Cinemaz logo
  • News

Il mistero del boxoffice

Blade Runner 2049 il mistero del boxoffice

Denis Villeneuve deve ancora digerire la delusione di Blade Runner 2049

Nonostante abbia avuto il plauso unanime della critica, Blade Runner 2049 in realtà ha ottenuto risultati di box office molto al di sotto delle aspettative ...

Intanto riguardiamoci il trailer di Blade Runner 2049

Non si può certo negare che ci fosse una grandissima attesa per Blade Runner 2049, ma probabilmente come dichiarato dallo stesso regista, uno dei primi errori è stato proprio quello di sovrastimare le dimensioni del bacino di fan che attendeva realmente il sequel del capolavoro di Ridley Scott del 1982.

In una intervista rilasciata il 10 novembre a Yahoo Enterteinment (fai click per guardare il video) Denis Villeneuve ha confessato di non essere ancora riuscito a spiegarsi il flop:

"Il film in realtà sta andando piuttosto bene all'estero, cioè intendo in Europa, un bel successo, negli Stati Uniti ha retto bene a New York e nelle grandi città, ma onestamente non riesco davvero a capire. Abbiamo avuto le critiche più incredibili. Anzi a a dir la verità ho avuto le critiche migliori della mia vita, nessun mio film era mai stato accolto con lo stesso entusiasmo, okay? Allo stesso tempo, però il box office negli Stati Uniti è stato una delusione, la verità è questa. Film di questo tipo sono molto costosi, sicuramente continueremo a incassare moltissimi soldi, ma non saranno mai abbastanza. Forse la gente non aveva familiarità sufficiente con l'universo di Blade Runner 2049 o magari il film è troppo lungo. Non lo so, per me resta un mistero".

Blade Runner 2049 - Denis Villeneuve parla degli incassi

Al momento Blade Runner 2049 ha registrato incassi worldwide pari 252.634.258 dollari, suddivisi in soli 89.464.001 negli Stati Uniti e 163.170.257 nel resto del mondo, contro un budget di produzione di 150 milioni di dollari.

Denis Villeneuve ha una speranza segreta, che in qualche modo la storia si stia ripetendo. Anche il primo Blade Runner di Ridley Scott nel 1982 quando uscì nelle sale deluse le aspettative di incassi, e solo con il tempo poi è riuscito a diventare un vero e proprio cult. "Certo non è che questo fosse il mio obiettivo. Ma il fatto di sapere che i fan del primo film siano rimasti soddisfatti dal sequel, per me significa tutto".

Voi cosa ne pensate, siete d'accordo con Denis Villeneuve?

Visita la scheda di Blade Runner 2049

 

Pubblicato in News

Tags: Ridley Scott, Denis Villeneuve, Blade Runner 2049

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus