Scheda filmAlfredo Bini, Ospite Inatteso
Cast: Valerio Mastandrea, Claudia Cardinale, Gianni Bisiach
Regia: Simone Isola
Distribuzione: IST. LUCE CINECITTA' S.R.L.
Produzione: Kimera Film, Axelotil Film, Cinecittà Luce
Sito: http://www.kimerafilm.com/
Genere: DOCUMENTARIO
Durata: 83
Origine: ITA
Anno: 2015
Data di uscita:
Censura: Per tutti
Locandina
Alfredo Bini, Ospite Inatteso
Trama del film: Alfredo Bini, Ospite Inatteso

Nella storia della produzione cinematografica italiana il nome di Alfredo Bini occupa un posto non trascurabile, sebbene la sua attività più conosciuta e apprezzata sia circoscritta agli anni Sessanta. Bini inizia la propria attività proprio nel 1960, fondando la casa di produzione Arco Film e realizzando Il bell'Antonio di Mauro Bolognini, tratto dall'omonimo romanzo di Vitaliano Brancati. Sin da questo primo lavoro emerge la personalità ribelle del produttore, sordo persino ai richiami del ministro dello Spettacolo Alberto Folchi che tenta di dissuaderlo dall'affrontare un argomento rischioso come quello dell'impotenza maschile. Ma il nome di Alfredo Bini è noto soprattutto per la lunga e intensa collaborazione con Pier Paolo Pasolini, che fa esordire nel 1960 con Accattone e del quale produce tutti i film sino a Edipo re del 1967. I temi religiosi affrontati ne La ricotta e Il Vangelo secondo Matteo provocano tentativi di censura e infuocate polemiche. Così come il “suo” Satyricon diretto da Gian Luigi Polidoro, accusato di oscenità; Bini difende l’opera pubblicando un saggio dall’emblematico titolo "Appunti per chi ha il dovere civile, professionale e politico di difendere il cinema italiano". La parabola umana e professionale di Bini segue le sorti del cinema italiano. Gli ultimi anni sono segnati da delusioni e difficoltà. Questa è la storia di uno dei nostri produttori più coraggiosi e liberi.

Pagina Facebook

Recensioni


Per aggiungere la tua recensione, devi essere loggato.
Orari e programmazione film: Alfredo Bini, Ospite Inatteso
Film non in programmazione

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter