Cinemaz logo
    • Nel Nome del Padre

      1994
      DRAMMATICO
      Dal regista de Il Mio Piede Sinistro, un dramma ambientato nell'Irlanda del l'IRA. Daniel Day-Lewis nella sua interpretazione più appassionante: la storia vera di Gerry Conlon, un giovane irlandese accusato di far parte dell'IRA e condannato per strage nel 1974, assieme ad altre tre persone tra cui suo padre Giuseppe, che morirà in prigione 15 anni dopo. La storia di un clamoroso errore giudiziario raccontata nei suoi momenti più drammatici, attraverso la denuncia e l'impegno civile, da una parte, e il doloroso, quanto meraviglioso, rapporto tra padre e figlio, dall,altra. Un cast eccellente per un film che scuote gli animi e dà voce ad una importante pagina della storia civile contemporanea.
      Regia: Jim Sheridan
      Cast: Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Alison Crosbie, Emma Thompson
      Vai alla scheda film
    • Whiskey Tango Foxtrot

      2016, 123 min
      DRAMMATICO
      Quando la reporter Kim Barker si accorge che la sua vita ha bisogno di qualcosa in più, decide di scuoterla un po' accettando un incarico in una zona di guerra. Là, nel mezzo del caos, scoprirà di avere una forza e un coraggio che le erano assolutamente sconosciuti. A volte serve dire ‘WTF’ per scoprire la vita a cui eri destinato da sempre.
      Regia: Glenn Ficarra, John Requa
      Cast: Tina Fey, Margot Robbie, Martin Freeman, Alfred Molina, Billy Bob Thornton
      Vai alla scheda film

      IMAX 3D Alice Attraverso lo Specchio

      2016, 108 min
      FANTASTICO
      Nel 150° anniversario dalla pubblicazione del primo libro, il mondo incantato creato da Lewis Carroll torna sul grande schermo nel nuovo film Disney Alice Attraverso lo Specchio, nelle sale italiane dal 25 maggio 2016. Alice Kingsleigh ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che sembra non essere più in se'. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo. Pagina Facebook #AliceAttraversoLoSpecchio
      Vai alla scheda film
    • Il Regno Di Wuba

      2016, 110 min
      FANTASTICO
      Il giovane Tianyin si ritrova coinvolto in un evento che può cambiare la storia dell’umanità. Infatti la regina dei mostri, che è incinta, gli affida il suo piccolo destinato a diventare il nuovo re della sua specie. Così, Tianyin dovrà proteggerlo dai cacciatori di mostri che cercano di catturarlo. A rendere il tutto più complicato e entusiasmante, sarà l’incontro con la giovane cacciatrice Xiaonan che gli offre protezione a caro prezzo. Il destino di Wuba e il futuro dell’impero dei mostri sono nelle loro mani. Ma questo in realtà è solo l’inizio della loro epica avventura firmata dal creatore e regista di Shrek.
      Regia: R. HUI
      Cast: E. TSANG, W. CHUNG, B. BAI, S. NG, B. JING
      Vai alla scheda film

      Li Sordi Fa Jì l’Acqua per Nenzù

      2016, 110 min
      COMMEDIA
      Filomena (interpretata da Alba Piatti), anziana contadina, da sempre nei panni della matriarca, malvista dalle nuore e temuta dai figli, è colpita da ictus; tuttavia, ancora in grado di parlare e mentalmente lucida, sentendosi prossima alla fine, chiede un incontro con don Peppino (interpretato da Gabriele Mancini), il parroco del paese. Filomena affida al religioso le sue ultime volontà, mentre i componenti della famiglia cercano di sapere qualcosa sul gruzzolo di denaro che l’anziana custodisce: nessuno l’ha mai visto, ma tutti sanno che ne possiede uno. Le due nuore, Pasqualina (Luigina Scriboni) e Maria (Giuseppina Castagna), cercano l’alleanza del parroco, affinché riesca a farsi dire dove sono i soldi; al riguardo gli regalano alcuni prodotti della terra e qualche animale da cortile: il tutto accompagnato da grandi sorrisi.Nel corso della stessa giornata, come predetto dal medico curante, Filomena muore. Don Peppino, a distanza d’una settimana, rivelerà le volontà della defunta. Parte della somma posseduta, andrà alla chiesa per opere di beneficenza e per garantire alla propria anima un posto dignitoso nell’aldilà: decisione quanto mai impopolare che provocherà una sorta di terremoto, condito da frizzanti epiteti all’indirizzo della defunta, soprattutto da parte delle nuore, alle quali, Filomena, con un tiro mancino, avrà lasciato solo pochi e consunti abiti, decisamente antichi, logori e lisi. Il restante del lascito, sorpresa ancor più amara, resta naturalmente solo… una sorpresa che sarà svelata dal film.
      Vai alla scheda film
    • Era d'Estate

      2016, 96 min
      DRAMMATICO
      L'Asinara, 1985. In una notte come tante sbarcano sull’isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le proprie famiglie. Il trasferimento è improvviso, rapido, non c'è nemmeno tempo di fare i bagagli, d’altronde la minaccia, intercettata dai Carabinieri dell’Ucciardone, è grave: un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito dai vertici di Cosa Nostra. È un’estate calda, come non se ne vedevano da tempo e nella piccola foresteria di Cala D’oliva, i due magistrati e le loro famiglie vivono completamente isolati dalla piccola comunità di civili dell’Asinara, controllati a vista da una pilotina e dalle guardie penitenziare. Pagina Facebook
      Vai alla scheda film

      Money Monster - L'altra Faccia del Denaro

      2016, 138 min
      THRILLER
      Lee Gates è un venditore televisivo da strapazzo che conduce un programma di consulenza finanziaria intitolato Money Monster. Un giorno viene preso in ostaggio in diretta da un pericoloso uomo armato che minaccia di ucciderlo e di far saltare in aria lo studio televisivo. Il sequestratore lo accusa di averlo portato alla bancarotta con i suoi consigli d'investimento. Mentre il mondo segue in diretta la vicenda, Gates deve fare di tutto per restare in vita e la sua producer cerca in tutti i modi di salvarlo, ma intanto viene alla luce una scomoda verità. Pagina Facebook #MoneyMonsterIT
      Vai alla scheda film
    • Queen: A Night In Bohemia

      2016, 87 min
      MUSICALE
      Queen A night in Bohemia arriverà in sala il 16, 17 e 18 maggio, per tre attesissimi giorni in cui i cinema d’Italia vedranno accendersi le luci del sensazionale palco dell’Hammersmith Odeon di Londra, nel giorno della consacrazione ufficiale della band, il 24 dicembre 1975.Queen A night in Bohemia, che giunge sul grande schermo in una versione rimasterizzata e restaurata in ultra HD con audio 5.1 mai vista prima, farà vivere agli spettatori l’emozione di quella storica Vigilia di Natale del 1975, come fossero tra il pubblico dell’Hammersmith Odeon in quella magica notte, in cui i Queen si esibirono per la prima volta in diretta durante il programma musicale di BBCTwo “Old Grey Whistle Test”.Il concerto vede l’esecuzione di grandi successi come Killer Queen, Liar, Keep Yourself Alive e Now I’m Here, ma soprattutto la prima esecuzione live del singolo più celebre di tutti i tempi, BohemianRhapsody, pubblicato il 31 ottobre 1975 e che solo pochi mesi fa ha festeggiato i quarant’anni. Queen A night in Bohemia, in più comprende 25 minuti di immagini e interviste inedite, oltre a prezioso materiale d’archivio, come l’esibizione a “Top of the Pops” con l’esecuzione di Now I’m Here o la loro prima intervista televisiva, senza dimenticare momenti dei loro concerti ad Hyde Park e al Rainbow in un anno fondamentale della carriera del gruppo.Il 16, 17 e 18 maggio: un appuntamento imperdibile con la grande musica, tre giorni in cui si assisterà sul grande schermo alla straordinaria performance di Freddie Mercury e compagni, il trampolino di lancio per diventare la rock band più seguita di sempre.
      Regia: T. CORCORAN
      Vai alla scheda film

      La Sposa Bambina

      2016, 94 min
      DRAMMATICO
      Una storia forte, una rivendicazione più che mai attuale sul grande schermo per salvare le bambine obbligate a diventare adulte troppo presto e per il loro diritto a vivere la loro vita liberamente. Una condanna contro la pratica delle spose bambine e allo stesso tempo un invito alla speranza e al rinnovamento dello Yemen.
      Vai alla scheda film
    • Robinson Crusoe

      2016, 86 min
      ANIMAZIONE
      Su una piccola isola esotica vive Martedì, un socievole e estroverso pappagallo che, insieme ai suoi bizzarri amici animali, abita in questo paradiso terrestre. Eppure Martedì non riesce a smettere di sognare di andare alla scoperta del mondo. Dopo una violenta tempesta, Martedì e i suoi amici si svegliano e trovano una strana creatura sulla spiaggia: Robinson Crusoe. Martedì vede immediatamente in Crusoe la possibilità di lasciare l’isola ed esplorare nuove terre. Allo stesso modo, Crusoe si rende presto conto che l’unico modo per sopravvivere sull’isola, è attraverso l’aiuto di Martedì e degli altri animali. All’inizio non è semplice, perché gli animali non parlano il linguaggio “umano”. Lentamente cominciano a vivere insieme, con sempre maggiore armonia, fino a che nella loro comoda vita avviene un improvviso cambiamento, a causa di due gatti selvaggi, che vogliono prendere il controllo dell’isola.Inizia così una battaglia tra i gatti e il gruppo di amici; Crusoe e gli altri animali scopriranno il vero potere dell’amicizia contro ogni minaccia (anche quella dei gatti selvaggi!).
      Regia: Ben Stassen, Vincent Kesteloot
      Vai alla scheda film

      Julieta

      2016, 96 min
      DRAMMATICO
      Julieta, una professoressa di cinquantacinque anni, decide di scrivere a sua figlia Antia per provare a spiegarle tutto ciò che ha messo a tacere nel corso degli ultimi trent’anni, dal momento cioè del suo concepimento. Al termine della scrittura non sa però dove inviare la sua confessione. Sua figlia se n'è andata appena diciottenne e negli ultimi dodici anni Julieta non ha più avuto sue notizie. L'ha cercata con tutti i mezzi in suo potere, ma la ricerca conferma che Antia è ormai una perfetta sconosciuta. Julieta parla del destino, dei sensi di colpa e del mistero insondabile che ci porta ad abbandonare i nostri cari, eliminandoli dalla nostra vita come se non avessero mai avuto importanza. E del dolore che questo brutale abbandono provoca a chi resta. Pagina Facebook #JulietaIT
      Vai alla scheda film
    • The Nice Guys

      2016, 98 min
      THRILLER
      Nella Los Angeles degli anni ‘70, libertina, stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato, Holland March e un detective senza scrupoli, Jackson Healy, si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che apparentemente non sembrerebbero correlate: scopriranno che un semplice omicidio nasconde il caso del secolo! Pagina Facebook #TheNiceGuysIlFilm
      Vai alla scheda film
    • Viaggio Da Paura

      2016, 105 min
      AVVENTUROSO
      Omar, Ramy e Jay, dopo anni di allontanamento a seguito della morte di Hadi, decidono di finalmente intraprendere il viaggio che avrebbero dovuto fare a suo tempo, da Abu Dhabì a Beirut, per visitare la tomba dell'amico. Omar è un personal trainer è quasi neo-papà, Jay è un playboy aspirante DJ, e Ramy un blogger attivista politico con 737 followers su Twitter! I tre devono partire di nascosto, chi dalla moglie prossima al parto, chi dalla madre ansiosa e oppressiva, chi da un padre-padrone. I tre guideranno da Abu Dhabi a Beirut attraversando l'Arabia Saudita, la Giordania e la Siria. Sequestrati da un gruppo di ribelli, rischieranno la vita e cominceranno a riconsiderare la loro visione del mondo. Tra avventure rocambolesche, esilaranti e rischiose giungeranno infine a Beirut più forti e più uniti di prima.
      Regia: A.F. MOSTAFA
      Cast: F. ALBUTAIRI, S. ALFONS, F. RIFAAI, K. ABOL NAGA
      Vai alla scheda film

      La Pazza Gioia

      2016, 107 min
      COMMEDIA
      Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, dove sono sottoposte a misure di custodia giudiziaria. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia che le porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani. Pagina Facebook
      Regia: Paolo Virzì
      Cast: Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi, Anna Galiena, Valentina Carnelutti, Bob Messini, Tommaso Ragno
      Vai alla scheda film
    • Il Ragazzo della Giudecca

      2016, 100 min
      DRAMMATICO
      All'inizio degli anni novanta la vita del noto cantante partenopeo Carmelo Zappulla viene stravolta dalla testimonianza di un pentito che lo accusa di essere il mandante di un omicidio. A fronte di un’ordinanza di custodia cautelare, Carmelo è costretto ad abbandonare i palcoscenici internazionali per affrontare un difficile periodo di detenzione. Questo sarà solo l’inizio di un lungo calvario giudiziario che porterà Carmelo dinanzi ad una scelta: rassegnarsi all'ingiustizia o combattere per dimostrare la sua innocenza. Pagina Facebook #IlRagazzoDellaGiudecca
      Regia: Alfonso Bergamo
      Cast: Carmelo Zappulla Luigi Di Berti Tony Sperandeo Franco Nero Giancarlo Giannini Chiara Iezzi Mario Donatone
      Vai alla scheda film

      The Boy

      2016, 89 min
      HORROR
      Alla ricerca di un nuovo inizio dopo un passato travagliato, una giovane donna americana si rifugia in un isolato villaggio inglese. È qui che Greta viene assunta da una coppia di anziani genitori in una maestosa villa vittoriana per fare da babysitter al loro figlio di otto anni, Brahams. Ben presto Greta scoprirà che quel ragazzo altri non è che una bambola a grandezza naturale che i signori Heelshire trattano come un bambino vero. Tutto comincia ad incupirsi quando Greta, rimasta sola, ignora le rigide regole imposte dalla coppia e inizia un flirt con un bell'uomo del villaggio, Malcolm. Una serie di eventi inquietanti e inspiegabili, ai limiti del soprannaturale, la convincono che è circondata da un mistero terrificante. Pagina Facebook
      Regia: William Brent Bell
      Cast: Lauren Cohan, Rupert Evans, James Russell
      Vai alla scheda film
    • Con Tutto l'Amore Che Ho

      2016, 85 min
      DRAMMATICO
      Roma. Giorni nostri. Lisa è una giovane studentessa con la passione per il teatro. Infatti frequenta un' accademia che sta mettendo in scena L'Otello di Shakespeare, considerato il primo stalker della letteratura per la nota vicenda di gelosia e morte con Desdemona.Lisa è innamorata di Marco, ragazzo violento e irascibile , che , dopo che lei lo lascia, farà emergere il peggio del suo carattere rendendo la vita della sua ex fidanzata, invivibile. La ragazza, tra l'altro, vive da sola con la mamma, che ha continue crisi depressive che la portano ad abusare dell' alcool e quindi non potrà essere di molto aiuto alla figlia, anzi sarà quest'ultima a dover aiutare lei. A Lisa non resta altro che rivolgersi alla nonna, una simpatica anziana che suona il pianoforte con un gruppo di musicisti classici. Intanto Lisa cerca di rendere la sua vita normale, nonostante la presenza ossessiva di Marco , innamorandosi di Dario, un ragazzo della compagnia teatrale. Questo episodio rende ancora di più violento, il suo ex , Marco che continua a minacciarla. Lisa aiutata dalla sua migliore amica Maricla, cerca aiuto in un consultorio e perfino dalla polizia, dopo l'ultima aggressione di Marco, durante una festa. Ma Lisa ha amato Marco e nonostante tutto non riesce a denunciarlo per non rovinargli la vita. Ma questo gesto di generosità non viene capito da Marco, annebbiato dalla gelosia e dalla voglia di vendetta.. Per questo gesto d'amore Lisa metterà a repentaglio la sua stessa vita...
      Regia: A. ANTONUCCI
      Cast: B. DE ROSSI, S. MILO, P. RISPO, F. FERRANTE
      Vai alla scheda film

      La Memoria dell'Acqua

      2015, 76 min
      DOCUMENTARIO
      Per Javier e Amanda la vita di coppia si è trasformata in una faticosa battaglia per poter restare uniti. Dopo la morte del loro bambino, il dolore li spinge a separarsi per poter ricominciare.
      Regia: Matias Bize
      Cast: Elena Anaya, Benjamín Vicuna, Néstor Cantillana
      Vai alla scheda film
    • Due Euro L'ora

      2016, 76 min
      DRAMMATICO
      In un paese del Sud, due donne diverse per età ed esperienze, si incontrano. Rosa è una ragazzina di 17 anni, aggrappata ad un amore adolescenziale che, spera, la porti lontano, anche da un padre con cui non riesce a parlare. Gladys, circa 40 anni, è tornata dal Venezuela con pochi soldi, è nubile, lavora ed ha abdicato a quasi tutti i suoi sogni. Fino a quando incontra Aldo che le fa credere alla possibilità di una vita nuova, ma è solo un’illusione. In un laboratorio sotto il livello stradale, senza finestre, vessate da un padrone che vorrebbe essere simpatico ed elegante, ma che è rozzo e manesco, Rosa e Gladys confezionano tessuti e tute sportive. Tutto per 2 euro l’ora. Sullo sfondo della vita del paese, tra i bar e i lavori precari, Rosa e Gladys sperano, ridono, amano. Un incendio divampato accidentalmente nella fabbrica le travolgerà. Le troveranno abbracciate. Solo una delle due ce la farà.
      Regia: A. D'AMBROSIO
      Cast: P. SERVILLO, P. GASPARINI, C. BAFFI, A. MASCARUCCI
      Vai alla scheda film

      Forever Young

      2016, 90 min
      COMMEDIA
      Oggi nessuno insegue più un sogno, un ideale o banalmente il denaro, tutti sono alla ricerca della giovinezza perduta. Se sei giovane sei "in", se sei vecchio sei "out". Questa è la storia di un gruppo di amici "Forever Young", ambientata nell’Italia di oggi. L’avvocato Franco è un adrenalinico settantenne, appassionato praticante di sport e di maratona in particolare. La sua vita cambia quando scopre che sta per diventare nonno e che il suo fisico non è poi così indistruttibile. Angela, un’estetista di 49 anni, ha una storia d’amore con Luca, 20 anni, osteggiata dalla madre di lui. Diego, DJ radiofonico di mezz’età, deve fare i conti con gli anni che passano e con un nuovo, giovanissimo e agguerrito, rivale. Giorgio ha 50 anni e una giovanissima compagna che però tradisce con una coetanea di 50. Chi sceglierà quando si troverà messo alle strette? Pagina Facebook
      Regia: Fausto Brizzi
      Cast: Fabrizio Bentivoglio, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi, Lorenza Indovina, Lillo, Luisa Ranieri, Teo Teocoli, Claudia Zanella
      Vai alla scheda film
    • Alice Attraverso lo Specchio - 3D

      2016, 108 min
      FANTASTICO
      Nel 150° anniversario dalla pubblicazione del primo libro, il mondo incantato creato da Lewis Carroll torna sul grande schermo nel nuovo film Disney Alice Attraverso lo Specchio, nelle sale italiane dal 25 maggio 2016. Alice Kingsleigh ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che sembra non essere più in se'. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo. Pagina Facebook #AliceAttraversoLoSpecchio
      Vai alla scheda film

      Si Vis Pacem, Para Bellum

      2016, 88 min
      DRAMMATICO
      Stefano è un “ragazzo di strada”. È un uomo solitario, lavora come buttafuori in una discoteca, non frequenta amici o parenti. Gira spesso Roma in moto e ama il cibo cinese. Proprio questa sua passione per il cibo cinese lo porterà a conoscerà Lee Ang, una ragazza che lavora come cameriera nel ristorante di famiglia. I due iniziano a frequentarsi, nonostante il padre della ragazza non voglia che la figlia esca con ragazzi italiani. L’uomo si innamora sinceramente di Lee Ang e questo lo spinge a pensare alla sua vita, a cambiare il suo futuro. Decide di proporre a Lee Ang di partire insieme, di riportarla in Cina e vivere insieme una nuova esistenza. La ragazza, prigioniera delle regole severe della propria famiglia, è felice della proposta ma anche restìa, perché, nonostante le sofferenze, in fondo le dispiacerebbe abbandonare i genitori. Tuttavia, l’amore per Stefano supera questo macigno e la ragazza accetta la proposta dell’uomo. Prima di imbarcarsi, i due scopriranno che il padre di Lee Ang è coinvolto in giri loschi e la ragazza, spaventata, è sempre più convinta di voler sparire dalla sua famiglia di origine.
      Vai alla scheda film
    • Miami Beach

      2016, 90 min
      COMMEDIA
      Miami Beach è una commedia romantica ambientata nel mondo degli italiani a Miami. Oggi, come tutti sanno, Miami è la meta più ambita dai giovani italiani. E’ lì, infatti, che vanno a studiare all’università Luca, romano, figlio di Giovanni e Valentina, milanese, figlia di Olivia. Durante il viaggio in aereo da Roma a Miami, Olivia e Giovanni litigano furiosamente. I loro figli ancora non sanno che si ritroveranno insieme nella stessa università. Pagina Facebook #MiamiBeachIlFilm
      Vai alla scheda film
    • Kiss Rocks Vegas

      2016, 120 min
      MUSICALE
      Solo per una notte arriva nelle sale italiane lo show che ha conquistato Las Vegas entrando di diritto nella storia del Rock.La band che ha vinto più premi di qualunque gruppo americano porta su grande schermo in Dolby Atmos il concerto leggendario con contenuti esclusivi ed interviste inedite realizzate appositamente per il cinema.
      Regia: D. DEHAVEN
      Vai alla scheda film

      Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio

      2016, 84 min
      ANIMAZIONE
      Mortadello e Polpetta sono le migliori super-spie a disposizione della T.I.A. (un’agenzia segreta del governo spagnolo), con l’incarico di risolvere i casi che nessun altro agente riesce a risolvere. O meglio: a pasticciare come nessun’altra spia è in grado di fare. Per portare a termine le loro difficili missioni, Mortadello e Polpetta fanno largo uso di travestimenti e invenzioni, anche se spesso piuttosto inutili e bizzarre. Tutto questo, insieme alla loro innata perspicacia, li proietta in spassosissime avventure mai viste prima nel mondo dello spionaggio. Questa volta Mortadello e Polpetta sono chiamati a fronteggiare due spaventosi pericoli: Jimmy lo Sguercio, il cattivo totalmente fuori di testa che vuole far saltare in aria il quartier generale della T.I.A. e Tranciamuli, l’odioso malvivente che ha un conto aperto con Polpetta.
      Vai alla scheda film
    • Wilde Salomé

      2016, 81 min
      DRAMMATICO
      Wilde Salome proietta il pubblico nella vita personale di Al Pacino come mai era successo prima, offrendo un ritratto intimo e profondo della più grande icona del cinema alle prese con il ruolo più impegnativo mai interpretato: se stesso e il re Erode. Traboccante di verità e candore, Wilde Salome conduce Pacino in giro per il mondo, a Londra Parigi, Dublino, New York, Los Angeles, e dentro il suo camerino; niente appare off limits mentre Pacino esplora le complessità del dramma di Wilde, nonché i processi e le tribolazioni che hanno segnato la vita dello scrittore, offrendo al tempo stesso uno sguardo senza precedenti anche sulle proprie.  
      Regia: A. PACINO
      Cast: A. PACINO, J. CHASTAIN, K. ANDERSON, R. HART
      Vai alla scheda film

      Painting the Modern Garden: Monet To Matisse - L'Arte di Dipingere il Giardino Moderno

      2016, 90 min
      DOCUMENTARIO
      Un'esclusivo viaggio cinematografico all'interno della Mostra Painting the Modern Garden: Monet to Matisse inaugurata il 30 gennaio 2016 alla Royal Academy of Arts di Londra. Nei cinema il 24 e il 25 maggio.
      Regia: D. Bickerstaff
      Vai alla scheda film
    • Pelé

      2016, 104 min
      DRAMMATICO
      Pelé è l’incredibile storia vera del leggendario giocatore di calcio che da semplice ragazzo di strada raggiunse la gloria, appena diciassettenne, trascinando la nazionale brasiliana alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958 e diventando poi il più grande calciatore di tutti i tempi vincendo altre due Coppe del Mondo. Nato in povertà, affrontando un’infanzia difficile, Pelé ha usato il suo stile di gioco poco ortodosso e il suo spirito indomabile per superare ogni tipo di ostacolo e raggiungere la grandezza che ha ispirato un intero Paese.
      Vai alla scheda film

      Il Traditore Tipo

      0, 97 min
      THRILLER
      Durante una vacanza a Marrakech, una coppia inglese, Perry e Gail, fa amicizia con un appariscente e carismatico uomo d’affari russo di nome Dima che si rivela essere un boss del riciclaggio di denaro appartenente alla mafia russa. Perry e Gail accettano di aiutare Dima a fornire informazioni confidenziali ai servizi segreti inglesi, ritrovandosi così coinvolti nel mondo dello spionaggio politico internazionale. Tra Parigi e Berna, le Alpi francesi e i bassifondi di Londra, la coppia vive un pericoloso viaggio che li porterà a stringere alleanza con il governo britannico tramite uno spietato e determinato agente segreto dell’MI6.
      Regia: Susanna White
      Cast: Ewan McGregor, Damian Lewis, Naomie Harris, Stellan Skarskard
      Vai alla scheda film
    • Oggi Insieme Domani Anche

      2016, 82 min
      DOCUMENTARIO
      Oggi insieme domani anche è un mosaico di sguardi, volti, storie raccolte da numerosi autori in giro per l'Italia. Il film partecipato, ideato e curato da Antonietta De Lillo, attraverso frammenti di materiali diversi - documentari, inchieste, animazione, immagini di attualità e di repertorio - compone un ritratto dell'amore ai nostri tempi. Sono la casualità e la normalità delle storie incontrate a permettere di raccontare il più inafferrabile dei sentimenti.  
      Vai alla scheda film

      Antonia

      2015, 92 min
      DRAMMATICO
      Il film ripercorre gli ultimi dieci anni della vita della poetessa Antonia Pozzi, vissuta a Milano durante il ventennio fascista. Da quando appena sedicenne inizia a raccontare sul suo diario segreto l'amore impossibile con il suo professore del liceo, fino all'età di 23 anni quando si toglierà la vita, senza aver ancora pubblicato nessuna delle poesie.
      Regia: Ferdinando Cito Filomarino
      Cast: Linda Caridi, Filippo Dini, Alessio Praticò, Maurizio Fanin, Federica Fracassi
      Vai alla scheda film
    • Al Di Là Delle Montagne

      2016, 122 min
      DRAMMATICO
      Cina, fine 1999. Tao, una giovane donna di Fenyang è corteggiata dai suoi due amici d'infanzia, Zhang e Liangzi. Zhang possiede una stazione di servizio ed è destinato ad un promettente avvenire, mentre Liangzi lavora in una miniera di carbone. Sentimentalmente divisa tra i due uomini, Tao dovrà compiere una scelta che segnerà il resto della sua vita e di quella del suo futuro figlio, Dollar. Nell'arco di un quarto di secolo, tra una Cina in profonda mutazione e l'Australia come terra promessa di una vita migliore, le speranze, gli amori e le disillusioni di quattro personaggi di fronte al loro destino.  
      Regia: Jia Zhang-Ke
      Cast: Zhao Tao, Yi Zhang, Jing Dong Liang, Zijian Dong, Sylvia Chang
      Vai alla scheda film

      Colonia

      2015, 110 min
      DRAMMATICO
      La storia realmente accaduta di Daniel e Lena si svolge in Cile, durante il sanguinoso colpo di stato di Pinochet del 1973. Lui verrà sequestrato dalla polizia segreta del Generale e lei seguirà le sue tracce fino all'area di massima sicurezza conosciuta come Colonia Dignidad, dove Daniel è stato imprigionato.
      Regia: Florian Gallenberg
      Cast: Emma Watson, Daniel Bruhl, Michael Nyqvist
      Vai alla scheda film
    • Warcraft - L'Inizio

      2016, 100 min
      FANTASTICO
      Da Legendary Pictures e Universal Pictures arriva Warcraft - L'Inizio, l'epica avventura di un conflitto tra mondi in collisione, basata sul fenomeno mondiale di Blizzard Entertainment. Il pacifico regno di Azeroth è sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori: i guerrieri Orchi in fuga dalla loro terra agonizzante e pronti a colonizzarne un'altra. Quando il portale che collega i due mondi si apre, un esercito va incontro alla distruzione, mentre l'altro rischia l'estinzione. Da fronti opposti, due eroi affronteranno un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, dei loro popoli e della loro terra. Così ha inizio una spettacolare saga di potere e sacrificio, durante la quale la guerra avrà molte facce, ed ognuno combatterà per la propria causa. Pagina Facebook #WarcraftIlFilm
      Vai alla scheda film
    • Alice Attraverso lo Specchio

      2016, 108 min
      FANTASTICO
      Nel 150° anniversario dalla pubblicazione del primo libro, il mondo incantato creato da Lewis Carroll torna sul grande schermo nel nuovo film Disney Alice Attraverso lo Specchio, nelle sale italiane dal 25 maggio 2016. Alice Kingsleigh ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che sembra non essere più in se'. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo. Pagina Facebook #AliceAttraversoLoSpecchio
      Vai alla scheda film

      X-Men: Apocalisse 3D

      2016, 143 min
      FANTASTICO
      Dopo lo straordinario successo di Days of Future Past, Bryan Singer torna a dirigere gli X-Men. Adorato e idolatrato come un dio fin dagli albori della civiltà, Apocalypse, il primo e più potente dei mutanti dell'universo degli X-Men, è riuscito convogliare su di se' i poteri di molti altri mutanti, diventando immortale e invincibile. Al suo risveglio dopo migliaia di anni, restando deluso dalle condizioni del mondo, si dedica a reclutare una squadra di potenti mutanti, tra i quali anche uno sfiduciato Magneto, per purificare l'umanità e creare un nuovo ordine mondiale sul quale poter regnare. Mentre il destino della Terra è sull'orlo del baratro, Raven e il Professor X saranno i leader del team di giovani X-Men che dovrà salvare l'umanità dalla completa distruzione.
      Vai alla scheda film
    • Warcraft - 3D - L'Inizio

      2016, 100 min
      FANTASTICO
      Da Legendary Pictures e Universal Pictures arriva Warcraft - L'Inizio, l'epica avventura di un conflitto tra mondi in collisione, basata sul fenomeno mondiale di Blizzard Entertainment. Il pacifico regno di Azeroth è sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori: i guerrieri Orchi in fuga dalla loro terra agonizzante e pronti a colonizzarne un'altra. Quando il portale che collega i due mondi si apre, un esercito va incontro alla distruzione, mentre l'altro rischia l'estinzione. Da fronti opposti, due eroi affronteranno un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, dei loro popoli e della loro terra. Così ha inizio una spettacolare saga di potere e sacrificio, durante la quale la guerra avrà molte facce, ed ognuno combatterà per la propria causa. Pagina Facebook #WarcraftIlFilm
      Vai alla scheda film
    • Pericle Il Nero

      2016, 97 min
      DRAMMATICO
      Pericle Scalzone, detto Il Nero, di lavoro "fa il culo alla gente" per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss,  Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.
      Vai alla scheda film

      Una Nobile Causa

      2016, 98 min
      COMMEDIA
      Il film, esplora, con consapevolezza e una vena di lucida ironia, le storie e le vite di quanti cadono nella compulsività del gioco d’azzardo - problematica che condiziona l’esistenza di intere famiglie e impatta fortemente a livello sociale - e lo fa utilizzando il codice espressivo della commedia drammatica con l’obiettivo di avvicinare a questo tema un pubblico allargato e trasversale. 
      Vai alla scheda film
    • X-Men: Apocalisse

      2016, 143 min
      FANTASTICO
      Dopo lo straordinario successo di Days of Future Past, Bryan Singer torna a dirigere gli X-Men. Adorato e idolatrato come un dio fin dagli albori della civiltà, Apocalypse, il primo e più potente dei mutanti dell'universo degli X-Men, è riuscito convogliare su di se' i poteri di molti altri mutanti, diventando immortale e invincibile. Al suo risveglio dopo migliaia di anni, restando deluso dalle condizioni del mondo, si dedica a reclutare una squadra di potenti mutanti, tra i quali anche uno sfiduciato Magneto, per purificare l'umanità e creare un nuovo ordine mondiale sul quale poter regnare. Mentre il destino della Terra è sull'orlo del baratro, Raven e il Professor X saranno i leader del team di giovani X-Men che dovrà salvare l'umanità dalla completa distruzione.    
      Vai alla scheda film

      Land of Mine - Sotto la Sabbia

      2015, 92 min
      DRAMMATICO
      Acclamato all’ultimo Festival di Toronto, il film racconta di un frammento di storia ancora sconosciuto a molti. Nei giorni che seguirono la resa della Germania nazista nel maggio del 1945, i soldati tedeschi in Danimarca furono deportati e vennero messi a lavorare per quelli che erano stati i loro prigionieri. Obiettivo rimuovere le 2.000.000 di mine posizionate dalle truppe tedesche sulle coste danesi. Incredibilmente attento e delicato, il film racconta il desiderio di vendetta, ma anche il ritrovamento del senso di umanità di un popolo dilaniato dalla guerra e fa luce su questa tragedia storica, raccontando una storia che coinvolge l'amore, l'odio, la vendetta e la riconciliazione.
      Regia: Martin Zandvliet
      Cast: Roland Moller, Mikkel Boe Folsgaard, Laura Bro, Joel Basman
      Vai alla scheda film
    • Somnia - Before I Wake

      2015, 98 min
      HORROR
      Jessie e Mark Hobson non sono più gli stessi dopo la perdita del figlio Sean. Non potendo avere altri bambini e nel tentativo di superare il dolore, la coppia decide di prenderne uno in adozione. Così, accolgono in casa Cody, un bambino di otto anni che ha perso la madre Andrea per un tumore al pancreas. Cody è dolce, affettuoso e intelligente con una strana fobia: fa di tutto per non addormentarsi. Ben presto Jessie e Mark scoprono il perché: i sogni di Cody si materializzano nella realtà durante il sonno, una capacità sorprendente che affascina la coppia per la sua suggestiva bellezza ultraterrena. Una sera prima di andare a dormire Cody vede una foto di Sean. Più tardi, mentre il nuovo membro della famiglia dorme, Jessie e Mark rimangono sconvolti nel vedere apparire l’immagine del figlio morto nel proprio salotto. Lo stupore e l’incredulità lasciano presto il passo all’evidente desiderio di rivederlo ancora una volta. Sebbene con alcune remore, fanno di tutto affinché Cody possa avere  un’immagine più dettagliata possibile del loro Sean in modo che, durante la notte, mentre il bambino dorme, il figlio possa tornare a far loro visita. Cody però nasconde un segreto: come molti bambini, è tormentato dalla presenza di un uomo nero, ma, a differenza degli altri quando ha un incubo su "l’uomo Cancro", una spaventosa e orribile creatura, il suo mostro prende vita. Mentre Jessie e Mark cercano di far addormentare Cody e l’uomo nero si insinua sempre più nelle loro vite, la famiglia si rende conto di essere in serio pericolo. 
      Regia: Mike Flanaghan
      Cast: Scottie Thompson, Kate Bosworth, Thomas Jane
      Vai alla scheda film

      Un Poliziotto Ancora in Prova

      2016, 97 min
      COMMEDIA
      Kevin Hart e Ice Cube  con il sequel dell'action-comedy campione d'incassi. Insieme a loro nel nuovo capitolo della serie torna anche il regista Tim Story, così come Will Packer, Matt Alvarez e Larry Brezner che hanno prodotto il film insieme a Ice Cube.
      Regia: Tim Story
      Cast: Ice Cube, Kevin Hart, Tika Sumpter, Olivia Munn
      Vai alla scheda film
    • Tini - La Nuova Vita di Violetta

      2016, 96 min
      COMMEDIA
      La trasformazione vissuta da Tini in seguito alla serie televisiva da lei interpretata e il profondo cambiamento generato nella giovane artista. La storia del film che riflette le vicende personali di Tini, racconta una nuova fase della vita della ragazza in cui diventa indipendente e si lascia alle spalle il mondo della serie Tv. Nel corso di un'estate interminabile, Tini vivrà un’avventura che la aiuterà a definire la propria personalità e a diventare un’artista completa e sicura di se'.
      Vai alla scheda film

      My Father Jack

      2016, 84 min
      COMMEDIA
      Matteo Falchi fa l'avvocato. L'avvocato di successo, per l'esattezza, perchè da qualche anno è entrato nel famoso Studio Pontecorvo e sta per sposare la bellissima figlia del titolare. La promessa sposa si chiama Clara ed è bella, sexy, simpatica ed intelligente. Una coppia perfetta da fare invidia a chiunque. Una coppia come se ne vedono solo nelle pubblicità e forse nemmeno in quelle... E allora Matteo e Clara si sposano e "vissero felici e contenti"? Eh, no, ovviamente!
      Regia: Tonino Zangardi
      Cast: Francesco Pannofino, Matteo Branciamore, Eleonora Giorgi, Claudia Vismara, Elisabetta Gregoraci
      Vai alla scheda film

Recensioni

News

Film Stasera in TV

La Vita di Adele

la vita di adeleIl film di Abdellatif Kechiche che ha vinto la Palma d'Oro al festival di Cannes racconta senza trascurare alcun dettaglio l'amore tra due giovani donne interpretate dalle talentuosissime Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux.

La Vita di Adele ha vinto l'ultimo Festival di Cannes, guadagnandosi le robuste lodi del presidente della Giuria Steven Spielberg e, a festival ormai archiviato da tempo, ha goduto della pubblicità derivata dalle riserve espresse dalla due giovani protagoniste, le talentuosissime Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux, nei confronti del regista Abdellatif Kechiche, dopo Cous Cous e Venere nera uno degli autori star del cinema francese, accusato sostanzialmente di brutalità nei confronti delle sue interpreti portate allo sfinimento psicologico e fisico.

Qualcosa che ricorda, come è stato giustamente notato, il rapporto tra Maria Schneider e Bernardo Bertolucci sul set di Ultimo Tango a Parigi ma anche i rapporti con il cast di Lars Von Trier.

Come si sa questo genere di polemiche è musica per gli uffici stampa e le produzioni.

Ispirato al graphic novel di Julie Maroh, Il Blu è un Colore Caldo (forse è per questo che il blu abbonda nelle inquadrature), La Vita di Adele l'educazione erotico sentimentale di una liceale che scopre l'amore e il sesso grazie alla relazione omosessuale con una ragazza di qualche anno più grande.

 

la vita di adele

 

Non è solo l'anagrafe a segnare la differenza tra le due: Adele viene da una famiglia modesta dove si mangiano spaghetti e si beve vino di scarsa qualità, ama la letteratura, va ai cortei e tenta anche di avere una storia con un coetaneo.

Emma studia Belle Arti, vive in una famiglia colta e di mentalità progressista dove si mangiano ostriche e si beve vino raffinato. 

L'incontro di Adele con Emma, che ha i capelli blu, è una folgorazione: le due si abbandonano ai piaceri del sesso e finiscono per vivere insieme.&

Grazie a un salto temporale le ritroviamo più grandi: Adele è diventata maestra d'asilo, Emma una pittrice affermata.

Le differenze tra le due sembrano essersi acuite: di fatto Adele è la massaia, cucina, lava i piatti, non si sente rispettata e finisce per accettare la corte di un collega. Emma, che nel frattempo ha una storia con un'altra la caccia di casa.

Quando qualche anno dopo si rincontreranno, scopriranno che l'attrrazione è rimasta ma la magia è perduta, "the thrill is gone" come direbbe B.B. King.

E' inutile girarci attorno. Prima ancora che per le qualità indiscutibili della regia di Kechiche, La Vita di Adele ha fatto e fa parlare per il modo esplicito in cui è raccontato il sesso tra donne (tra l'altro una è quindicenne), con sequenze lunghe e dettagliatissime.

Il regista ha insistito sui contenuti di denuncia, (il confronto tra le classi sociali delle due protagoniste) e ha giustificato i suoi eccessi nei confronti delle interpreti con il consueto bisogno di portare gli attori oltre ogni limite.

La Vita di Adele dura tre ore ed è tecnicamente molto raffinato, grazie anche all'abitudine di Kechiche di utilizzare più camere per le riprese per poi assemblare i vari punti di vista in montaggio.

 

 Paolo Biamonte

 

 

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004 | Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+ Seguici su Facebook Seguici su Twitter SSL Certificate