• News

E' morto Richard Matheson, autore di Io Sono Leggenda

i am legendRichard Matheson, lo scrittore e sceneggiatore autore di Io Sono Leggenda e Duel, è morto a Los Angeles. Aveva 87 anni.

Steven Spielberg lo ha ricordato così: "L'ironica e iconica immaginazione di Richard Matheson ha creato seminali storie di fantascienza e mi ha dato la prima svolta quando ha scritto il racconto e la sceneggiatura di Duel. I suoi episodi di Ai Confini della Realtà erano tra i miei preferiti e di recente ha lavorato con noi su Real Steel. Per me lui è nella stessa categoria di Ray Bradbury e Isaac Asimov".

Nato nel New Jersey nel 1926 e cresciuto a Brooklyn, Matheson è stato un maestro, sia come autore di racconti e che di romanzi. Anche per Stephen King che nel 2007 gli ha dedicato il suo romanzo Cell.

Aveva esordito come scrittore negli anni '50 ma la sua consacrazione risale al 1954 con la pubblicazione di Io Sono Leggenda.

Tra i suoi romanzi adattati per il cinema Tre Miilimetri al Giorno (diventato Radiazioni BX: Distruzione Uomo), Duel, Al di là dei Sogni, Echi Mortali, The Box, The Real Steel. 

Io Sono Leggenda è stato adattato tre volte: nel 1962 L'Ultimo Uomo sulla Terra con Vincent Price, 1975: Occhi Bianchi sul Pianeta Terra con Charlton Heston, Io Sono Leggenda con Will Smith.

Per la TV ha firmato diversi episodi di Alfred Hitchcock Presenta, Ghost Story e l'adattamento dell'antologia Cronache Marziane di Ray Bradbury.

i am legend

 

Pubblicato in News

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter