• Orari
Scheda filmSalò o le 120 Giornate di Sodoma
Cast: Paolo Bonacelli, Giorgio Cataldi, Uberto Paolo Quintavalle, Aldo Valletti, Caterina Boratto, Elsa De Giorgi
Regia: Pier Paolo Pasolini
Distribuzione: CINETECA DI BOLOGNA DISTRIB.
Produzione: Produzioni Europee Associati (PEA), Les Productions Artistes Associés, United Artists
Genere: DRAMMATICO
Durata: 116
Origine: ITA
Anno: 2015
Data di uscita:
Censura: senza vist
Locandina
Salò o le 120 Giornate di Sodoma
Trama del film: Salò o le 120 Giornate di Sodoma

Restauro promosso da Cineteca di Bologna e da CSC - Cineteca Nazionale, in collaborazione con Alberto Grimaldi.


Il film uscito nel 1975 è suddiviso in quattro parti, che richiamano nel titolo la geografia dantesca dell'Inferno: Antinferno, Girone delle Manie, Girone della Merda e Girone del Sangue.

Nella Repubblica di Salò, durante gli ultimi bagliori del regime fascista, decine e decine di giovani, sia ragazzi che ragazze, vengono catturati da quattro rappresentanti del potere: il Duca, il Monsignore, l'Eccellenza ed il Presidente. I quattro, definiti "Signori", rappresentano i vizi e le turpitudini che incrostano la carica di potere che rappresentano; e confinano i ragazzi in una grande e sontuosa magione, isolata da qualsiasi centro abitato. Accompagnati dalle note di una pianista e dalle narrazioni erotiche di tre anziane ex-prostitute, i ragazzi e le ragazze vengono obbligati ad ascoltare storie di passioni sessuali estreme. Affinché i Signori possano trarre piacere ed essere ispirati nei vari atti sodomizzanti.

Il film si compone di tre gironi di passioni (più l'antefatto che riguarda il rapimento dei giovani), entro cui vengono trascinati i ragazzi, che pian piano perdono la loro dignità umana, e si abbandonano al loro destino, costretti fino alla fine a sottoporre il loro corpo per il piacere dei Signori. Con la terminazione del terzo girone di passioni, i Signori decidono di arrivare alla quinta essenza del piacere erotico, ossia quello assassino, e uccidono la maggior parte dei giovani; ed ognuno, facendo cambio con l'altro, ad ogni giro osserva dalla finestra il giardino delle torture con il binocolo, dove si svolgono i supplizi.

Recensioni


Per aggiungere la tua recensione, devi essere loggato.
Orari e programmazione film: Salò o le 120 Giornate di Sodoma
Film non in programmazione

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter