• Captain Marvel

      2019, 128 min
      FANTASTICO
      Ambientato nel 1995, Captain Marvel segue le vicende di Carol Danvers, un'ex-pilota di caccia della U.S. Air Force, nel suo percorso per diventare una delle eroine più potenti della galassia. Danvers si unirà a Starforce, un gruppo militare d'élite dei Kree, per poi tornare a casa con nuove domande sul suo passato e sulla sua vera identità, mentre la Terra si troverà al centro di un conflitto intergalattico tra due mondi alieni.
      Vai alla scheda film
    • Un uomo tranquillo

      2019, 118 min
      THRILLER
      Nels Coxman (Liam Neeson) è un uomo semplice, fiero di essere un diligente cittadino della sua città nel Colorado, dove ha vinto il premio dell’anno per l’impegno nel suo lavoro di spazzaneve. Improvvisamente, la sua vita viene sconvolta quando il figlio viene ucciso da un potente boss della droga locale soprannominato il Vichingo. Alimentato dal bisogno di vendetta e armato di artiglieria pesante, questo improbabile eroe si propone di smantellare il cartello con estrema precisione, nel tentativo di arrivare al vertice della catena che ha ucciso suo figlio.
      Vai alla scheda film

      MODALITA' AEREO

      2019, 100 min
      COMMEDIA
      Diego (Paolo Ruffini) è un imprenditore bello, ricco, famoso. Tutta la sua vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano (Lillo) pulisce i bagni dell’aeroporto, non è bello, non è ricco, non è famoso. Un giorno, poco prima di imbarcarsi su un volo per Sydney (24 ore di volo), Diego dimentica il telefonino nella toilette vicino al gate. Ivano lo trova… ma non lo restituisce. Ha un giorno di tempo per cambiare in meglio la sua vita, utilizzando il telefonino di Diego. Dopo quelle fatidiche ore trascorse in “modalità aereo”, le vite di entrambi non saranno più le stesse.
      Vai alla scheda film
    • La Favorita

      2018, 113 min
      STORICO
      Mentre imperversa la guerra con la Francia, la fragile e instabile Regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono inglese ma il regno è di fatto governato da una persona a lei vicina, Lady Sarah. Quando a corte arriva Lady Abigail, le due sfrutteranno la situazione politica per diventare la favorita della Regina. Vincitore del Gran Premio della Giuria alla 75° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
      Vai alla scheda film

      IMAX 3D - Alita: Angelo della Battaglia

      2019
      FANTASTICO
      26° secolo - Alita è un cyborg che viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido. Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.
      Vai alla scheda film
    • UN'AVVENTURA

      2019, 105 min
      MUSICALE
      Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.
      Vai alla scheda film

      TINTORETTO - UN RIBELLE A VENEZIA

      2019, 95 min
      DOCUMENTARIO
      IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DEI 500 ANNI DALLA NASCITA DI TINTORETTO, ARRIVA UN NUOVO DOCU-FILM DEDICATO ALLA FIGURA DI UN PITTORE STRAORDINARIO, MUTEVOLE E CANGIANTE, ISTINTIVO E APPASSIONATO.
      Vai alla scheda film
    • Copia originale

      2018, 102 min
      DRAMMATICO
      La scrittrice Lee Israel è ormai fuori dal mondo dell'editoria, così, per sbarcare il lunario, decide di trasformare la sua forma d'arte in inganno: diventerà una dei più grandi falsari di lettere di personaggi celebri.
      Vai alla scheda film

      UN VALZER TRA GLI SCAFFALI

      2019, 120 min
      COMMEDIA
      CHRISTIAN È IL NUOVO DIPENDENTE DEL SUPERMERCATO ALLA SCOPERTA DI UN MONDO A LUI SCONOSCIUTO. QUANDO POI, UN GIORNO CHRISTIAN INCROCIA TRA GLI SCAFFALI LO SGUARDO DI MARION QUALCOSA SCATTA TRA LORO.
      Vai alla scheda film
    • EX-OTAGO - SIAMO COME GENOVA

      2019, 90 min
      DOCUMENTARIO
      Siamo come Genova è il film diretto da Paolo Santamaria che racconta la storia degli Ex-Otago attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana che accompagnano il pubblico nel viaggio da Marassi fino a COROCHINATO.
      Vai alla scheda film

      10 giorni senza mamma

      2019, 95 min
      COMMEDIA
      Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo obbligato a fare il “mammo” a tempo pieno.Carlo e Giulia hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un’adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, Tito 10 anni, furbo e sempre pronto a fare scherzi “innocui”, la piccola Bianca di 2 anni che non parla, usa i gesti e si prende ciò che vuole.Giulia, stanca della routine, comunica alla famiglia che sta per partire per dieci giorni di vacanza. Trovandosi da solo, Carlo si ritrova all’improvviso in un vero e proprio incubo!
      Vai alla scheda film
    • My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

      2018, 97 min
      ANIMAZIONE
      Vai alla scheda film
    • Il primo re

      2019, 118 min
      AZIONE
      Due fratelli, soli, nell'uno la forza dell'altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.
      Vai alla scheda film

      The Front Runner - Il vizio del potere

      2018, 113 min
      DRAMMATICO
      Il candidato all’Oscar® Hugh Jackman protagonista del thriller drammatico The Front Runner nel ruolo del carismatico politico Gary Hart. Il film, diretto dal regista candidato all’Oscar® Jason Reitman, segue l’ascesa e la caduta del senatore Hart, capace di catturare l’immaginazione dei giovani votanti e considerato il favorito tra i democratici alle elezioni del 1988. La sua campagna passa in secondo piano a causa della relazione extraconiugale che intrattiene con Donna Rice. Quando la vita privata si mescola con quella politica, il senatore Hart è costretto a rinunciare alla sua candidatura – un evento che ha un impatto durevole e profondo nella politica americana ma anche in quella mondiale. Nel cast anche Vera Farmiga, J.K. Simmons e Alfred Molina.
      Vai alla scheda film
    • RICOMINCIO DA ME

      2019, 98 min
      COMMEDIA
      Maya ha 40 anni, vive nel Queens e lavora da 15 anni in un grande centro commerciale. È in gamba e piena di intuizioni, ma quando si profila la possibilità di una promozione, le viene preferito un uomo: un manager privo di esperienza sul campo ma con molti titoli di studio … Per Maya è una sconfitta, almeno fino a quando non ha l’occasione di dimostrare che le esperienze del quotidiano sono valide quanto il sapere accademico e che, a Manhattan, non è mai troppo tardi per ricominciare da capo.
      Vai alla scheda film

      LA VITA IN UN ATTIMO

      2019, 118 min
      DRAMMATICO
      LA VITA IN UN ATTIMO segue la travolgente storia d'amore di Will (Oscar Isaac) e Abby (Olivia Wilde). Man mano che la storia si dipana, il destino li legherà a Dylan (Olivia Cooke), una giovane problematica che cerca di sfuggire al proprio dolore, Irwin (Mandy Patinkin), che cresce la figlia di suo figlio in un mondo pieno di pericoli, al signor Saccione (Antonio Banderas), ricco proprietario terriero spagnolo, al suo braccio destro Javier (Sergio Peris-Mencheta), che gestisce la piantagione, e alla famiglia di Javier, Isabelle (Laia Costa) e Rodrigo (Alex Monner) in modo a volte profondo e a volte superficiale, a volte banale e a volte eccezionale.
      Vai alla scheda film
    • Mia e il leone bianco

      2018, 98 min
      AVVENTURA
      Mia è solo una bambina quando stringe una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell’allevamento di felini dei genitori in Sudafrica. Per anni, i due crescono insieme e condividono ogni cosa. Ormai quattordicenne, Mia scopre che il padre ha intenzione di vendere Charlie, divenuto uno splendido esemplare adulto, ad alcuni bracconieri senza scrupoli. Determinata a salvare il suo migliore amico, non ha altra scelta che scappare con lui per raggiungere la riserva naturale di Timbavati, dove il leone sarà protetto per sempre. Il film è stato girato nel corso di 3 anni, permettendo alla protagonista e al cucciolo di leone di crescere e lavorare insieme. Estremamente coinvolgente ed emozionante, è una storia che, insegnando il rispetto per la Natura, toccherà il cuore di tutti.
      Vai alla scheda film

      Remi

      2018, 103 min
      AVVENTURA
      Tratto dal romanzo di Hector Malot, Remi, uno dei classici per ragazzi di tutti i tempi arriva al cinema dal 7 febbraio. Il film racconta le avventure di Remi e la sua vita al fianco del musicista girovago Vitalis e dei suoi inseparabili compagni: il fedele cane Capi e la scimmietta Joli-Coeur. Uno straordinario ed emozionante viaggio attraverso la Francia, fatto di incontri e nuove amicizie che porteranno Remi a scoprire le sue vere origini.
      Vai alla scheda film
    • QUELLO CHE VERAMENTE IMPORTA

      2019, 113 min
      DRAMMATICO
      Alex vive in Inghilterra, lavora riparando apparecchi elettrici per conto di una società sull'orlo della bancarotta, frequenta donne già impegnate e beve alcolici come se non ci fosse un domani. La sua esistenza è un disastro completo finché un giorno suo zio Raymond gli propone di ripagare tutti i suoi debiti. In cambio, Alex deve tornare per un anno alla casa di famiglia, in Nuova Scozia. Una volta a destinazione, Alex prova a cercare un nuovo lavoro quando scopre di avere il dono di guarire le persone, anche se sembra non crederci.
      Vai alla scheda film

      DRAGON TRAINER - IL MONDO NASCOSTO - 3D

      2019, 91 min
      ANIMAZIONE
      Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto è l'attesissimo finale di una delle serie cinematografiche animate più apprezzate. Quella che era iniziata come un'improbabile amicizia tra un vichingo adolescente e un temibile drago della razza Furia Buia è diventata una trilogia che ne racconta le vite. In questo prossimo capitolo, Hiccup e Sdentato scopriranno finalmente i loro veri destini: il capo villaggio sarà il governatore di Berk al fianco di Astrid, e il drago sarà invece capo della sua specie. Mentre entrambi si avviano verso il loro glorioso futuro, la loro amicizia verrà messa a dura prova quando si troveranno a dover fronteggiare la minaccia più oscura di sempre, insieme all’entrata in scena di un drago Furia Buia femmina.
      Vai alla scheda film
    • Il Corriere - The Mule

      2018, 111 min
      DRAMMATICO
      Earl Stone, un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, è costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito semplice, ma, ciò che Earl non sa è che ha appena accettato di diventare un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, così bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente. Questi non è però l'unico a tenere d'occhio Earl: il misterioso nuovo "mulo" della droga è finito anche nel radar dell'efficiente agente della DEA, Colin Bates. E anche se i suoi problemi di natura finanziaria appartengono ormai al passato, i suoi errori affiorano e si fanno pesanti nella testa, portandolo a domandarsi se riuscirà a porvi rimedio prima che venga beccato dalla legge... o addirittura da qualcuno del cartello stesso.
      Vai alla scheda film

      Alita: Angelo della Battaglia - 3D

      2019, 113 min
      FANTASTICO
      26° secolo - Alita è un cyborg che viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido. Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.
      Vai alla scheda film
    • Royal Opera House 2018/2019

      2018, 180 min
      MUSICALE
      Undici straordinari nuovi titoli della stagione 2018/2019 in diretta via satellite nelle sale cinematografiche italiane. CALENDARIO DELLA STAGIONE 2018-19The Royal BalletMacMillan: MAYERLINGLunedi, 15 ottobre 2018 ore 20.15 The Royal OperaWagner: LA VALCHIRIADomenica, 28 ottobre 2018 ore 18.00 The Royal BalletPetipa: LA BAYADÈREMartedi, 13 novembre 2018 ore 20.15 The Royal BalletWright: LO SCHIACCIANOCILunedì, 3 dicembre 2018 ore 20.15 The Royal OperaČajkovskij: LA DAMA DI SPADEMartedì, 22 gennaio 2019 ore 19.45 The Royal OperaVerdi: LA TRAVIATAMercoledì, 30 gennaio 2019 ore 19.45 The Royal BalletAcosta/Petipa: DON CHISCIOTTEMartedì, 19 febbraio 2019 ore 20.15 The Royal OperaVerdi: LA FORZA DEL DESTINOMartedì, 2 aprile 2019 ore 19.15 The Royal OperaGounod: FAUSTMartedì, 30 aprile 2019 ore 19.45
      Vai alla scheda film
    • Creed II

      2018, 125 min
      DRAMMATICO
      Creed II segna il ritorno di Adonis Creed e Rocky Balboa. La vita di Adonis Creed è diventata un equilibrio tra gli impegni personali e l’allenamento per il suo prossimo grande combattimento: la sfida della sua vita. Affrontare un avversario legato al passato della sua famiglia, non fa altro che rendere più intenso il suo imminente incontro sul ring. Rocky Balboa è sempre al suo fianco e, insieme, Rocky e Adonis si preparano ad affrontare un passato condiviso, chiedendosi per cosa valga la pena combattere per poi scoprire che nulla è più importante della famiglia. Creed II è un ritorno alle origini, alla scoperta di ciò che un tempo ti ha reso un campione, senza dimenticare che, ovunque andrai, non puoi sfuggire al tuo passato. La data di uscita americana è fissata al 21 novembre 2018, quella italiana è ancora da definire. Pagina Facebook #Creed2 Instagram
      Vai alla scheda film

      Ladri di Biciclette

      2019, 88 min
      DRAMMATICO
      Restaurato nel 2018 da Cineteca di Bologna, Compass Film e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Arthur Cohn, Euro Immobilfin e Artédis presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. "Perché pescare avventure straordinarie quando ciò che passa sotto i nostri occhi e che succede ai più sprovveduti di noi è così pieno di una reale angoscia?" (Vittorio De Sica). Da divo brillante della commedia anni Trenta, De Sica si trasforma in maestro del cinema, tra i massimi protagonisti del neorealismo italiano. Ladri di biciclette è uno dei capolavori realizzati in coppia con Zavattini. Il quadro di miseria dell'Italia del dopoguerra è condensato magistralmente nella storia di un attacchino cui viene rubata la bicicletta, unico mezzo di sostentamento per sé e la famiglia. André Bazin lo definì "il centro ideale attorno al quale orbitano le opere degli altri grandi registi del neorealismo". Oscar per il miglior film straniero.
      Vai alla scheda film
    • COMPROMESSI SPOSI

      2019, 85 min
      COMMEDIA
      Una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo milanese che aspira a fare il cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell'amore ogni differenza scompare. Nel giro di una notte decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Gaetano è un rigido sindaco del Sud, Diego è un ricco imprenditore del Nord. Se tra i ragazzi è stato subito amore, tra i futuri consuoceri è invece odio a prima vista. A unirli un solo obiettivo: impedire a ogni costo il matrimonio dei figli. In una battaglia giocata con ogni mezzo e che coinvolgerà tutta la famiglia, riuscirà la coalizione paterna a scongiurare le nozze dei figli?
      Vai alla scheda film

      Alita: Angelo della Battaglia

      2019, 113 min
      FANTASTICO
      26° secolo - Alita è un cyborg che viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido. Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo..
      Vai alla scheda film
    • CRUCIFIXION

      2019, 90 min
      HORROR
      Tratto da una storia vera, un prete viene arrestato per l’omicidio di una suora avvenuto durante un esorcismo. Una giornalista investigativa lotta per capire se effettivamente lui abbia ucciso una persona con problemi mentali o se le accuse sono false e il prete abbia semplicemente perso una battaglia contro una presenza demoniaca. E se lei stessa stesse avendo a che fare con questa presenza?
      Vai alla scheda film

      La paranza dei bambini

      2019, 105 min
      DRAMMATICO
      Napoli 2018. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O'Russ, Briatò - vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, nontemono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell’amicizia.
      Vai alla scheda film
    • Green Book

      2018, 124 min
      COMMEDIA
      New York City, 1962. Tony Vallelonga, detto Tony Lip, fa il buttafuori al Copacabana, ma il locale deve chiudere per due mesi a causa dei lavori di ristrutturazione. Tony ha moglie e due figli e deve trovare il modo di sbarcare il lunario per quei due mesi. L'occasione buona si presenta nella forma del dottor Donald Shirley, un musicista che sta per partire per un tour di concerti con il suo trio attraverso gli Stati del Sud, dall'Iowa al Mississipi. Peccato che Shirley sia afroamericano, in un'epoca in cui la pelle nera non era benvenuta, soprattutto nel Sud degli Stati Uniti. E che Tony, italoamericano cresciuto con l'idea che i neri siano animali, abbia sviluppato verso di loro una buona dose di razzismo.
      Vai alla scheda film

      PARLAMI DI TE

      2019, 100 min
      DRAMMATICO
      Alain è un rispettato uomo d'affari e un brillante oratore, sempre in corsa contro il tempo. Nella vita, non concede alcuno spazio alle distrazioni e alla famiglia. Un giorno, viene colpito da un ictus che interrompe la sua corsa e gli lascia come conseguenza una grave difficoltà nell'espressione verbale e una perdita della memoria. La sua rieducazione è affidata a Jeanne, giovane logopedista. Con grande impegno e pazienza, Jeanne e Alain impareranno a conoscersi e alla fine ciascuno, a modo suo, tenterà di ricostruire se stesso e di concedersi il tempo di vivere.
      Vai alla scheda film
    • Copperman

      2019
      Questa è la storia di Anselmo, un uomo speciale. Attraverso i suoi occhi la realtà assume i colori delle fiabe, la purezza dei bambini e la forza magica dei supereroi. Cresciuto senza imparare a diffidare degli altri, nonostante la durezza della vita, riuscirà comunque a mantenere la sua limpida e particolare visione del mondo.
      Vai alla scheda film

      Rex - Un Cucciolo a Palazzo

      2019, 92 min
      ANIMAZIONE
      Rex, il cane più viziato e con le gambe più corte di Buckingham Palace, dopo aver perso le tracce della sua amata padrona, Sua Maestà Elisabetta II, finisce per sbaglio in uno dei più terribili clan di lotta canina nei sobborghi di Londra. Tra mille peripezie e spericolati combattimenti, nel suo epico viaggio per tornare a Palazzo, avrà modo di conoscere i veri valori della vita e troverà anche l’amore.
      Vai alla scheda film
    • Suspiria

      2018, 146 min
      HORROR
      Susie Bannon, una giovane americana, arriva nella prestigiosa accademia di danza Markos Tanz a Berlino nel 1977 nello stesso momento in cui scompare in circostanze misteriose la ballerina Patricia. Mentre fa straordinari progressi sotto la guida della rivoluzionaria direttrice Madame Blanc, Susie stringe amicizia con la ballerina Sara, che condivide con lei i suoi sospetti sui segreti oscuri e minacciosi che incombono sulla compagnia. Remake dell'omonimo film di Dario Argento.
      Vai alla scheda film
    • L'UOMO DAL CUORE DI FERRO

      2019, 116 min
      STORICO
      La storia dell'inarrestabile ascesa di Reinhard Heydrich e del suo assassinio. Freddo e implacabile, Heydrich fu uno dei massimi esponenti della dirigenza Nazista e principale artefice della “soluzione finale”. Accanto a lui sua moglie Lina che lo introdusse all’ideologia Nazista e gli fu accanto negli anni della sua ascesa. Tuttavia, un piccolo gruppo di combattenti della Resistenza Ceca in esilio, addestrati dagli Inglesi e guidati dal governo Cecoslovacco, tentò di fermare “l’inarrestabile”. Heydrich fu ferito a morte durante un'azione dei paracadutisti capitanata da Jan Kubis e Jozef Gabcik, mentre con la colonna di mezzi militari stava attraversando Praga. Reinhard Heydrich fu il più alto ufficiale di rango Nazista ad essere ucciso durante la Seconda Guerra Mondiale.
      Vai alla scheda film

      DEGAS - PASSIONE E PERFEZIONE

      2019, 88 min
      DOCUMENTARIO
      A PARTIRE DAL FITZWILLIAM MUSEM A CAMBRIDGE, CHE OSPITA LA PIU' AMPIA COLLEZIONE DI DEGAS NEL REGNO UNITO, SI ESPLORA IL MONDO CREATIVO DEL PITTORE, I SUOI TEMI , L'OSSESSIVA RICERCA DELLA PERFEZIONE. FILM EVENTO AL CINEMA SOLO IL 28, 29 E 30 GENNAIO.
      Vai alla scheda film
    • DRAGON BALL SUPER: BROLY - IL FILM

      2019, 100 min
      ANIMAZIONE
      SON GOKU E VEGETA SONO TORNATI AD ALLENARSI DURAMENTE PER AFFRONTARE I NEMICI PIU' POTENTI, MA FRONTEGGIANDO UN TERZO SAIYAN, ANIMATO DALLA VENDETTA, SCOPRIRANNO UNA FORZA ATROCE E DEVASTANTE.
      Vai alla scheda film
    • Ognuno Ha Diritto di Amare - Touch Me Not

      2018, 116 min
      DRAMMATICO
      Una regista e i suoi personaggi si avventurano insieme in una ricerca personale sull’intimità. Sul confine sottile tra realtà e finzione, TOUCH ME NOT segue i percorsi emotivi di Laura, Roman e Christian, lanciando uno sguardo profondamente empatico sulle loro vite. Desiderosi di trovare una forma di intimità eppure anche profondamente terrorizzati da essa, sono al lavoro su se stessi per superare vecchi schemi mentali, tabù e meccanismi di difesa, per trovarsi finalmente liberi dalle proprie paure.
      Vai alla scheda film

      Leonardo Cinquecento

      2019, 90 min
      DOCUMENTARIO
      A 500 anni dalla sua scomparsa, Leonardo continua ad essere uno dei personaggi più conosciuti ed ammirati nella storia dell’umanità. Artista, architetto, naturalista, stratega militare, ingegnere, il più grande scienziato di tutti i tempi fu prima di tutto un osservatore alla costante ricerca di nuove scoperte. Combinando l’intelligenza artificiale con i risultati di decenni di studi e ricerche, il film ricompone in esclusiva e per la prima volta al mondo le migliaia di pagine dei Codici lasciatici da Leonardo Da Vinci in una prospettiva del tutto nuova che mostra le implicazioni contemporanee del suo immenso lavoro. Con il contributo di esperti internazionali e di un pool di ingegneri e tecnici, il racconto proietta una luce inedita sulle osservazioni e gli studi del Genio che da secoli affascina intere generazioni. Film evento al cinema il 18, 19 e 20 febbraio.
      Vai alla scheda film
    • CAPRI - REVOLUTION

      2019, 116 min
      DRAMMATICO
      Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei ha trovato sull'isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). E narra di un'isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all'inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell'utopia e coltivasse ideali di libertà, come i russi che, esuli a Capri, si preparavano alla rivoluzione.
      Vai alla scheda film

      The Lego Movie 2: Una nuova avventura

      2019, 106 min
      ANIMAZIONE
      Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO®, invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, la creatività e le abilità dei MastriCostruttori, e si scoprirà quanto siano dvvero speciali.
      Vai alla scheda film
    • Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto

      2019, 91 min
      ANIMAZIONE
      Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto è l'attesissimo finale di una delle serie cinematografiche animate più apprezzate. Quella che era iniziata come un'improbabile amicizia tra un vichingo adolescente e un temibile drago della razza Furia Buia è diventata una trilogia che ne racconta le vite. In questo prossimo capitolo, Hiccup e Sdentato scopriranno finalmente i loro veri destini: il capo villaggio sarà il governatore di Berk al fianco di Astrid, e il drago sarà invece capo della sua specie. Mentre entrambi si avviano verso il loro glorioso futuro, la loro amicizia verrà messa a dura prova quando si troveranno a dover fronteggiare la minaccia più oscura di sempre, insieme all’entrata in scena di un drago Furia Buia femmina.
      Vai alla scheda film

      NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

      2019, 99 min
      COMMEDIA
      E se improvvisamente, per destino o per caso, vi ritrovaste negli anni’80? E’ quello che succede a tre improbabili amici che hanno fatto dell’arte di arrangiarsi uno stile di vita. Siamo a Roma nel 2018 e tre amici di lungo corso, con scarsi mezzi ma un indomabile talento creativo, decidono di organizzare un "Tour Criminale" di Roma alla scoperta dei luoghi simbolo della Banda della Magliana. L’idea, ne sono convinti, sarà una miniera di soldi. Abiti d’epoca, jeans a zampa, giubbotti di pelle, stivaletti e Ray-Ban specchiati, ed è fatta…sono pronti per lanciarsi nella nuova impresa. Se non fosse che, per un imprevedibile scherzo del destino, vengono catapultati negli anni ’80 nei giorni dei gloriosi Mondiali di Spagna e si ritrovano faccia a faccia con alcuni membri della Banda che all’epoca gestiva le scommesse clandestine sul calcio. Per non parlare dell’incontro con una vulcanica e dirompente ballerina che rischia di scombinare ancora di più le carte. Per i tre amici potrebbe rivelarsi una ghiotta occasione di riscatto oppure …
      Vai alla scheda film
    • Troppa Grazia

      2018, 104 min
      COMMEDIA
      Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa ..."
      Vai alla scheda film

      L’Esorcismo di Hannah Grace

      2019, 81 min
      HORROR
      Un esorcismo difficile si conclude con la morte violenta di una giovane donna. Mesi dopo, Megan Reed (Shay Mitchell) sta lavorando al turno di notte in obitorio, quando prende in consegna un cadavere sfigurato. Da sola, nei corridoi del seminterrato, Megan si trova ad affrontare visioni terrificanti e inizia a sospettare che il corpo possa essere posseduto da una spietata forza demoniaca.
      Vai alla scheda film

De Niro, sax, chiacchiere e distintivi.

ImageIn questa puntata del suo diario, Philip Rich racconta l' amore non ricambiato di Robert De Niro per il sax e come una delle più celebri battute pronunciate dal grande attore sia nata da uno scherzo fatto a Rich per una curiosa forma di vendetta.


"Presto signor Bob impazzito, tutto il giorno pepé-pepé a soffiare dentro quello strano tubo. Signor Philip, per favore, ci pensi lei".
L'appello proveniva da Stella, la domestica filippina di Robert De Niro. Bob doveva interpretare la parte del sassofonista di New York New York e, come sua abitudine, aveva deciso di imparare a suonare lo strumento.
Quelli erano tempi bellissimi per il nostro rapporto: John Belushi era ancora tra noi e ogni settimana, a casa di uno o dell'altro, si riuniva il comitato Alpha, gruppo di virtuosi della bisboccia del quale avevo l'onore di fare parte, grazie ai miei Borsalino, ai miei smoking e alle mie amicizie con picciotti capaci di rimediare qualsiasi cosa 24 ore al giorno. Quando arrivai a casa di De Niro mi resi conto che lo sgomento di Stella era più che giustificato: i suoni che provenivano dalla camera dove studiava il sax avevano poco di umano. Bisognava fare qualcosa se volevamo salvare la povera Stella dal manicomio.
"Ciao, vuoi sentire la mia versione di Autumn Leaves?" mi chiese Bob. Non avevo alternativa a rispondere "si" e così gli diedi la possibilità di trasformare una delle canzoni più amate e suonate della storia in una sequenza di suoni impossibili.
"Bob ascolta un amico: non puoi andare avanti così".
"Che intendi dire?".
"Intendo dire che ci sono momenti in cui un vero amico ha l'obbligo morale di dire la verità. E nelle tue mani il sassofono è un'arma".
Evidentemente avevo scelto il momento sbagliato perché Bob si arrabbiò. Fu necessario chiamare Martin Scorsese e Liza Minnelli, regista e coprotagonista del film, per sottoporli a una straziante audizione che servì a convincere De Niro che i suoni che aveva nella testa non riuscivano a passare attraverso il suo sassofono.
"Pensaci tu" mi disse Scorsese quando tutti convenimmo sulla necessità di convocare un vero sassofonista. Per fortuna a Las Vegas avevo fatto amicizia con Georgie Auld, strumentista dal passato glorioso che aveva fatto parte di big band famose.
Le lezioni cominciarono, De Niro accettò di essere doppiato da Auld ma non rinunciò a mettere in atto una vendetta.
Una sera mi invitò a fare un giro in macchina con lui e si diresse in una zona malfamata di New York. Fece di tutto per essere fermato dalla polizia. Scesi per primo io: non ho mai capito perché ma il mio look non è mai piaciuto alla gente in divisa.  Poi arrivò Bob che nel frattempo, complice una fiammante camicia hawayana, aveva messo in atto una delle sue celebri trasformazioni.
"Siamo musicisti" esordì.
"Mani in alto" ringhiò il poliziotto.
"Cosa intendi per mani in alto? vuoi dire che devo tenere le mani dritte verso l'alto?" disse Bob tenendo le mani rigide all'altezza del bacino.
Il poliziotto disorientato replicò: "no. Vuol dire con le braccia in alto".
"Ah, allora devi dire braccia in alto. Altrimenti non ci capiamo. Se poi è una misura di sicurezza puoi anche dire: dita intrecciate! Oppure fare naso-nasino-nasello" aggiunse De Niro replicando davanti alla mia faccia l'irresistibile gag di Stanlio e Ollio. Lo scherzo ovviamente non piacque per niente ai poliziotti.
"Dai Philip fai vedere i tuoi documenti" mi disse. Senza che me ne accrogessi aveva infilato nel mio portafogli un distintivo della polizia preso da un set. Per fortuna prima che attorno ai miei polsi scattassero le manette De Niro svelò la sua vera identità e spiegò che stavamo giocando.
"Ci scusi mr. De Niro ma se vuole un suggerimento la prossima volta si ricordi che non tutti i poliziotti amano Stan Laurel e Oliver Hardy".
"Grazie" disse e poi rivolto a me. "Lo vedi sassofonista fallito che non sei altro: te l'avevo detto o no che sei solo chiacchiere e distintivo?".

Paolo Biamonte 

 

Pubblicato in Philip Rich

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter