Cinemaz logo
  • Film al Cinema
Scheda film Barbiana '65 - La Lezione di Don Milani
Cast: A Corradi, B Deidda
Regia: A G A D Alessandro
Distribuzione: IST. LUCE CINECITTA' S.R.L.
Produzione: FELIX FILM/ISTITUTO LUCE CINECITTA'
Genere: DOCUMENTARIO
Durata: 60
Origine: ITA
Anno: 2017
Data di uscita:
Censura: Per tutti
Locandina
Barbiana '65 - La Lezione di Don Milani
Trama del film: Barbiana '65 - La Lezione di Don Milani

"L'obbedienza non è più una virtù". E' una delle frasi simbolo del pensiero di don Lorenzo Milani, il prete scomodo che con l'esperienza rivoluzionaria della scuola di Barbiana, piccolo villaggio del Mugello in Toscana che divenne laboratorio permanente di coscienza, affermò con chiarezza il diritto allo studio e al senso critico per i figli di operai e contadini, quei ragazzi che nella scuola classista degli anni '60 finivano quasi sempre per interrompere gli studi. Mentre da lui nessuno doveva restare indietro. Dell'autore di “Lettera a una professoressa” sono rimaste poche immagini, anzi nessuna. O almeno così si pensava fino a poco tempo fa. In realtà nel dicembre del 1965 un regista, Angelo D’Alessandro, salì per quella strada fangosa. Voleva intervistarlo perché era scoppiato lo scandalo dell’obiezione di coscienza dopo la sua lettera ai cappellani militari in cui parlava di non violenza. Ma l’incontro con don Lorenzo e i suoi ragazzi cambiò il punto di vista e gli obiettivi di quel cineasta di formazione cattolica. Raccolse una testimonianza destinata a restare unica, perché Milani aveva sempre detto di no a chi voleva riprenderlo e perché due anni dopo, il 26 giugno del '67, sarebbe morto all'età di 44 anni. Sono le uniche immagini esistenti in cui don Lorenzo narra, parla e spiega.

Trailer e video
Recensioni


Per aggiungere la tua recensione, devi essere loggato.
Orari e programmazione film: Barbiana '65 - La Lezione di Don Milani

Oggi 

Programmazione del 24.10.2017

Risultati 1 - 1 di 1
Provincia: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia
Nuovo Cinema Cristallo
Nuovo Cinema Cristallo
Via F. Bonini, 4, Tel: 0522431697
Sala: 21:00

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Questo sito utilizza i cookie per funzionare correttamente, per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il proprio traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo nella navigazione avrai dato il tuo consenso.