Gli esercizi cinematografici precedentemente serviti da Cinemaz ora utilizzano il sistema di biglietteria 18Months


  • Orari
  • Recensioni

L'Ultima Parola - La Vera Storia di Dalton Trumbo

L’Ultima Parola - La vera storia di Dalton Trumbo - Recensione

Bryan Cranston è lo straordinario protagonista di L'Ultima Parola - La Vera Storia di Dalton Trumbo, il film che ricostruisce la vicenda di uno dei più grandi sceneggiatori della storia, vittima illustre del Maccartismo. Con Helen Mirren, John Goodman, Diane Lane, Elle Fanning ...

Le storie del cinema in modo concorde giudicano Dalton Trumbo come uno dei più grandi sceneggiatori della storia. Negli anni ’50 Trumbo era un divo, un protagonista assoluto della Golden Age di Hollywood, una star sul set e fuori dal set. 

Tutto fino a che gli Stati Uniti furono investiti dalla paranoia anti comunista e il famigerato senatore del Wisconsin Joseph McCarthy istituì la ancora più famigerata commissione di inchiesta sulle attività anti americane.
A Hollywood furono in tanti a essere chiamati davanti alla Commissione: li le cose erano due. O si faceva il nome di presunti “comunisti e anti americani” o si finiva nella blacklist.
Finirono sotto interrogatorio anche star come Robert Taylor, Gary Cooper. Edward G. Robinson faceva il doppio gioco, Elia Kazan collaborò, infangando per sempre il suo nome, tanto che quando ha ricevuto l’Oscar alla carriera non è stato applaudito dalla platea del Kodak Theatre.
Arthur Miller riuscì a scamparla solo grazie all'amicizia con i Kennedy della moglie di allora Marilyn Monroe.
Charlie Chaplin fu costretto a tornare a vivere in Inghilterra perché sospettato di simpatie comuniste.
Donald Trumbo fu tra i dieci di Hollywood che si rifiutarano di deporre. Risultato: fu arrestato, inserito nella blacklist e per 13 anni messo al bando dalla Hollywood che conta.
Per lavorare fu costretto a firmare sotto falso nome e proprio con uno pseudonimo vinse due Oscar: per i soggetti di Vacanze Romane e di La più grande corrida.
Fu grazie a Kirk Douglas e Otto Preminger che Trumbo potè tornare a usare il suo nome grazie a kolossal di grande successo come Spartacus ed Exodus.

Questa è la storia vera di Dalton Trumbo ed è anche la trama di L’Ultima Parola - La vera storia di Dalton Trumbo, un film che è un gioiello sotto il profilo della ricostruzione dell’ambiente di Hollywood e dell’America degli anni ’50.

Ma il vero atout del film è il suo cast: Bryan Cranston, il formidabile Walter White di Breaking Bad, e con questo ruolo si candida molto seriamente a dare l’ennesimo dispiacere a Leonardo Di Caprio la notte degli Oscar.
Cranston è strepitoso nel disegnare un personaggio che mette a rischio vita e carriera per non cedere alla violenza di un potere paranoide e liberticida ma che è anche un personaggio complesso, con un ego molto importante, un marito e un padre tutt’altro che semplice da affrontare.
Attorno a lui ci sono Helen Mirren, che come sempre illumina di classe e talento i suoi ruoli: stavolta è la perfida Hedda Hopper, celeberrima regina del giornalismo gossipparo e furiosa nemici dei comunisti, John Goodman, irresistibile nei panni di Fred King, il produttore di B Movie che realizzò La più grande corrida.
Nel cast di L’Ultima Parola - La vera storia di Dalton Trumbo ci sono anche Diane Lane ed Elle Fannig, rispettivamente nel ruolo della moglie e della figlia di Trumbo.
Per la cronaca: dopo essere stato il simbolo di uno dei momenti più neri della storia recente degli Stati Uniti, McCarthy nel 1954 fu censurato dal Senato (uno dei pochi casi mai accaduti), allontanato dalla vita pubblica e politica. Nel 1957, a 48 anni, è morto per cause comunemente considerate legate all’alcolismo.

Paolo Biamonte

Diane Lane, Bryan Cranston e Helen Mirren sono gli splendidi protagonisti di L’Ultima Parola - La vera storia di Dalton Trumbo

Diane Lane, Bryan Cranston e Helen Mirren in L’Ultima Parola - La vera storia di Dalton Trumbo

 

Visita anche la scheda del film L’Ultima Parola - La vera storia di Dalton Trumbo per guardare il traler e prenotare o preacquistare il tuo biglietto!

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Bryan Cranston, Elle Fanning, Diane Lane, Helen Mirren, L'Ultima Parola - La Vera Storia di Dalton Trumbo, Dalton Trumbo

OnStage.Guru | I Migliori Concerti GratuitiI migliori concerti gratuiti | OnStage.Guru

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox Safari

Whisky&Co | i migliori whisky del mondoIl punto di riferimento per gli appassionati di whisky e fine spirits. Acquista online i migliori whisky del mondo, anche da collezioni private

 

1st Company Formation | Aprire società all'esteroChi fa impresa ha il diritto di scegliere luogo e modalità della propria offerta e quindi anche se costituire una società estera: alcuni Paesi offrono indiscutibilmente opportunità migliori, sia in termini di servizi ai cittadini e alle imprese che in termini di tassazione e oneri burocratici.

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.
Gli esercizi cinematografici precedentemente serviti da Cinemaz ora utilizzano il sistema di biglietteria 18Months