Cinemaz logo
Scheda filmNESSUNO MI PETTINA BENE COME IL VENTO
Cast: Laura Morante, Andreea Denisa Savin E Jacopo Olmo Antinori
Regia: Peter Del Monte
Distribuzione: ACADEMY TWO DISTR. S.R.L.
Produzione: 11 Marzo Film, RAI Cinema
Genere: DRAMMATICO
Durata: 87
Origine: ITA
Anno: 2013
Data di uscita:
Censura: Per tutti
Locandina
NESSUNO MI PETTINA BENE COME IL VENTO
Trama del film: NESSUNO MI PETTINA BENE COME IL VENTO

Arianna è una scrittrice che vive un esilio volontario in un paese di mare, dopo la separazione dal marito. Dalle finestre della sua casa osserva il mondo a distanza. barricata in un suo spazio solitario.

Un giorno d’inverno, a rompere quel suo spazio solitario arriva una giornalista per  una intervista.  Con lei c'è anche la figlia Gea, una ombrosa ragazzina di 11 anni,  che dopo l’incontro, deve portare in campagna dalla nonna per un breve periodo di vacanze scolastiche. Mentre si svolge l'intervista, Gea fa un giretto con il suo cane e incontra  sulla spiaggia Yuri un ragazzo di 16 anni figlio di una donna russa che lavora in un locale notturno. Non si dicono nulla, ma al momento di ripartire con la madre, la ragazzina inspiegabilmente rifiuta di andarsene, adducendo la scusa che dalla nonna non ci vuole andare più. Nei giorni a seguire il rapporto tra Arianna e la sua giovane ospite sembra intensificarsi, e le due si aprono anche a piccole confidenze. Ma quando è sola, lontana dalla sorveglianza dell’altra, Gea passa il tempo a spiare Yuri e suoi amici nella piazzetta sotto casa. I ragazzi hanno atteggiamenti spavaldi, ostentano modi da teppisti, suonano una musica tribale battendo di notte su strumenti a percussione.  Tutte cose che indispongono Arianna, ma che agli occhi della piccola appaiono come un richiamo di libertà. Qualche volta quando Gea passa con il cagnetto le indirizzano, ironicamente, apprezzamenti pesanti. Ma tra lei e Yuri, taciturno capobranco, sembra passare una misteriosa affinità.  Quando Arianna si accorge dell’interesse di Gea, ha una reazione di rimprovero che tradisce la sua delusione. Ma a poco a poco lo sguardo affascinato della ragazzina diventa per lei un riflesso speculare che la pone a confronto con se stessa, con il proprio sguardo sul mondo, le sue paure verso l’ignoto, verso ciò che non conosce e  soprattutto non capisce. 

 

Trailer e video
Recensioni


Per aggiungere la tua recensione, devi essere loggato.
Orari e programmazione film: NESSUNO MI PETTINA BENE COME IL VENTO
Film non in programmazione

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus