diplomato all'alba degli anni '70 al Derby di Milano, personaggio televisivo tra i più celebri degli anni '80, grazie soprattutto al Vito Catozzo di Drive In, e poi cantante, con il clamoroso successo di Signor Tenente, paroliere (ha scritto per Mina), scrittore di best seller di scuola americana, pittore.
Un uomo discreto, ironico e intelligente, un esempio raro di personalità capace di sfuggire alla gabbia della routine e di affrontare, con fortuna, sfide diverse.
Nel 2002 la svolta come scrittore di thriller: Io Uccido vende quattro milioni di copie, due anni dopo, Niente di Vero Tranne gli Occhi conferma il successo, dopo aver affrontato e superato un ictus. Quando nel 2007 nelle librerie arriva Fuori da un Evidente Destino, Giorgio Faletti è un autore tradotto in 25 lingue, pubblicato praticamente in tutto il mondo Stati Uniti compresi.
Intanto l'inventore di Vito Catozzo si era trasformato in un attore di cinema grazie al professore spietato ma dal cuore tenero di Notte Prima degli Esami, poi Baaria di Giuseppe Tornatore, Il Sorteggio di Giacomo Campiotti, il sequel di Notte prima degli esami.
Poi altri romanzi, l'ultimo è Tre Atti e Due Tempi, raccolte di racconti, sceneggiature. Perfino qualche esperienza come pilota di auto.

 

Ti potrebbe interessare anche:

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate