Omicidio in diretta stasera su Rai Movie (ore 21:15)

Il canale tematico della Rai ci propone Omicidio in diretta, un classico del genere thriller del 1998 a firma Brian De Palma.
Una pellicola dal sapore hitckockiano come solo De Palma sa realizzare e che mette in mostra tutto il talento filmico del regista.
L'omicidio in diretta, a cui fa riferimento il titolo, è quello commesso ai danni del Ministro della Difesa americano durante un incontro di boxe. Per bloccare l'assassino Kevin, ufficiale di marina incaricato della sua protezione e Rick agente di polizia dal passato discutibile, avviano le indagini.
Ad interpretare i due protagonisti troviamo Gary Sinise (Kevin Dunne) e Nicolas Cage (Rick Santoro), quest'ultimo particolarmente calato nei panni del poliziotto corrotto che fiuta la cospirazione in atto.
Ma il vero protagonista del film è lo stesso Brian De Palma che dà sfoggio della tua tecnica registica: memorabile l'avvio del film con una scena lunga oltre 10 minuti girata interamente in piano sequenza durante la quale Cage viene seguito all'interno del palazzo dello sport, e in tutti i suoi movimenti ed incontri lungo il percorso.
Una scena che viene spesso citata tra gli esempi di ripresa "senza montaggio" e che fa immediatamente salire la tensione e il coinvolgimento dello spettatore.
Il film prosegue poi su binari più consueti ma sempre segnati da una ricerca estetica che forse prevale troppo sul contenuto.
Omicidio in diretta è trasmesso questa sera alle 21:15 su Rai Movie
Il poster di Omicidio in diretta su Rai Movie alle 21:15
Pubblicato in Film Stasera in TV