Cinemaz logo
  • News

Bryan Cranston, da Breaking Bad a vittima del Maccartismo

byan cranstonSarà il ruolo di Dalton Trumbo, uno dei più grandi sceneggiatori di Hollywood il prossimo impegno professionale di Bryan Cranston ...

l'attore protagonista di Breaking Bad, una delle serie TV di maggior successo degli ultimi anni.

Trumbo negli anni '40 era già uno degli sceneggiatori più pagati di Hollywood, con una nomination all'Oscar per Kitty Foyle, Ragazza Innamorata, quando fu inserito nella lista nera dalla Commissione per le attività anti americane fondata dal famigerato senatore McCarty e, dopo essersi rifiutato di testimoniare davanti alla commissione, fu anche imprigionato per 11 mesi.

Trumbo, che era effettivamente iscritto al partito comunista, emigrò in Messico da dove continuò a lavorare sotto pseudonimo, vincendo due Oscar, uno per il miglior soggetto di Vacanze Romane di Wylliam Wyler nel 1953 (firmato come Ian McLellan Hunter) e uno per la miglior sceneggiatura per La più Grande Corrida di Irving Rapper nel 1956 (firmata come Robert Rich).

Solo nel 1960 e grazie al successo di Exodus di Otto Preminger e Spartacus di Stanley Kubrick fu reintrodotto ufficialmente nell'ambiente di Hollywood e reiscritto alla Writers Guild of America.

Dalton Trumbo ha scritto anche Johnny Prese il Fucile, il romanzo pubblicato nel 1939 che era contrario all'ingresso degli Stati Uniti in guerra che vinse il National Book Award. Nel 1971 fu lo stesso Trumbo a dirigere l'adattamento cinematografico del romanzo.

 

byan cranston

 

 

Pubblicato in News

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus