Cinemaz logo
  • Film al Cinema
Scheda filmA QUALCUNO PIACE CALDO
Cast: Jack Lemmon, Tony Curtis, Marilyn Monroe, George Raft
Regia: Billy Wilder
Distribuzione: NEXO DIGITAL S.P.A.
Genere: COMMEDIA
Durata: 126
Origine: USA
Anno: 2010
Data di uscita:
Censura: Per tutti
Locandina
A QUALCUNO PIACE CALDO
Trama del film: A QUALCUNO PIACE CALDO

Ambientato nella Chicago del 1929, il film narra la storia di Joe (Tony Curtis) e Jerry (Jack Lemmon) due jazzisti senz'arte né parte, testimoni involontari del massacro di San Valentino durante il quale gli uomini di Al Capone hanno sterminato la banda di Bugs Moran per il comando del mercato di alcolici. Per scampare ai gangster che li inseguono, i due si travestono da donne e partono in tournée alla volta della Florida inun'orchestra tutta al femminile dove vestono i panni di Josephine e Dafne.
E' così che conoscono Zucchero: Joe e Jerry ne sono ammaliati ma non possono corteggiarla per non farsi smascherare. Giunti nell'albergo di Miami dove l'orchestra dovrà esibirsi, per far breccia nel cuore di Zucchero Joe impersona Junior,annoiato miliardario figlio di un magnate del petrolio. Nel frattempo il vero miliardario Osgood Fielding II si innamora a prima vista di Daphne, alias Jerry. Nello stesso albergo si tiene però un congresso de "Gli Amici dell'opera italiana" che è in realtà la copertura per una riunione di mafiosi, tra cui gli inseguitori di Joe e Jerry. La fuga dei due musicisti, in compagnia di Osgood e Zucchero, è rocambolesca. Zucchero cade fra le braccia di Joe, mentre Jerry svela finalmente a Osgood la sua vera identità.
Un capolavoro di ritmo, di gag, di recitazione, che non si tira indietro di fronte a nessun espediente per raggiungere i suoi obiettivi. Modernissima nella sofisticazione dei dialoghi e nel tono della comicità verbale, provocatoria per l'epoca sotto l'aspetto dell'ambiguità sessuale; ma anche splendidamente classica per il ricorso a temi e modalità di costruzione degli eventi comici tipici del cinema muto (i travestimenti, gli inseguimenti, perfino le torte in faccia).
"Nessuno è perfetto", la celeberrima battuta finale tra "Boccuccia di Rosa" e Daphne/Lemmon, azzardatissima per il suo sottinteso omosessuale, è forse la più celebre e geniale chiusura mai filmata.

Recensioni


Per aggiungere la tua recensione, devi essere loggato.
Orari e programmazione film: A QUALCUNO PIACE CALDO
Film non in programmazione

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus