• IMAX 3D - Mission: Impossible - Fallout

      2018, 130 min
      AZIONE
      Mission: Impossible - Fallout vede il ritorno di Ethan Hunt e del suo strepitoso team impegnati in una corsa contro il tempo per sventare le conseguenze del fallimento di una missione. Pagina Facebook
      Vai alla scheda film
    • Blue Kids

      2018, 75 min
      DRAMMATICO
      Un fratello e una sorella, inseparabili ma soli. Un’eredità attesa ma poi svanita. Il confine tra la consapevolezza delle proprie azioni e la totale incoscienza di sé. Un gesto folle che li porterà su una strada senza possibilità di ritorno.
      Vai alla scheda film

      Il Vangelo Secondo Mattei

      2018, 80 min
      COMMEDIA
      Un regista cinico e poco talentuoso fa ritorno al suo paese d'origine, è in cerca di facile visibilità, e cerca di realizzare un film inchiesta. Il suo progetto dal titolo "Il Vangelo secondo Mattei" si ispira al capolavoro cinematografico di Pier Paolo Pasolini del 1964 che proprio nella città di Matera fu prevalentemente girato. Per il ruolo di protagonista del suo docu-film sceglie Franco Gravela, un anziano signore che da ragazzino aveva partecipato come comparsa al film di Pasolini e che ha sempre sognato di fare l'attore. In una storia rocambolesca nella quale tutti cercano una forma di riscatto scopriremo che la figura del Poeta friulano è più vicina alla Lucania per l'incompiuto romanzo "Petrolio" che per le riprese de Il Vangelo secondo Matteo.
      Vai alla scheda film
    • A Ciambra

      2017, 113 min
      DRAMMATICO
      La storia di Pio Amato, quattordicenne costretto a crescere precocemente nella comunità Rom di A Ciambra, nei pressi di Gioia Tauro, tra italiani e immigrati africani. Beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.A Ciambra è prodotto da Martin Scorsese.
      Vai alla scheda film

      Ogni Giorno

      2018, 91 min
      DRAMMATICO
      Rhiannon è una sedicenne introversa innamorata di uno spirito misterioso chiamato A che ha la caratteristica di cambiare corpo ogni giorno. I due sono sempre più innamorati e, mentre la loro passione cresce, devono cominciare a fare i conti con la difficoltà di amare qualcuno che ha ogni giorno un volto diverso.
      Vai alla scheda film
    • Noi Siamo la Marea

      2016, 84 min
      DRAMMATICO
      Quindici anni fa l’oceano è sparito dalla costa di Windholm, in Germania. E così pure i bambini del luogo. Il giovane fisico Micha vorrebbe condurre studi approfonditi su questo fenomeno inspiegabile, ma necessiterebbe della borsa di studio che gli è stata negata. Decide comunque di partire, accompagnato da Jana, ex collega e figlia del rettore dell’università in cui lavora. Ad attendere i due, un mistero da svelare e i fantasmi del loro passato in comune.
      Vai alla scheda film

      Muse: Drones World Tour

      2018, 90 min
      MUSICALE
      I Muse portano il loro ambizioso Muse: Drones World Tour nei cinema di tutto il mondo. Grazie a questo evento esclusivo, in programma in Italia per due giorni, il 12 e 13 luglio, la band multi-platino di fama mondiale e i loro spettacolari droni a tutto tondo arriveranno sul grande schermo come appuntamento in contemporanea per tutti i fan dei Muse. I biglietti saranno in prevendita dal 3 maggio. Girato e registrato durante diverse date del tour nel 2016, il Muse: Drones World Tour presenterà alcuni dei più grandi successi della carriera dei Muse tra cui “Psycho”, “Madness”, “Uprising”, “Plug in Baby”, “Supermassive Black Hole” e “Knights of Cydonia”. Nei cinema il 12 e il 13 luglio.
      Vai alla scheda film
    • Toglimi un Dubbio

      2017, 95 min
      COMMEDIA
      Quando Erwan, artificiere ultra-quarantenne, scopre per caso che l’uomo che l’ha cresciuto non è il suo vero padre, comincia la ricerca del suo genitore biologico. Individua Joseph, un eccentrico settantenne, vecchia conoscenza di sua madre. Erwan cede presto alla simpatia dell’uomo e si invaghisce dell’impetuosa Anna, una donna che instaurerà un legame con entrambi. I conflitti famigliari si complicano ulteriormente quando Juliette, figlia di Erwan, rimane incinta. #ToglimiUnDubbio
      Vai alla scheda film

      L'affido - Una Storia Violenta

      2018, 93 min
      DRAMMATICO
      Dopo il divorzio da Antoine, Myriam cerca di ottenere l’affido esclusivo di Julien, il figlio undicenne. Il giudice assegnato al caso decide però per l’affido congiunto. Ostaggio di un padre geloso e irascibile, Julien vorrebbe proteggere la madre dalla violenza fisica e psicologia dell’ex coniuge. Ma l’ossessione di Antoine è pronta a trasformarsi in furia cieca.
      Vai alla scheda film
    • Faithfull

      2018, 61 min
      DOCUMENTARIO
      Nel corso della sua vita ne ha viste tante: il successo e la celebrità a soli 17 anni nella mitica Swinging London, la vita con Mick Jagger, fianco a fianco per tutta la durata della tumultuosa epica dei Rolling Stones, gli scandali, le droghe, la dipendenza e il declino, la vita in strada e poi, finalmente, la rinascita e il meritato riconoscimento del suo talento e della sua arte. Il suo nome è leggenda: è Marianne Faithfull, attrice, cantante, cantautrice. L’attrice e regista Sandrine Bonnaire racconta una delle figure più importanti dello scenario musicale mondiale dagli anni Sessanta a oggi, le sue mille vite, gli incontri e la sua storia straordinaria. Dipingendo così il ritratto di una donna unica, leggendaria, fatale.
      Vai alla scheda film

      Due Piccoli Italiani

      2018, 90 min
      COMMEDIA
      Il rocambolesco viaggio attraverso l’Europa di due amici un po’ naïf, Salvatore e Felice, in fuga da un paesino della Puglia, che si ritrovano catapultati a Rotterdam e poi in Islanda. Per la prima volta nella loro vita scopriranno cosa significa sentirsi vivi e felici. Attraverso qualche disavventura e con l’aiuto della generosa e stravagante Anke, supereranno le proprie paure e inibizioni, costruendosi una seconda possibilità che gli è sempre stata negata. Saranno travolti dalla vita, scoprendo la gioia di esistere, di provare e ricevere affetto e amore, in uno strano triangolo di relazioni tipiche di una famiglia moderna, bizzarra e rassicurante al tempo stesso.
      Vai alla scheda film
    • Mission: Impossible - Fallout

      2018, 130 min
      AZIONE
      Mission: Impossible - Fallout vede il ritorno di Ethan Hunt e del suo strepitoso team impegnati in una corsa contro il tempo per sventare le conseguenze del fallimento di una missione. Pagina Facebook
      Vai alla scheda film
    • Pitch Perfect 3

      2018, 93 min
      COMMEDIA
      Ormai laureate e inserite nel mondo reale dove cantare a cappella non basta, le Bellas tornano in Pitch Perfect 3. Dopo la vittoria al campionato mondiale, le Bellas si ritrovano divise e scoprono che non ci sono prospettive lavorative per fare musica con la propria voce. Ma hanno l'occasione di riunirsi per un tour oltre oceano e decidono quindi di lanciarsi a capofitto nella musica per un'ultima volta.
      Vai alla scheda film

      Thelma

      2018, 117 min
      THRILLER
      Protagonista del film diretto da Joachim Trier è Thelma (Eili Harboe), una timida ragazza di provincia cresciuta in una famiglia molto religiosa e appena arrivata a Oslo per frequentare l'università. Qui conosce Anja e presto l'amicizia tra le due si trasforma in un sentimento più profondo: proprio allora, però, Thelma scopre di avere dei poteri inquietanti e incontrollabili, legati a un terribile segreto del suo passato.
      Vai alla scheda film
    • Anche Senza di Te

      2018, 96 min
      COMMEDIA
      Sara Cordelli è una giovane insegnante precaria, stanca di soprusi e di instabilità in attesa di una cattedra. Bella, ironica, piena di charme, è anche fragile al punto di non poter stare da sola nemmeno per poche ore. Soffre di autofobia, un disturbo collegato alla preoccupazione di non essere amati e al timore di essere abbandonati. Nella scuola in cui lavora, il professore Nicola Torricella, tra una lezione e l'altra, non perde occasione per provocarla. Da anni Sara è fidanzata con Andrea, un medico talentuoso e ambizioso, la cui carriera è ostacolata dalle lobby di potere. Un grave incidente automobilistico nel quale viene coinvolto il primario dell'ospedale dà il via alla decisione di Andrea di accettare un'offerta di lavoro negli Stati Uniti. Parte per Boston e Sara vede materializzarsi quell'abbandono che aveva sempre temuto e che forse, con la propria ansia quotidiana, ha contribuito a determinare. Pagina Facebook #AncheSenzaDiTe
      Vai alla scheda film

      L'Arte della Fuga

      2014, 98 min
      COMMEDIA
      L’Arte della Fuga è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore americano Stephen McCauley ed è stato campione di incassi in Francia. Antoine vive con Adar, forse comprerà con lui una casa, ma sogna Alexis. Louis è innamorato di Mathilde, che incontra a Bruxelles dove lavora, ma sta per sposarsi con Julie. Gérard, disoccupato e testardo, sogna il ritorno della moglie Helen che lo ha lasciato, ma forse cadrà tra le braccia della materna e stravagante Ariel. Tre uomini confusi, tre fratelli molto legati tra loro, insofferenti ma subalterni agli ossessivi genitori, un modello di coppia che nonostante tutto resiste. 
      Vai alla scheda film
    • YELLOW SUBMARINE - IL SOTTOMARINO GIALLO

      1999, 88 min
      ANIMAZIONE
      Yellow Submarine è un film d'animazione del 1968 diretto da George Dunning con protagonisti i Beatles. Il paese di Pepelandia (Pepperland) è una terra paradisiaca e meravigliosa che si trova in fondo all'oceano, dove regnano la musica, i colori, i fiori, l'allegria e, soprattutto, l'amore. Tutto ciò fino a quando si scatena l'orda dei Biechi Blu (Blue Meanies), mostri umanoidi blu con stivali alti, che pietrificano tutti gli abitanti e opprimono Pepelandia con la forza delle armi, rendendo il paese grigio, silenzioso e triste. Stando a quanto detto dal loro capo, i Biechi Blu sembrano essere responsabili anche del crollo di Pompei. L'unico che si salva è il capitano Fred, che, sfuggito ai Biechi Blu, prende il suo sommergibile giallo e va a Liverpool, dove incontra i Beatles e chiede loro aiuto perché liberino Pepelandia dalla tristezza.
      Regia: G. DUNNING
      Vai alla scheda film

      Favola

      2018, 90 min
      COMMEDIA
      Favola è una commedia fantastica e dissacrante sul tema dell’identità per raccontare, attraverso un’estetica sfarzosa, la presa di coscienza e liberazione di una straordinaria donna americana, borghese e transessuale.Dopo il successo di critica raccolto nell’ultimo Torino Film Festival dove è stata presentata lo scorso dicembre, la versione cinematografica dello spettacolo teatrale scritto da Filippo Timi arriva al cinema come evento speciale in programma solo il 25, 26, 27 giugno.
      Vai alla scheda film
    • Hurricane - Allerta Uragano

      2018, 103 min
      AZIONE
      Dal regista di Fast & Furious arriva Hurricane - Allerta Uragano. Venticinque anni dopo la morte del padre, vittima di uno dei tornado cui aveva sempre dato la caccia, Will è un meteorologo del Governo impegnato a studiare Tammy: un uragano in arrivo sull’Alabama che si preannuncia essere il più violento nella storia degli Stati Uniti. Mentre gli abitanti cominciano ad evacuare la zona, Will, suo fratello Breeze e la determinata agente del Tesoro Casey si ritrovano soli in mezzo alla furia dell’uragano e, allo stesso tempo, alle prese con un gruppo di rapinatori che vuole approfittare dell’imminente catastrofe per compiere il colpo del secolo: una rapina da 600 milioni di dollari alla Zecca dello Stato. #HurricaneAllertaUragano Pagina Facebook
      Vai alla scheda film

      Nel Nome di Antea

      2018, 75 min
      DOCUMENTARIO
      Quando un paese entra in guerra, a cosa va incontro il suo patrimonio artistico? Vale la pena rischiare la propria vita per salvare un’opera d’arte dalla distruzione? Due famosi ritratti della pittura italiana raccontano come, insieme a migliaia di altri capolavori, uscirono indenni dalla seconda guerra mondiale. Il salvataggio fu messo in atto da un pugno di giovani funzionari italiani delle Belle Arti, il cui coraggio e dedizione sono rimasti nell’ombra fino a pochi anni or sono. All’inizio protessero le opere dai bombardamenti nascondendole in luoghi sicuri, distanti dalle città in cui la guerra seminava morte e devastava chiese, palazzi storici e monumenti; poi, dopo l’armistizio, con pochissimi mezzi e a rischio della propria vita cercarono di metterle al riparo dall’avanzare della linea del fronte e da possibili razzie. Molti sono stati gli umili eroi di questa fuga per la salvezza, che si è svolta incessante dietro le quinte del conflitto. Qui si racconta di Pasquale Rotondi, che in due rifugi nelle Marche mise in salvo migliaia di opere del Nord Italia; di funzionari ministeriali come Lavagnino, Argan, Lazzari, che quando nessun posto in Italia era più sicuro, pur privati di ogni incarico dal nuovo governo della RSI riuscirono a ricoverarne una parte all’interno del Vaticano; dell’odissea delle opere d’arte napoletane, portate via da Montecassino dove erano nascoste poco prima che l’abbazia venisse rasa al suolo; dei capolavori dei musei fiorentini, trafugati dai nazisti e recuperati prima che passassero il confine; di due giovani studiose, Palma Bucarelli e Fernanda Wittgens, che unendo competenza e sprezzo del pericolo salvarono i capolavori loro affidati; infine, dei tentativi di restaurare ciò che sembrava irrimediabilmente perduto. Anche se non tutto si è salvato, è grazie a loro che possiamo ancora ammirare e mostrare al mondo i Caravaggio, i Giorgione, i Raffaello. Il generale Clark disse che fare la guerra in Italia era come combattere in “un maledetto museo”. Quel museo è sopravvissuto, e se da un lato continua a raccontare la storia della nostra identità, dall’altro trasmette immutato a chiunque venga a visitarlo nei musei e nelle piazze italiane il valore universale della bellezza.
      Vai alla scheda film
    • Morto Stalin, Se Ne Fa un Altro

      2017, 106 min
      COMMEDIA
      Nella notte del 2 marzo 1953, c'è un uomo che sta morendo. Non si tratta di un uomo qualunque: è un tiranno, un sadico, un dittatore. E' Joseph Stalin, il Segretario Generale dell'Unione Sovietica (che forse in questo momento si sta pentendo di aver fatto rinchiudere nei Gulag tutti i medici più capaci ...). E' lì lì, non ne avrà ancora per molto, sta per tirare le cuoia ... e se ti giochi bene le tue carte, il suo successore potresti essere tu!
      Vai alla scheda film

      IMAX 3D - Skyscraper

      2018, 120 min
      AZIONE
      La star mondiale Dwayne Johnson guida il cast di Skyscraper nei panni di Will Ford, un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell'FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina, viene incriminato per l'incendio di un grattacielo da lui dichiarato super sicuro. Ricercato e costretto alla fuga, Will deve trovare i veri responsabili, ripulire la sua reputazione e salvare in qualche modo la sua famiglia intrappolata all'interno dell'edificio in fiamme.
      Vai alla scheda film
    • Rudy Valentino

      2018, 91 min
      COMMEDIA
      Rudy Valentino racconta, a metà strada fra realtà e fantasia, il ritorno di Rodolfo Valentino a Castellaneta, il suo paese natale, per ritrovare i luoghi e le persone a lui cari, in un viaggio alla ricerca della sua identità, dell'uomo Rudy, oltre il mito.
      Vai alla scheda film
    • Mary e il Fiore della Strega

      2017, 97 min
      ANIMAZIONE
      Mary e il Fiore della Strega è la storia di una bambina che trascorre le sue giornata nella casa di una vecchia zia. La sua vacanza è noiosa ma un gattino nero e la scoperta di uno strano fiore cambieranno la sua esistenza.
      Vai alla scheda film

      Macbeth - Neo Film Opera

      2018, 50 min
      DOCUMENTARIO
      Macbeth ascolta la profezia delle tre streghe che gli annunciano l'imminente conquista del trono di Scozia, precipitandolo in una spirale di violenza, solitudine e follia senza ritorno. Una nuova visione del capolavoro di Shakespeare, in un incontro tra cinema, teatro e opera.
      Vai alla scheda film
    • La Stanza delle Meraviglie

      2017, 120 min
      FANTASTICO
      Wonderstruck - La Stanza delle Meraviglie è tratto dall'omonimo bestseller di Brian Selznick. Ben e Rose sono due bambini di epoche differenti che segretamente desiderano una vita diversa dalla propria. Ben cerca il padre che non ha mai conosciuto, Rose sogna una misteriosa attrice di cui raccoglie foto e notizie nel suo album. Quando Ben scopre in casa un indizio sconcertante e Rose legge un allettante titolo sul giornale, i due ragazzini partono alla ricerca di quello che hanno perso con una simmetria ipnotica.
      Vai alla scheda film

      To the Four Winds - Libre

      2018, 100 min
      DOCUMENTARIO
      Nella Val Roia, Cedric Herrou offre ospitalità a tutti i giovani e le famiglie di migranti che, senza avere altro posto dove andare, restano tragicamente bloccati sul confine tra Italia e Francia. Il film è in programmazione al BiograFilm Festival dal 17 giugno.
      Vai alla scheda film
    • Una Vita Spericolata

      2018, 94 min
      COMMEDIA
      Una Vita Spericolata è la storia di Rossi, ha meno di trent’anni e un’officina che va a rotoli. Non ha fidanzate, ma ha un migliore amico, BB, ex campione di rally. Sommerso dai debiti, Rossi va in banca per implorare un prestito, ma lì succede di tutto. Irritato dalle urla di una ragazza, Rossi perde la testa e in un attimo la sua richiesta si trasforma in una rapina del tutto casuale, con tanto di ostaggio e borsone pieno di soldi. Peccato che i soldi non siano della banca, ma di un gruppo di brutti ceffi. Non resta che recuperare BB e fuggire con la ragazza! Tra inseguimenti, spargimenti di sangue e soldi, amori, rese dei conti da “spaghetti western” e fughe rocambolesche, questi piccoli Lebowski vedranno andare in fumo tutti i loro piani. O forse no ...
      Vai alla scheda film

      Matangi/Maya/M.I.A.

      2018, 90 min
      DOCUMENTARIO
      L'incredibile viaggio della piccola Maya, dall'infanzia nello Sri Lanka alla trasformazione nella popstar internazionle M.I.A., senza tralasciare i polveroni  mediatici e le cause legali che hanno accompagnato il suo cammino.
      Vai alla scheda film
    • Almost Nothing - CERN: an Experimental City

      2018, 74 min
      DOCUMENTARIO
      Se vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l’uomo, la risposta è servita: in una caffetteria. In particolare, nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Sul confine tra la Francia e la Svizzera, il CERN non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci – come una cosetta che si chiama Internet - alla formazione della prima girl-band famosa in rete (Les Horribles Cernettes, ça va sans dire), Almost Nothing osserva con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro.
      Vai alla scheda film

      Dei

      2018, 90 min
      DRAMMATICO
      Dei è la storia di un cambiamento, di una rinuncia, forse momentanea, alla terra. Un ragazzo di campagna nel suo periodo di formazione sente la necessità di spostarsi verso la città, attratto dal mondo dell'intelletto e in conflitto con il mondo rurale che lo ha cresciuto. Eppure di quel mondo è ricco il suo immaginario, ma qualcosa lo spinge ad allontanarsi per crescere nel mondo che per lui è degli “Dei”. Sull’attico all’ultimo piano di un palazzo di città proverà leggerezza affascinato dal modo di vivere di un gruppo di ragazzi "stravaganti". Tuttavia rimarrà in lui una profonda malinconia, una malinconia che pian piano avrà le sembianze di un albero di famiglia al quale scoprirà di essere molto legato...
      Vai alla scheda film
    • Big Fish & Begonia

      2016, 105 min
      ANIMAZIONE
      Dodici anni di realizzazione per Big Fish & Begonia, film animato ispirato alle storie e allo stile dello Studio Ghibli. Chun ha le sembianze di una giovane ma appartiene ad un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, dove il mare è cielo e dove ogni cosa è amministrata da rigide regole cosmiche. Gli abitanti di questo mondo sono gli “Altri”, non dèi ma neppure uomini; dotati di poteri speciali, controllano molti dei fenomeni del mondo umano del quale conoscono la bellezza ma anche la pericolosità. Quando i giovani di questa comunità speciale raggiungono la soglia dei sedici anni, trasformati in delfini rossi, salgono verso la superficie per conoscere meglio il mondo umano e così meglio amministrarlo. Dovranno però rispettare una legge suprema: non entrare in contatto con gli uomini. Chun ha finalmente compiuto sedici anni e durante il suo viaggio esplorativo, incontra un giovane pescatore, disposto a morire per salvarle la vita. Le loro anime finiranno per legarsi indissolubilmente e Chun sfiderà il suo mondo e le sue regole per tentare di riportare in vita il giovane. Ma gli esseri umani e gli Altri non possono stare insieme. Le conseguenze sarebbero catastrofiche e senza possibilità di ritorno.
      Vai alla scheda film

      Gli Ultimi Butteri

      2018, 95 min
      DOCUMENTARIO
      Ad Alberese, nella Maremma toscana, sono rimasti gli ultimi tre butteri, uomini eroici che praticano ancora l'allevamento allo stato brado di bovini, esempi viventi di una possibilita di riscatto nei confronti della natura. Negli occhi di questi uomini e dei loro animali si comprende il sentimento che si ha nel vivere una vita che ha un senso, una vita a cui non rinuncerebbero mai. Due giovani entrano nel gruppo per imparare questo mestiere, duro e per pochi. Solo uno di loro ce la fara . Il futuro di questo mondo antico e nelle loro mani.
      Vai alla scheda film
    • Malarazza

      2018, 91 min
      DRAMMATICO
      Il film racconta la storia di una giovane madre e suo figlio Antonino che, assieme al fratello della donna, sono vittime di un sistema di potere malavitoso rappresentato dal boss in declino Tommasino Malarazza e Pietro, detto U Porcu. Per queste tragiche esistenze non sembra esserci speranza per un riscatto sociale.
      Vai alla scheda film
    • La Promesse de l'Aube

      2018, 130 min
      DRAMMATICO
      Dal romanzo autobiografico di culto di Romain Gary, un film appassionante e splendidamente ironico. La difficile infanzia in Polonia, l’adolescenza a Nizza e poi la carriera da aviatore in Africa durante la seconda guerra mondiale… Romain ha vissuto un’esistenza straordinaria. Ma all’origine del suo impulso a vivere mille vite e diventare un grande uomo c’è una donna: sua madre, Nina. Sarà proprio il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica a portarlo a diventare uno dei più grandi romanzieri del XX secolo e a condurre una vita piena di rocamboleschi colpi di scena, passione e misteri. Ma quell’amore materno senza freni sarà anche un fardello da cui non riuscirà mai a liberarsi. In programmazione al BiograFilmFestival dal 15 giugno.
      Vai alla scheda film

      Le Brio

      2018, 95 min
      COMMEDIA
      Neïla è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocatessa. Iscritta alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi modi bruschi, le sue provocazioni e il suo atteggiamento prevenuto nei confronti delle minoranze etniche. Ma proprio il professor Mazard, per evitare il licenziamento all’indomani di uno scandalo, si troverà ad aiutare Neïla a prepararsi per l’imminente concorso di eloquenza. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe rivelarsi proprio il mentore di cui lei ha bisogno… tuttavia, entrambi dovranno prima riuscire a superare i propri pregiudizi. In programma al BiograFilm Festival dal 13 giugno.
      Vai alla scheda film
    • Il Cratere

      2018, 93 min
      DRAMMATICO
      Il cratere è terra di vinti, spazio indistinto, rumore costante. Rosario è un ambulante, un gitano delle feste di piazza che regala peluches a chi pesca un numero vincente. La guerra che ha dichiarato al futuro e alla sua sorte ha il corpo acerbo e l'indolenza dei tredici anni. Sharon è bella e sa cantare, e in questo focolaio di espedienti e vita infame lei è l'arma per provare a sopravvivere. Ma il successo si fa ossessione, il talento condanna. Il Cratere è una favola Disney al contrario.
      Vai alla scheda film
    • The Escape

      2018, 105 min
      DRAMMATICO
      Una donna che ama il marito e i figli viene spinta da una forte disperazione interiore a prendere una decisione difficilissima: abbandonare la famiglia per scoprire come ritrovare la gioia di vivere.
      Vai alla scheda film

      Ulysses: A Dark Odyssey

      2018, 110 min
      DRAMMATICO
      Ulysses: A Dark Odyssey è ambientato nella distopica Taurus City, corrotta dal dominio del potente Michael Ocean. Un militare soprannominato Ulysses rientra dal fronte, segnato nel corpo e nell'anima dalla guerra. Dopo sette anni è riuscito a tornare a casa, dove scopre che sua moglie Penelope è scomparsa. Grazie all'aiuto di Niko , fedele compagno d'armi, intraprende la sua personale Odissea alla ricerca della donna. I due incontreranno figure inquietanti e surreali: il kebabbaro Pòpov, il "dio dei venti" Aeo, l'enigmatica e bellissima transessuale Hermes, l'affascinante maitresse Cici, The Seer, l'oracolo che aiuterà Ulysses a ricordare il suo passato, la seducente Kaly e il tormentato Alcyde che aiuterà il protagonista a raggiungere la sua meta. Ognuno di questi personaggi restituirà a Ulysses, nel bene e nel male, un pezzo della sua storia.
      Vai alla scheda film
    • Sea Sorrow - Il Dolore del Mare

      2018, 74 min
      DOCUMENTARIO
      A ottant'anni Vanessa Redgrave mette la sua celebrità al servizio dei rifugiati e realizza Sea Sorrow - Il Dolore del Mare, un documentario sui migranti che cercano asilo in Europa. Da sempre sensibile alle cause sociali, l'attrice inglese debutta dietro la macchina da presa dopo un viaggio di ricognizione in Italia e in Grecia, a Calais e a Londra sulle tracce di chi ha abbandonato la sua terra in cerca di un riparo dalle guerre, le dittature, la violenza. Se la voce è sottile e il respiro corto, lo sguardo di Vanessa Redgrave è ancora intenso e saldo sulla crisi umanitaria e il suo eterno ripetersi.
      Vai alla scheda film

      Papillon

      2017, 133 min
      DRAMMATICO
      Papillon è il remake del leggendario film del 1973 con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Stavolta compongono il cast Charlie Hunnam, Eve Hewson, figlia di Bono degli U2, e Rami Malek che sarà Freddy Mercury nel biopic Bohemian Rhapsody. Henri "Papillon" Charrière è uno scassinatore della malavita parigina che viene incastrato per omicidio e condannato a scontare la pena nella famigerata colonia penale sull'Isola del Diavolo. Determinato a riconquistare la libertà, Papillon crea un'improbabile alleanza con un altro condannato, l’eccentrico contraffattore Louis Dega che, in cambio di protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon, creando con questo un indistruttibile legame di amicizia.
      Vai alla scheda film
    • Obbligo o Verità

      2018, 100 min
      HORROR
      Lucy Hale (Pretty Little Liars) e Tyler Posey (Teen Wolf) guidano il cast di Obbligo o Verità, il nuovo thriller soprannaturale della teen generation. Un'innocente sfida ad obbligo o verità tra amici si rivela mortale quando qualcuno - o qualcosa - comincia a punire coloro che mentono - o che rifiutano l'obbligo. Pagina Facebook Instagram #ObbligOverità
      Vai alla scheda film

      A Quiet Passion

      2016, 125 min
      DRAMMATICO
      A Quiet Passion è la storia della poetessa statunitense Emily Dickinson, dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.
      Vai alla scheda film
    • 211 - Rapina in Corso

      2018, 120 min
      AZIONE
      211 - Rapina in Corso si ispira al conflitto armato che nel 1997 cambiò per sempre il modus operandi del Los Angeles Police Department. Quattro spietati criminali armati e ben addestrati, assaltano la Bank of America, trasformando 26 persone, tra impiegati e clienti, in ostaggi ad alto rischio. Le squadre speciali della LAPD e della SWAT entrano in azione con il supporto dell’Interpol che da tempo era sulle tracce dei quattro rapinatori. Sarà l’agente Chandler a prendere il comando della negoziazione che si rivelerà la più lunga e sanguinaria della storia americana.
      Vai alla scheda film

      Sposami, Stupido!

      2017, 92 min
      COMMEDIA
      Una sveglia che non suona può far perdere un visto: è così che Yassine, da poco trasferitosi a Parigi per diventare architetto, si addormenta da studente modello e si risveglia da immigrato illegale. Dopo aver tentato l’impossibile resta un’unica soluzione: sposare il suo migliore amico Fred. Ma proprio quando il giovane crede di aver risolto tutti i suoi guai, un ispettore tenace decide di indagare sulla coppia per verificare che non si tratti di un matrimonio truffa. #SposamiStupido Instagram
      Vai alla scheda film

Philip Rich e il parrucchiere di Vincent Price

ImageTra i tanti incontri di Philip Rich non poteva mancare quello con Vincent Price, il più grande tra i divi dell'horror classico. Come d'abitudine, Philip l'ha conosciuto attraverso le sue amicizie e, in particolare, quella con David Robert Celletti, uno dei più celebri "maghi" degli effetti speciali di Hollywood.
"Il laboratorio di David era sulla collina, non lontano dal Laurel Canyon - racconta Philip Rich - Era lì che aveva cominciato a studiare la cera: aveva frequentato i corsi delle migliori scuole d'arte d'America e il suo sogno era fare lo scultore. Solo che con il marmo non si divertiva. Con la cera e i materiali più strani si. Era bravo, anzi: bravissimo. Lo era sempre stato.
Ci eravamo conosciuti grazie a suo padre Vincenzo che, sempre per la solita storia delle comuni origini italiane, mi aveva aiutato durante i miei primi giorni americani. L'idea della cera gliel'ho data io: ormai a Hollywood cominciavo ad avere diverse amicizie ed ero un habitueé di molte star. Mi venne in mente l'idea del museo delle cere a domicilio. Sapevo che i divi non avrebbero resistito all'idea di un ritratto nella cera. Non immaginavo che mi avrebbero chiesto quello dei colleghi. Robert faceva le statuette, io le consegnavo. Alla fine le sue opere erano nelle case più in vista di Hollywood e il suo nome cominciò a girare. E per fortuna del cinema, si inventò il mestiere di mago degli effetti speciali. Andare nel suo laboratorio voleva dire viaggiare attraverso i film più incredibili: in quella sorta di dependance dell'antro di mago Merlino passeggiavi accanto al modellino di King Kong (lo scimmione era un pupazzo piccolo e aveva il pelo di coniglio), a quello della Cosa, ai lupi mannari, mostri di ogni genere, diavolerie di qualsiasi tipo. Tra i più assidui frequentatori dello studio di Celletti c'era Vincent Price, uno dei personaggi più gentili, colti, imprevedibili e simpatici del mondo del cinema. Oltre che divo dell'horror, era un grande appassionato d'arte, tanto da fondare la Vincent Price Gallery, oggi considerata una delle più interessanti gallerie private di Los Angeles. Price dava continuamente suggerimenti a David e, insieme a lui, coltivava il suo amore per gli scherzi. Un giorno, a studio, mi disse che pensava al personaggio di un parrucchiere assassino. Chiese a Celletti una parrucca e me la fece indossare. Poi si mise seduto su una poltrona. 'Immagina che io sia una cliente' disse. Cominciai a tentare di entrare nella parte del parrucchiere. 'Immagina di essere gay' disse ancora. Nel frattempo ero diventato una figura grottesca: avevo lo smoking rosso, una capigliatura fluente, mi muovevo e parlavo come una vecchia zia isterica tutta presa dai capelli del cliente. Quando annunciai che era arrivato il momento dello shampo, Vincent scoppiò a ridere. Con una telecamera nascosta aveva ripreso tutto: la sequenza di 'Filippo, la parrucchiera dei divi' diventò un must delle feste. Il bello è che ancora oggi c'è in giro qualcuno convinto che io sia Filippo davvero. Vincent invece aveva trovato il modello per Butch, uno dei personaggi in cui s' incarna l'attore impazzito di "Oscar Insanguinato".

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Philip Rich

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter