C'eravamo tanto amati questa sera su RaiMovie

In prima serata oggi (27 luglio) alle 21:15 sul canale RaiMovie, interamente dedicato alla programmazione di film, verrà riproposto il capolavoro di Ettore Scola, C'eravamo tanto amati del 1974 con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli e Nino Manfredi.
Ecco un'occasione preziosa per ri-vedere un classico della cinematografia italiana: un film che rende omaggio e cita i maestri della commedia all'italiana e del neo-realismo tanto che la pellicola è espressamente dedicata al grande Vittorio De Sica scomparso durante la lavorazione.
Ettore Scola per questo affresco "storico/generazionale" si avvale di un cast di prima grandezza che vede la partecipazione di Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Stefano Satta Flores, Aldo Fabrizi e Giovanna Ralli.
C'eravamo tanto amati, scritto dallo stesso Scola insieme alla coppia d'oro Age & Scarpelli, racconta le vicende di tre amici che dopo essersi conosciuti durante il periodo della Resistenza, si trovano separati dalle circostanze della vita, ma rimangono uniti da un sottile e a volte invisibile legame che li farà incontrare e ritrovare negli anni...
L'intreccio storico ha un risvolto anche romantico con la figura catalizzatrice di Luciana interpretata da Stefania Sandrelli.
Il film ha ricevuto premi e riconoscimenti, tra cui tre Nastri d'Argento e il Premio César come miglior film straniero (1977), sin dal momento della sua uscita nelle sale per poi essere inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.
RaiMovie propone il film stasera alle 21:15
Pubblicato in Film Stasera in TV