Cinemaz logo
Scheda film Portami Via
Regia: Marta Santamato Cosentino
Distribuzione: MOVIEDAY
Produzione: INVISIBILE FILM
Genere: DOCUMENTARIO
Durata: 57
Origine: ITA
Anno: 2017
Data di uscita:
Censura: Per tutti
Locandina
Portami Via
Trama del film: Portami Via

Portami Via è la storia delicata ed essenziale di un sogno. La possibilità lucida di un nuovo domani che ha inizio a Tripoli, nel Libano del nord, e che diviene finalmente realtà su un volo di linea per Roma con in tasca un visto umanitario rilasciato dal Governo Italiano. Un’odissea famigliare intima e umana. Una fotografia profonda della metamorfosi nella vita di Jamal e della sua famiglia: dalle torture del regime di Assad fino ad un nuovo inizio, a Torino. Un ponte di sogni, paure e aspettative affrontato in sicurezza grazie ai corridoi umanitari. Un viaggio che raccoglie in sé tutti i risvolti personali generati dalla crisi siriana: le difficoltà proprie della condizione di profugo, l’inquietudine tra l’attaccamento alle proprie tradizione e la scommessa di un futuro nuovo in Europa. Un film che sottolinea l’importanza dei corridoi umanitari come strumento per promuovere vie di accesso legali e sicure ai richiedenti asilo, affinché non siano costretti ad affrontare il mare. Quel mare che deve smettere di rappresentare un luogo di morte, ma tornare a essere solo un posto di calore e dolcezza.

Trailer e video
Recensioni


Per aggiungere la tua recensione, devi essere loggato.
Orari e programmazione film: Portami Via
Film non in programmazione

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.