I Quattro dell'Apocalisse oggi in seconda serata su Iris

Una delle pietre miliari degli spaghetti-western, I Quattro dell'Apocalisse di Lucio Fulci del 1975, è un film duro e spietato che è diventato un cult per gli amanti del genere.
Inserito nalla lista dei 32 film scelti per la retrospettiva dedicata agli spaghetti-western durante la Mostra di Venezia del 2007, il film di Lucio Fulci si colloca temporalmente nella fase finale della copiosa produzione del genere avviato negli anni sessanta da Sergio Leone.
La caratteristica più evidente di questa pellicola è certamente la crudezza di alcune scene che determinarono al momento dell'uscita il divieto di visione per i minori di 18 anni, nonostante alcuni tagli effettuati in fase di produzione che diedero origine ad una versione leggermente più edulcorata.
I Quattro dell'Apocalisse, sceneggiato da Ennio De Concini ispirandosi ad una serie di racconti dal titolo di “The luck of roaring camp”, segue le vicende di Stubby, baro professionista, della prostituta Bunny, dell'eccentrico Bud e dell'alcolista Clem.
I quattro fuorilegge e sbandati stringono un rapporto di amicizia e si trovano insieme a fronteggiare le angherie del feroce Chaco che disgraziatamente incrociano sul loro cammino.
Nei panni di Stubby troviamo un elegante Fabio Testi che guida la sfida allo spietato Chaco interpretato da un Tomas Milian mai così crudele.
Come sempre degna di nota la colonna sonora del film che si nutre delle atmosfere del rock psichedelico in voga in quegli anni.
I Quattro dell'Apocalisse va in onda stasera alle 23:44 su Iris
Il poster de I Quattro dell'Apocalisse di Lucio Fulci
Pubblicato in Film Stasera in TV
Tags: I Quattro dell'Apocalisse, Lucio Fulci, Tomas Milian, Fabio Testi