• IL RITORNO DI MARY POPPINS - V.O.

      2018, 130 min
      FANTASTICO
      Il Ritorno di Mary Poppins è ambientato a Londra durante la Grande Depressione degli anni ‘30, ventiquattro anni dopo gli eventi del film originale. Michael Banks lavora nella stessa banca in cui lavorava suo padre e vive ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel, Georgie e John e la domestica Ellen. Proseguendo la tradizione inaugurata dalla loro madre, Jane Banks combatte per i diritti dei lavoratori e aiuta la famiglia di Michael. Quando la famiglia subisce una perdita personale, Mary Poppins ritorna magicamente nella vita dei Banks e, con l’aiuto di Jack, li aiuta a ritrovare la gioia di vivere e il senso della meraviglia. Pagina Facebook #IlRitornoDiiMaryPoppins
      Vai alla scheda film
    • LA CASA DELLE BAMBOLE - GHOSTLAND

      2018, 91 min
      HORROR
      16 ANNI DOPO AVER SUBITO UN TRAUMA BETH RICEVE UNA TELEFONATA DALLA SORELLA CHE LE CHIEDE AIUTO. RITORNA COSÌ NELLA CASA DELLE BAMBOLE DOVE SCOPRIRÀ CHE L'INCUBO, IN REALTÀ, NON È ANCORA FINITO.
      Vai alla scheda film

      Alpha - Un'amicizia Forte Come la Vita

      2017, 96 min
      AZIONE
      Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Alpha è un'emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Pagina Facebook #AlphaILFILM
      Vai alla scheda film
    • Isabelle

      2019, 90 min
      DRAMMATICO
      Isabelle è un'astronoma di origini francesi, vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste. Il sole splende sulla campagna, il mare a pochi chilometri si infrange sulla costa rocciosa, il paesaggio è un paradiso e come tutte le estati suo figlio Jérôme passerà qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto, è pronta a fare qualsiasi cosa per lui, ma l'incontro con Davide, un giovane che sta attraversando un momento di grande difficoltà, stravolgerà le loro vite e Isabelle dovrà compiere una scelta che porterà inevitabilmente a un epilogo doloroso.
      Vai alla scheda film

      Lo Sguardo di Orson Welles

      2018, 109 min
      DOCUMENTARIO
      Per tutta la vita Orson Welles ha dipinto, disegnato, preso appunti. Accedendo al suo archivio e ai lavori custoditi dalla sua terza figlia, sarà possibile guardare ciò che i suoi occhi hanno visto, immaginato, creato.
      Vai alla scheda film
    • Il Grinch

      2018, 84 min
      ANIMAZIONE
      Il Grinch, basato sull'amato classico di Natale del Dr. Seuss, racconta la storia di un cinico brontolone che decide di rubare il Natale ma alla fine si lascia commuovere dal generoso spirito natalizio di una ragazzina e cambia idea. Divertente, commovente e visivamente sbalorditivo, è una storia universale sullo spirito del Natale e sull'indomabile forza dell'ottimismo. Nella versione italiana la voce de Il Grinch è di Alessandro Gassman, in quella originale invece è di Benedict Cumberbatch. Pagina Facebook #IlGrinch
      Vai alla scheda film

      Bohemian Rhapsody

      2018, 131 min
      MUSICALE
      Bohemian Rhapsody è il racconto realistico, elettrizzante e coinvolgente degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. La performance che consacrò la band alla storia. #BohemianRhapsody
      Vai alla scheda film
    • AMICI COME PRIMA

      2018, 79 min
      COMMEDIA
      QUANDO LA PRORIETA' DECIDE DI "SVECCHIARE" IL PERSONALE DI UN ALBERGO IL VECCHIO DIRETTORE VIENE LICENZIATO. PER EVITARE DI DIRLO ALLA MOGLIE DECIDE DI FINGERSI DONNA PER FARSI RI-ASSUMERE.
      Vai alla scheda film

      Morto Tra Una Settimana ... O Ti Ridiamo I Soldi

      2017, 90 min
      COMMEDIA
      William (Aneurin Barnard) è un giovane scrittore profondamente insoddisfatto della sua vita che, dopo aver tentato più volte di suicidarsi, decide di ingaggiare Leslie (Tom Wilkinson), killer professionista prossimo alla pensione, per porre fine ai propri tormenti. Con un contratto firmato, William attende di morire entro una settimana ma la sua vita prende improvvisamente una piega inaspettata: trova un editore, si fidanza con la ragazza dei suoi sogni, e di conseguenza non ha più voglia di morire. Ma per Leslie il contratto non è più rescindibile... quindi William ha una settimana per sfuggire al killer che lui stesso ha pagato.
      Vai alla scheda film
    • IL CASTELLO DI VETRO

      2018, 127 min
      DRAMMATICO
      Basato sull'autobiografia della giornalista americana Jeannette Walls, The Glass Castle è il racconto dell'infanzia nomade e travagliata dell'autrice. Seconda di quattro fratelli, Jeannette (Brie Larson) cresce con una madre immatura (Naomi Watts), più attenta agli scorci da dipingere che alle necessità dei figli, e un padre affettuoso che si getta però in progetti sconclusionati e si rifugia nell’alcol. L'immaginario castello di vetro, che promette un giorno di costruire per le bambine, diventa simbolo dei fallimenti e delle promesse infrante, ma anche dei guizzi della follia e dell'immaginazione.
      Vai alla scheda film

      TRE VOLTI

      2018, 99 min
      DRAMMATICO
      La famosa attrice Behnaz Jafari riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice e tiranna. Bahnaz abbandona le riprese del film a cui sta lavorando e si rivolge al regista Jafar Panahi per risolvere il mistero del video e raggiungere la ragazza. Inizia così un viaggio in auto verso il nordovest rurale dove ogni incontro è pieno di fascino e ironia.
      Vai alla scheda film
    • Royal Opera House 2018/2019

      2018, 180 min
      MUSICALE
      Undici straordinari nuovi titoli della stagione 2018/2019 in diretta via satellite nelle sale cinematografiche italiane. CALENDARIO DELLA STAGIONE 2018-19The Royal BalletMacMillan: MAYERLINGLunedi, 15 ottobre 2018 ore 20.15 The Royal OperaWagner: LA VALCHIRIADomenica, 28 ottobre 2018 ore 18.00 The Royal BalletPetipa: LA BAYADÈREMartedi, 13 novembre 2018 ore 20.15 The Royal BalletWright: LO SCHIACCIANOCILunedì, 3 dicembre 2018 ore 20.15 The Royal OperaČajkovskij: LA DAMA DI SPADEMartedì, 22 gennaio 2019 ore 19.45 The Royal OperaVerdi: LA TRAVIATAMercoledì, 30 gennaio 2019 ore 19.45 The Royal BalletAcosta/Petipa: DON CHISCIOTTEMartedì, 19 febbraio 2019 ore 20.15 The Royal OperaVerdi: LA FORZA DEL DESTINOMartedì, 2 aprile 2019 ore 19.15 The Royal OperaGounod: FAUSTMartedì, 30 aprile 2019 ore 19.45
      Vai alla scheda film
    • L'UOMO CHE RUBO' BANKSY

      2018, 88 min
      DOCUMENTARIO
      E' il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murale del soldato israeliano che chiede i documenti all’asino li manda su tutte le furie: passi l’essersi introdotto nei territori e l’aver agito senza nemmeno presentarsi alla comunità, ma essere dipinti come asini davanti al resto del mondo è davvero troppo. A vendicare l’affronto con un occhio al bilancio ci pensano un imprenditore locale, Maikel Canawati, e soprattutto Walid, palestrato taxista del posto. Con un flessibile ad acqua e l’aiuto della comunità, Walid decide di tagliare il muro della discordia. Obiettivo dichiarato: rivenderlo al maggior offerente. È da qui che prende il via L’UOMO CHE RUBO’ BANKSY di Marco Proserpio narrato da Iggy Pop che arriverà al cinema solo l’11 e 12 dicembre.
      Vai alla scheda film

      IL TESTIMONE INVISIBILE

      2019, 97 min
      THRILLER
      ADRIANO, UN GIOVANE IMPRENDITORE, SI RISVEGLIA IN UNA CAMERA D’ALBERGO CHIUSA DALL’INTERNO ACCANTO AL CORPO SENZA VITA DELLA SUA AMANTE. VIENE ACCUSATO DI OMICIDIO MA SI DICHIARA INNOCENTE.
      Vai alla scheda film
    • SE SON ROSE

      2018, 83 min
      COMMEDIA
      Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un'inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell'amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all'accorato appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente.
      Vai alla scheda film

      L'APPARTAMENTO

      2019, 125 min
      COMMEDIA
      C.C. BAXTER È CONTABILE A NEW YORK. PER TENTARE DI FARE CARRIERA, AFFITTA IL SUO APPARTAMENTO AI DIRIGENTI PER I LORO INCONTRI EXTRACONIUGALI FINCHE' NON SI INNAMORA DELL'AMANTE DEL CAPO.
      Vai alla scheda film
    • Macchine Mortali - 3D

      2019, 118 min
      AVVENTURA
      Macchine Mortali è ambientato migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma. La razza umana si è adattata e si è evoluta con un nuovo stile di vita. Gigantesche città in movimento vagano per la Terra, prendendo brutalmente di mira le più piccole città trazioniste. Tom Natsworthy (Robert Sheehan)—proveniente da una classe inferiore della grande città trazionista di Londra—si ritrova a dover combattere per la sopravvivenza dopo essersi imbattuto in Hester Shaw (Hera Hilmar), una pericolosa fuggitiva. I due opposti, i cui sentieri non avrebbero mai dovuto incontrarsi, sigleranno un'alleanza destinata a cambiare il corso del futuro. Macchine Mortali è diretto da Christian Rivers, un artista degli effetti speciali. A lui si uniscono i produttori Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens (le trilogie de Lo Hobbit ed Il Signore degli Anelli), i quali hanno firmato anche la sceneggiatura. Pagina Facebook #MacchineMortali
      Vai alla scheda film

      Macchine Mortali

      2018, 118 min
      AVVENTURA
      Macchine Mortali è ambientato migliaia di anni dopo la distruzione del mondo civilizzato a causa di un cataclisma. La razza umana si è adattata e si è evoluta con un nuovo stile di vita. Gigantesche città in movimento vagano per la Terra, prendendo brutalmente di mira le più piccole città trazioniste. Tom Natsworthy (Robert Sheehan)—proveniente da una classe inferiore della grande città trazionista di Londra—si ritrova a dover combattere per la sopravvivenza dopo essersi imbattuto in Hester Shaw (Hera Hilmar), una pericolosa fuggitiva. I due opposti, i cui sentieri non avrebbero mai dovuto incontrarsi, sigleranno un'alleanza destinata a cambiare il corso del futuro. Macchine Mortali è diretto da Christian Rivers, un artista degli effetti speciali. A lui si uniscono i produttori Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens (le trilogie de Lo Hobbit ed Il Signore degli Anelli), i quali hanno firmato anche la sceneggiatura. Pagina Facebook #MacchineMortali
      Vai alla scheda film
    • Lontano da Qui

      2018, 91 min
      DRAMMATICO
      Lisa è una maestra d’asilo di Staten Island che frequenta un corso di poesia, sua grande passione che a poco a poco la sta allontanando dal marito e dai figli. Un giorno Lisa rimane incantata dal talento innato di un suo giovane allievo di 5 anni, Jimmy, capace di comporre con incredibile disinvoltura le poesie che lei ha sempre sognato di scrivere. Lisa decide così di coltivare il talento del bambino, trascurato dalla famiglia e di proteggerlo dall’indifferenza della società, spingendosi però oltre i limiti della sua professione.
      Vai alla scheda film

      ALPHA - UN’AMICIZIA FORTE COME LA VITA - 3D

      2019, 96 min
      AZIONE
      Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Alpha è un'emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Pagina Facebook #AlphaILFILM
      Vai alla scheda film
    • Seguimi

      2019, 85 min
      DRAMMATICO
      Marta è un'ex tuffatrice olimpionica che, in seguito ad un susseguirsi di eventi traumatici, tra cui un grave incidente in piscina, lascia la grande città e si trasferisce in un piccolo borgo, per mettere in vendita lo studio d'arte del padre morto da poco. La giovane donna si troverà a vivere da sola con il proprio dolore, una condizione che la porterà a ritrovarsi in una dimensione emotiva e psicologica in equilibrio precario, anche per via di un mistero che verrà rivelato nel corso della storia.
      Vai alla scheda film

      TRANSFORMERS

      2007, 128 min
      FANTASTICO
      GLI AUTOBOT E I DECEPTICON, SONO DUE SPECIE ALIENE, CHE SI COMBATTONO TRA LORO NELLO SPAZIO. LA LORO GUERRA ITINERANTE ARRIVA A MINACCIARE ANCHE LA TERRA, CHE SI TROVERA' TEATRO DEL TUTTO.
      Regia: M. BAY
      Cast: C. BODIN, D. COOK, F. DOSS, J. TURTURRO, J. VOIGHT
      Vai alla scheda film
    • Bumblebee

      2018, 111 min
      FANTASTICO
      È il 1987 e Bumblebee, durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie (Hailee Steinfeld), alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, trova Bumblebee, sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile. Quando Charlie lo fa rivivere, capisce subito che non si tratta di un normale VW bug giallo. Bumblebee arriva per Natale negli USA la data italian è ancora da definire. Pagina Facebook #BumbelbeeFilm
      Vai alla scheda film
    • Robin Hood - L'Origine della Leggenda

      2018, 107 min
      AVVENTURA
      Il segreto della leggenda di Robin Hood in un entusiasmante film d’azione e avventura. Al ritorno dalle Crociate, Robin di Loxley scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il suo popolo lo spingono così a tramare per organizzare un’audace una rivolta contro la potente Corona d’Inghilterra. Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra. Grazie a lui, il temerario Robin diventerà il leggendario Robin Hood e, forse, cercherà anche di riconquistare un amore che credeva perduto.
      Vai alla scheda film

      Quello Che Non Uccide

      2018, 110 min
      THRILLER
      Lisbeth Salander, figura di culto e personaggio principale dell'acclamata serie di libri ‘Millennium’ creata da Stieg Larsson, tornerà sul grande schermo in Quello che Non Uccide, il primo adattamento del recente bestseller mondiale scritto da David Lagercrantz. La vincitrice del Golden Globe, Claire Foy protagonista della serie "The Crown", interpreterà la hacker sotto la direzione di Fede Alvarez, regista del thriller del 2016, Man in the dark; la sceneggiatura di questo nuovo capitolo è di Steven Knight, Fede Alvarez e Jay Basu.
      Vai alla scheda film
    • RIDE

      2018, 95 min
      DRAMMATICO
      Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Il lunedì successivo bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n’è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da quando è successo Carolina, la sua compagna, è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e con una fatica immensa a sprofondare nella disperazione per la perdita dell’amore della sua vita. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e per lei sembra non essere cambiato nulla. Nonostante gli sforzi, non riesce ad afferrare quello strazio giusto, sacrosanto e necessario a farla sentire una persona normale. Manca un giorno solo al funerale e tutti si aspetteranno una giovane vedova devastata. Carolina non può e non deve deludere nessuno, soprattutto se stessa.
      Vai alla scheda film

      Il Grinch - 3D

      2018, 84 min
      ANIMAZIONE
      Il Grinch, basato sull'amato classico di Natale del Dr. Seuss, racconta la storia di un cinico brontolone che decide di rubare il Natale ma alla fine si lascia commuovere dal generoso spirito natalizio di una ragazzina e cambia idea. Divertente, commovente e visivamente sbalorditivo, è una storia universale sullo spirito del Natale e sull'indomabile forza dell'ottimismo. Nella versione italiana la voce de Il Grinch è di Alessandro Gassman, in quella originale invece è di Benedict Cumberbatch. Pagina Facebook #IlGrinch
      Vai alla scheda film
    • UN GIORNO ALL'IMPROVVISO

      2018, 88 min
      DRAMMATICO
      Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana, una terra in cui cavarsela non è sempre così facile. A rendere ancora più complessa la situazione c’è la bellissima Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che lui ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia.
      Vai alla scheda film

      Isn't It Romantic

      2019
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film
    • Un piccolo favore

      2018, 117 min
      DRAMMATICO
      Stephanie (Anna Kendrick) è una mamma blogger che cerca di scoprire la verità dietro la scomparsa della sua migliore amica, Emily (Blake Lively). Stephanie è affiancata dal marito di Emily, Sean (Henry Golding), in questa ricerca che darà vita a colpi di scena, tradimenti, segreti e rivelazioni, amori, omicidi e vendette.
      Vai alla scheda film

      Sulle sue spalle

      2018, 94 min
      DOCUMENTARIO
      Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l’Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione di fede Yazidi. Lei fu catturata, subì ogni genere di violenza e solo per una coincidenza riuscì a mettersi in salvo. Ora Nadia è diventata il volto di un popolo dimenticato e, giorno dopo giorno, combatte una battaglia difficile e dolorosa, quella per la memoria. Dai campi di profughi in Grecia ai raduni di sopravvissuti a Berlino, dal Parlamento canadese alla sede della Nazioni Unite, questa ragazza giovanissima continua a raccontare la sua storia e trova il coraggio di ripercorrere ancora una volta quei momenti terribili, riaprendo ferite recenti. Perché quanto è accaduto e sta tuttora accadendo non passi sotto silenzio. Perché la sua voce diventi il grido di speranza di un intero popolo.
      Vai alla scheda film
    • NON CI RESTA CHE VINCERE

      2018, 124 min
      COMMEDIA
      Marco è allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a una pena d’interesse generale. Per ordine del giudice deve quindi organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma in una lezione di vita sui pregiudizi sulla normalità. Tutti i giocatori della squadra di basket sono interpretati da attori disabili.
      Vai alla scheda film

      Troppa Grazia

      2018, 104 min
      COMMEDIA
      Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa ..."
      Vai alla scheda film
    • Il Ritorno di Mary Poppins

      2018, 124 min
      FANTASTICO
      Il Ritorno di Mary Poppins è ambientato a Londra durante la Grande Depressione degli anni ‘30, ventiquattro anni dopo gli eventi del film originale. Michael Banks lavora nella stessa banca in cui lavorava suo padre e vive ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel, Georgie e John e la domestica Ellen. Proseguendo la tradizione inaugurata dalla loro madre, Jane Banks combatte per i diritti dei lavoratori e aiuta la famiglia di Michael. Quando la famiglia subisce una perdita personale, Mary Poppins ritorna magicamente nella vita dei Banks e, con l’aiuto di Jack, li aiuta a ritrovare la gioia di vivere e il senso della meraviglia. Pagina Facebook #IlRitornoDiiMaryPoppins
      Vai alla scheda film
    • CONVERSAZIONI ATOMICHE

      2018, 83 min
      DOCUMENTARIO
      UN ROAD MOVIE ALLA RICERCA DELLA FISICA CONTEMPORANEA NEL QUALE IL REGISTA ACCETTA LA SFIDA DI RENDERE COMPRENSIBILI E AFFASCINANTI ARGOMENTI COME LA RELATIVITÀ GENERALE E LA MECCANICA QUANTISTICA.
      Vai alla scheda film

      IMAX - Bohemian Rhapsody

      2018, 130 min
      BIOGRAFICO
      Bohemian Rhapsody è la straordinaria ricostruzione degli anni che portarono alla leggendaria esibizione dei Queen al Live Aid nel 1985. #BohemianRhapsody
      Vai alla scheda film
    • CAPRI - REVOLUTION

      2019, 116 min
      DRAMMATICO
      Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei ha trovato sull'isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). E narra di un'isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all'inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell'utopia e coltivasse ideali di libertà, come i russi che, esuli a Capri, si preparavano alla rivoluzione.
      Vai alla scheda film
    • SANTIAGO, ITALIA

      2018, 79 min
      DOCUMENTARIO
      ATTRAVERSO I PROTAGONISTI E I MATERIALI D'EPOCA, IL COLPO DI STATO DELL'11 SETTEMBRE 1973 CHE POSE FINE AL GOVERNO DI ALLENDE E IL RUOLO PARTICOLARE CHE SVOLSE L'AMBASCIATA ITALIANA DI SANTIAGO CHE DIEDE RIFUGIO A CENTINAIA DI OPPOSITORI DEL REGIME DI PINOCHET.
      Vai alla scheda film

      CONTA SU DI ME

      2019, 102 min
      DRAMMATICO
      LENNY, TRENTENNE FIGLIO DI UN RINOMATO CARDIOLOGO, VIENE OBBLIGATO A OCCUPARSI DEL QUINDICENNE DAVID, CHE INVECE SOFFRE SIN DA QUANDO È NATO. DAPPRIMA RESTIO LENNY SI LASCERÀ CONQUISTARE.
      Vai alla scheda film
    • OVUNQUE PROTEGGIMI

      2018, 94 min
      DRAMMATICO
      Dopo il successo di Perfidia, il regista Bonifacio Angius torna dietro la macchina da presa con Ovunque Proteggimi. Un incontro tra anime fragili, in una storia piena di vita, di rabbia, di amore
      Vai alla scheda film

      IL DESTINO DEGLI UOMINI

      2019, 69 min
      DRAMMATICO
      LA STORIA DELL'EROE DEI MARI, LUIGI RIZZO: CATTURATO DAI TEDESCHI DOPO IL BOMBARDAMENTO DI PORTOFERRAIO, ANTIMILITARISTA E DI IDEE DEMOCRATICHE, INDOSSÒ LA DIVISA SOLO DURANTE LA GUERRA.
      Vai alla scheda film
    • LA PRIMA PIETRA

      2018, 74 min
      COMMEDIA
      UN BAMBINO, INTENTO A GIOCARE NEL CORTILE DELLA SCUOLA, LANCIA UNA PIETRA ROMPENDO UNA FINESTRA E FERENDO LIEVEMENTE IL BIDELLO. SI TRATTA DI UN BIMBO MUSULMANO E L’ACCADUTO DARÀ VITA AD UN DIBATTITO.
      Vai alla scheda film

      Colette

      2018, 104 min
      DRAMMATICO
      La storia della scrittrice, attrice e critica teatrale Sidonie-Gabrielle Colette, una delle figure più innovative, spregiudicate e tra le più controverse della Belle Époque parigina.
      Vai alla scheda film
    • A PRIVATE WAR

      2018, 102 min
      DRAMMATICO
      LA STORIA DI MARIE COLVIN, REPORTER DI GUERRA PER IL SUNDAY TIMES DAL 1985 FINO ALLA SUA MORTE NEL 2012. BELLA E TALENTUOSA, HA VINTO NUMEROSI PREMI E INTERVISTATO ALCUNI DEI PIU’ GRANDI LEADER MONDIALI.
      Vai alla scheda film

      LA STREGA ROSSELLA E BASTONCINO

      2018, 52 min
      ANIMAZIONE
      UNA STREGA DALL’ANIMO GENTILE PRONTA A CONDIVIDERE LA SUA SCOPA VOLANTE CON UN GRUPPO DI AMICI ANIMALI. UN RAMETTO CORAGGIOSO DISPOSTO A TUTTO PUR DI TORNARE DALLA SUA FAMIGLIA PER IL NATALE.
      Vai alla scheda film

Philip Rich e il parrucchiere di Vincent Price

ImageTra i tanti incontri di Philip Rich non poteva mancare quello con Vincent Price, il più grande tra i divi dell'horror classico. Come d'abitudine, Philip l'ha conosciuto attraverso le sue amicizie e, in particolare, quella con David Robert Celletti, uno dei più celebri "maghi" degli effetti speciali di Hollywood.
"Il laboratorio di David era sulla collina, non lontano dal Laurel Canyon - racconta Philip Rich - Era lì che aveva cominciato a studiare la cera: aveva frequentato i corsi delle migliori scuole d'arte d'America e il suo sogno era fare lo scultore. Solo che con il marmo non si divertiva. Con la cera e i materiali più strani si. Era bravo, anzi: bravissimo. Lo era sempre stato.
Ci eravamo conosciuti grazie a suo padre Vincenzo che, sempre per la solita storia delle comuni origini italiane, mi aveva aiutato durante i miei primi giorni americani. L'idea della cera gliel'ho data io: ormai a Hollywood cominciavo ad avere diverse amicizie ed ero un habitueé di molte star. Mi venne in mente l'idea del museo delle cere a domicilio. Sapevo che i divi non avrebbero resistito all'idea di un ritratto nella cera. Non immaginavo che mi avrebbero chiesto quello dei colleghi. Robert faceva le statuette, io le consegnavo. Alla fine le sue opere erano nelle case più in vista di Hollywood e il suo nome cominciò a girare. E per fortuna del cinema, si inventò il mestiere di mago degli effetti speciali. Andare nel suo laboratorio voleva dire viaggiare attraverso i film più incredibili: in quella sorta di dependance dell'antro di mago Merlino passeggiavi accanto al modellino di King Kong (lo scimmione era un pupazzo piccolo e aveva il pelo di coniglio), a quello della Cosa, ai lupi mannari, mostri di ogni genere, diavolerie di qualsiasi tipo. Tra i più assidui frequentatori dello studio di Celletti c'era Vincent Price, uno dei personaggi più gentili, colti, imprevedibili e simpatici del mondo del cinema. Oltre che divo dell'horror, era un grande appassionato d'arte, tanto da fondare la Vincent Price Gallery, oggi considerata una delle più interessanti gallerie private di Los Angeles. Price dava continuamente suggerimenti a David e, insieme a lui, coltivava il suo amore per gli scherzi. Un giorno, a studio, mi disse che pensava al personaggio di un parrucchiere assassino. Chiese a Celletti una parrucca e me la fece indossare. Poi si mise seduto su una poltrona. 'Immagina che io sia una cliente' disse. Cominciai a tentare di entrare nella parte del parrucchiere. 'Immagina di essere gay' disse ancora. Nel frattempo ero diventato una figura grottesca: avevo lo smoking rosso, una capigliatura fluente, mi muovevo e parlavo come una vecchia zia isterica tutta presa dai capelli del cliente. Quando annunciai che era arrivato il momento dello shampo, Vincent scoppiò a ridere. Con una telecamera nascosta aveva ripreso tutto: la sequenza di 'Filippo, la parrucchiera dei divi' diventò un must delle feste. Il bello è che ancora oggi c'è in giro qualcuno convinto che io sia Filippo davvero. Vincent invece aveva trovato il modello per Butch, uno dei personaggi in cui s' incarna l'attore impazzito di "Oscar Insanguinato".

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Philip Rich

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter