• Shazam!

      2019, 130 min
      FANTASTICO
      A un ragazzo viene data il potere di diventare un supereroe adulto nei momenti di bisogno con una sola parola magica.
      Vai alla scheda film
    • Una Giusta Causa

      2018, 120 min
      BIOGRAFICO
      Vai alla scheda film

      Domani è un altro Giorno

      2019, 100 min
      DRAMMATICO
      Giuliano (Marco Giallini) e Tommaso (Valerio Mastandrea) sono amici da trent’anni e li aspettano i quattro giorni più difficili della loro amicizia. Tommaso vive da tempo in Canada e insegna robotica. Giuliano è rimasto a Roma e fa l’attore. Entrambi sono romani “dentro”, seppur con caratteri molto diversi: Giuliano estroverso e pirotecnico, Tommaso riservato e taciturno. Giuliano, l’attore vitalista, seduttore e innamorato della vita è condannato da una diagnosi terminale e, dopo un anno di lotta, ha deciso di non combattere più. Ai due amici di una vita rimane un solo compito, il più arduo, quasi impossibile: dirsi addio. E hanno solo il tempo di un lungo weekend, quattro giorni.
      Vai alla scheda film
    • Likemeback

      2019
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film

      L'eroe

      2019, 90 min
      DRAMMATICO
      Giorgio è un mediocre ma ambizioso giornalista trentenne. La sua vita cambia bruscamente quando il direttore del giornale decide di trasferirlo in una redazione di provincia. Proprio quando crede di aver trovato la sua nuova dimensione di vita, il direttore del giornale annuncia a Giorgio il suo licenziamento. Solo lo scioccante rapimento per mano di ignoti del nipote della più importante imprenditrice locale restituisce a Giorgio il suo lavoro di corrispondente. L’intero paese si mobilita alla ricerca del “mostro”.
      Vai alla scheda film
    • A un metro da te

      2019, 100 min
      DRAMMATICO
      «Contatto fisico. Abbiamo bisogno di quel contatto con la persona che amiamo quasi quanto il bisogno di respirare». Il 21 marzo al cinema vieni a scoprire la storia di un amore che nessuna nessuna distanza può ostacolare.
      Vai alla scheda film

      Captain Marvel - 3D

      2019, 128 min
      FANTASTICO
      Ambientato nel 1995, Captain Marvel segue le vicende di Carol Danvers, un'ex-pilota di caccia della U.S. Air Force, nel suo percorso per diventare una delle eroine più potenti della galassia. Danvers si unirà a Starforce, un gruppo militare d'élite dei Kree, per poi tornare a casa con nuove domande sul suo passato e sulla sua vera identità, mentre la Terra si troverà al centro di un conflitto intergalattico tra due mondi alieni. .
      Vai alla scheda film
    • Scappo a casa

      2019, 100 min
      COMMEDIA
      Per Michele (Aldo), quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perché ne sia proprietario ma perché lavora come meccanico nella concessionaria che le vende) e curare maniacalmente il proprio aspetto esteriore e la propria energia psicofisica (anche con l’aiuto di un parrucchino e di qualche farmaco stimolatore). È quindi un assiduo frequentatore dei social network, che gli permettono di diffondere l’immagine desiderata ma irreale di sé. La sua vita superficiale lo rende solo, concentrato su se stesso e intollerante verso qualsiasi forma di diversità: è il classico italiano medio schiavo degli status symbol, che disprezza tutto ciò che non appartiene al suo (seppur falsificato) mondo. Per Michele, se non sei un italianissimo maschio alfa abbronzato, con capelli foltissimi e fisico palestrato, se non frequenti donne bellissime e non hai un Rolex (anche finto) e una macchina di lusso, sei disprezzabile e da allontanare come la peste. Ma il destino ha in mente una vendetta diabolica e spassosissima: quando Michele andrà a Budapest per lavoro (e per rimorchiare su un bolide fiammante), sarà vittima di alcuni incidenti tragicomici da cui scaturiranno incontri bizzarri, avventure impreviste e fughe rocambolesche destinate a stravolgere la sua vita per sempre. Scappo a casa è una storia di incroci inaspettati e sentimenti fortissimi, raccontata attraverso la grande comicità e la stralunata delicatezza umoristica che caratterizzano da sempre la vena esilarante di Aldo.
      Vai alla scheda film

      The Prodigy - Il figlio del male

      2019, 92 min
      HORROR
      Il film racconta la sconvolgente storia di una giovane madre che, preoccupata per il comportamento inquietante del figlio di 8 anni, crede che qualcosa di soprannaturale possa influenzarlo. Decide quindi di farlo ipnotizzare, scoprendo che, in effetti, un demone ha scelto il corpo del suo bambino per manifestarsi.
      Vai alla scheda film
    • Asterix e il Segreto della Pozione Magica

      2018, 85 min
      ANIMAZIONE
      Panoramix, il mago del villaggio, sta invecchiando. E’ tempo di trovare un giovane erede a cui tramandare il segreto della pozione magica che dona i super poteri che hanno permesso ad Asterix e Obelix di salvare la loro terra dagli attacchi nemici. Come vuole la tradizione, l’erede sarà maschio…o forse no…
      Vai alla scheda film

      Croce e delizia

      2019, 100 min
      COMMEDIA
      Croce e Delizia, il film di Simone Godano, vede protagoniste due famiglie molte diverse tra loro. I Castelvecchio, eccentrici e con una mentalità aperta, ma narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.
      Vai alla scheda film
    • Dumbo

      2019, 130 min
      FANTASTICO
      Holt Farrier è una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta. Il proprietario del circo Max Medici assume Holt chiedendogli di occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere e un'artista aerea di nome Colette Marchant fanno di tutto per trasformare l'insolito elefante in una star.
      Vai alla scheda film
    • The Lego Movie 2: Una nuova avventura

      2019, 106 min
      ANIMAZIONE
      Sono passati cinque anni da quella spaventosa avventura e ora i cittadini devono affrontare una nuova e gigantesca minaccia: i LEGO DUPLO®, invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire. La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo LEGO condurrà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati, tra cui una strana galassia in cui tutto è un musical. Saranno messi alla prova il loro coraggio, la creatività e le abilità dei MastriCostruttori, e si scoprirà quanto siano dvvero speciali.
      Vai alla scheda film

      Il Corriere - The Mule

      2018, 111 min
      DRAMMATICO
      Earl Stone, un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, è costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito semplice, ma, ciò che Earl non sa è che ha appena accettato di diventare un corriere della droga di un cartello messicano. Nel suo nuovo lavoro è bravo, così bravo che il suo carico diventa di volta in volta più grande e per questo motivo gli viene assegnato un assistente. Questi non è però l'unico a tenere d'occhio Earl: il misterioso nuovo "mulo" della droga è finito anche nel radar dell'efficiente agente della DEA, Colin Bates. E anche se i suoi problemi di natura finanziaria appartengono ormai al passato, i suoi errori affiorano e si fanno pesanti nella testa, portandolo a domandarsi se riuscirà a porvi rimedio prima che venga beccato dalla legge... o addirittura da qualcuno del cartello stesso.
      Vai alla scheda film
    • Bentornato Presidente

      2019, 100 min
      COMMEDIA
      Bentornato Presidente!, il film diretto da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, è il sequel di Benvenuto Presidente! e vede il Presidente Peppino Garibaldi (Claudio Bisio) che torna a portare scompiglio nei palazzi della politica.
      Vai alla scheda film

      Un viaggio indimenticabile

      2018, 139 min
      DRAMMATICO
      “Un viaggio indimenticabile” è interpretato dal pluri-nominato all’Oscar Nick Nolte nei panni di Amadeus, un uomo da poco rimasto vedovo la cui forte personalità, il fascino e il senso dell’umorismo non sono sufficienti a mascherare i devastanti sintomi dell’Alzheimer.
      Vai alla scheda film
    • Boy Erased - Vite Cancellate

      2018, 115 min
      DRAMMATICO
      Boy Erased – Vite cancellate racconta la vera storia della crescita, della presa di coscienza e della dichiarazione della propria omosessualità di Jared Eamons (Lucas Hedges), figlio di un pastore battista di una piccola città dell’America rurale, che all’età di 19 anni ha deciso di aprirsi con i suoi genitori (Nicole Kidman e Russell Crowe), riguardo alle proprie preferenze sessuali. Temendo di perdere la famiglia, gli amici e la chiesa cui appartiene, Jared viene spinto a partecipare ad un programma di terapia di conversione. Mentre è lì, Jared entra in conflitto con il suo terapeuta (Joel Edgerton) e inizia per lui il viaggio alla ricerca della propria voce e per accettare il suo vero io.
      Vai alla scheda film

      LA GABBIANELLA E IL GATTO

      2019, 88 min
      ANIMAZIONE
      Il ritorno sul grande schermo de La gabbianella e il gatto di Enzo d’Alò, ispirato al racconto di Luis Sepulveda.distribuito in sala da CG come evento speciale il 21, 22, 23, 24 marzo. È un giorno come tanti per il gatto Zorba quando improvvisamente una gabbiana, avvelenata da una macchia di petrolio nel mare, precipita nel suo giardino, e in punto di morte, gli affida il proprio uovo strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro. La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata dall’intera comunità dei gatti. La piccola dovrà imparare a conoscersi e capire di non essere un gatto, prima di imparare a volare.
      Vai alla scheda film
    • Escape Room

      2019, 99 min
      HORROR
      Escape Room è un thriller psicologico che vede protagonisti sei sconosciuti che si ritrovano coinvolti in un gioco pericoloso e sono costretti ad usare l'ingegno per trovare indizi e salvare la propria vita.
      Vai alla scheda film

      Un viaggio a quattro zampe

      2019, 96 min
      AVVENTURA
      Un Viaggio a Quattro Zampe racconta l'avventura commovente di Bella, un cane che intraprende un viaggio epico di 400 miglia verso casa dopo essere stata separata dal suo amato umano.
      Vai alla scheda film
    • Momenti di trascurabile felicità

      2019, 92 min
      COMMEDIA
      Lo yoga e l’Autan non sono in contraddizione? La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo? Perché il primo taxi della fila non è mai davvero il primo? Perché il martello frangi vetro è chiuso spesso dentro una bacheca di vetro? E la frase: ti penso sempre, ma non tutti i giorni, che sembra bella, è davvero bella? A queste, e ad altre questioni fondamentali, cerca di dare una risposta Paolo (Pif), cui rimangono solo 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.
      Vai alla scheda film

      Captain Marvel

      2019
      FANTASTICO
      Ambientato nel 1995, Captain Marvel segue le vicende di Carol Danvers, un'ex-pilota di caccia della U.S. Air Force, nel suo percorso per diventare una delle eroine più potenti della galassia. Danvers si unirà a Starforce, un gruppo militare d'élite dei Kree, per poi tornare a casa con nuove domande sul suo passato e sulla sua vera identità, mentre la Terra si troverà al centro di un conflitto intergalattico tra due mondi alieni.
      Vai alla scheda film
    • Creed'c

      2016, 95 min
      COMMEDIA
      Un rifacimento in chiave ironica di CREED, che racconta la storia del figlio naturale del pugile Apollo e di Rocky Balboa che ormai fuori dal circuito degli incontri di boxe, decide comunque di allenare il giovane figlio del suo storico rivale. Il film debutta allo Showville di Bari il 1° dicembre.
      Vai alla scheda film
    • Non sposate le mie figlie 2

      2019, 99 min
      COMMEDIA
      Dopo il grande successo di “Non sposate le mie figlie!”, fenomeno cinematografico con oltre 150 milioni di euro incassati in tutto il mondo, tornano nelle sale italiane i coniugi Verneuil alle prese con una nuova crisi familiare… Claude e Marie sembrano ormai essersi rassegnati al matrimonio delle loro adorate quattro figlie con uomini di origini e culture molto distanti dalla loro: Rachid, musulmano di origini algerine, Chao, ateo e figlio di cinesi, l’ebreo David e il senegalese Charles. Ma la loro tranquillità familiare viene messa ancora una volta a dura prova quando scoprono che i loro generi hanno deciso di lasciare la Francia con mogli e figli in cerca di fortuna all'estero. Come se non bastasse, atterrano in Francia anche i consuoceri Koffi per il matrimonio della loro unica figlia femmina. Incapaci di immaginare la loro famiglia lontana e di non vedere crescere i propri nipoti, Claude e Marie sono pronti a tutto pur di trattenerli e dimostrare loro che la Francia è il posto migliore in cui possano vivere.
      Vai alla scheda film

      Peterloo

      2018, 154 min
      DRAMMATICO
      Un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi presso St Peter's Fields a Manchester si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. Una folla di oltre 60.000 persone radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di povertà viene attaccata dalle forze governative. Molti manifestanti furono uccisi e centinaia rimasero feriti, dando vita a proteste in tutta la nazione, ma anche a nuove repressioni da parte del governo. I fatti di Peterloo rappresentano un momento fondamentale nella definizione della democrazia britannica e hanno giocato un ruolo importante anche nella fondazione del quotidiano "The Guardian".
      Vai alla scheda film
    • La mia seconda volta

      2019, 100 min
      DRAMMATICO
      “La mia seconda volta” è un film sull’importanza delle scelte. Ogni giorno, vivendo, ci troviamo di fronte a bivi, più o meno visibili, che ci costringono a scegliere: entrare o uscire, “sì” o “no”. Fa parte della quotidianità di ognuno di noi. Ci sono scelte difficili, quelle che necessitano di attenzione, di riflessione, di tempo. E ci sono quelle facili, immediate, a cui si risponde quasi senza pensarci perché “ci piacciono”. Scelte di testa e scelte di pancia, potremmo dire. Eppure il comune denominatore delle scelte, facili o difficili che siano, è la non-certezza della conseguenza.
      Vai alla scheda film

      Sara e Marti - Il Film

      2019, 90 min
      COMMEDIA
      Sara (Aurora Moroni) e Marti (Chiara del Francia) sono due sorelle. Cresciute a Londra, si sono trasferite insieme al padre a Bevagna, un piccolo borgo medievale nel cuore dell’Umbria, dove hanno iniziato una nuova vita. L’estate sta per finire e mentre Marti è impegnata nella preparazione di due feste dove dovrà suonare e cantare, Sara, che non ha nulla da fare, accoglie con entusiasmo l’idea di accompagnare i Catalano (Luigi De Giuseppe, Guido Laudenzi) in partenza per la Sicilia. La località dove sono diretti è Modica, che per un caso della sorte, è il luogo dove la mamma delle due sorelle ha passato l’infanzia. Modica si rivelerà un luogo pieno di ricordi e sorprese.
      Vai alla scheda film
    • L'Incredibile Viaggio del Fachiro

      2018, 85 min
      AVVENTURA
      L'Incredibile Viaggio del Fachiro è la storia dell'indiano Aja. Cresciuto senza papà, dopo la morte della madre, Aja scopre che suo padre era un prestigiatore parigino e parte per la Francia. Affascinato dall’IKEA che in India non c’è, si rifugia nello store svedese e, da qui, iniziano una serie di disavventure che lo portano a girare l’Europa, prima di tornare a casa con la ragazza americana conosciuta all’IKEA, della quale si era innamorato a prima vista.
      Vai alla scheda film

      GAUGUIN A TAHITI - IL PARADISO PERDUTO

      2019, 90 min
      DOCUMENTARIO
      Da Tahiti alle Isole Marchesi: un viaggio nel Paradiso perduto, tra il uoghi che Gauguin scelse come sua patria d'elezione e attraverso imusei dove sono custoditi isuoi capolavori. Il film evento con soggetto di Marco Goldin e Matteo Moneta, sceneggiatura di Matteo Moneta e regia di Claudio Poli dedicato all’artista che lasciò tutto per seguire la sua ispirazione primitiva e reinventare completamente la pittura occidentale. Con la partecipazione straordinaria di Adriano Giannini e la colonna sonora originale di Remo Anzovino. Al cinema solo il 25, 26 e 27 marzo.
      Vai alla scheda film
    • I villeggianti

      2019, 124 min
      DRAMMATICO
      Una proprietà grande e bella sulla Costa Azzurra. Un luogo che sembra fuori dal tempo e al riparo dal resto del mondo. Anna si dirige con la figlia in questo luogo stupendo, per alcuni giorni di vacanza. Tra la sua famiglia, gli amici e lo staff della casa, Anna dovrà gestire la recente rottura con il partner e la stesura del suo prossimo film.
      Vai alla scheda film

      Il professore e il pazzo

      2019, 124 min
      BIOGRAFICO
      Il professor James Murray inizia a compilare le parole per la prima edizione dell'Oxford English Dictionary a metà del XIX secolo e riceve oltre 10.000 voci da un paziente al manicomio criminale di Broadmoor, il dott. William Minor.
      Vai alla scheda film
    • Il colpevole - The Guilty

      2018, 85 min
      THRILLER
      L'agente di polizia Asger Holm, retrocesso alla scrivania come responsabile degli allarmi, risponde a una telefonata di una donna in preda al panico che sostiene di essere stata rapita. Confinato alla stazione di polizia e con il telefono come unico strumento, Asger gareggia contro il tempo per chiedere aiuto e trovarla.
      Vai alla scheda film

      C'era una volta il Principe Azzurro

      2018, 90 min
      ANIMAZIONE
      C’era una volta il Principe Azzurro è un film d’animazione ricco di ironia e avventura che racconta una nuova e originalissima versione della storia del personaggio più amato di tutte le favole. Dal 28 febbraio al cinema.
      Vai alla scheda film
    • DUMBO - 3D

      2019, 130 min
      FANTASTICO
      Holt Farrier è una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta. Il proprietario del circo Max Medici assume Holt chiedendogli di occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere e un'artista aerea di nome Colette Marchant fanno di tutto per trasformare l'insolito elefante in una star.
      Vai alla scheda film
    • C'è tempo

      2019, 100 min
      COMMEDIA
      Stefano (Stefano Fresi), quarantenne precario e immaturo, vive in un paesino di montagna e fa un lavoro bizzarro: l'osservatore di arcobaleni. Alla morte del padre, mai conosciuto, scopre di avere un fratellastro tredicenne, Giovanni, fin troppo adulto per la sua età. Senza alcuna intenzione di prendersene cura, Stefano parte per Roma e ne accetta la tutela solo per ricevere in cambio un generoso lascito.
      Vai alla scheda film

      Butterfly

      2018, 79 min
      DRAMMATICO
      Irma ha solo 18 anni, ma è già una campionessa di boxe. Il suo successo è un risultato notevole per una ragazza cresciuta in uno dei paesi più violenti del napoletano. Tuttavia più Irma riesce nel suo percorso sportivo, più si rivela fragile nel suo percorso interiore. Trascorre mesi nei ritiri di allenamento lontano da casa, sotto pressione e con enormi aspettative nei suoi confronti. Inizia ad insinuarsi in lei il dubbio se valga la pena o meno di rinunciare alla sua gioventù per i propri obiettivi.Il maestro Lucio ha 78 anni, è stato il primo allenatore e l’unica vera figura paterna per Irma e conosce meglio di altri la natura distruttiva delle aspettative nei confronti della giovane campionessa. Maestro di vita oltre che maestro di boxe, dal momento in cui l'arbitro alza il braccio di Irma in segno di vittoria alle qualificazioni olimpiche, sa che la sua vita non sarà più la stessa.Prima pugile donna italiana della storia a qualificarsi alle Olimpiadi, Irma si ritrova con i media incessantemente addosso. In poco tempo la ragazza diventa una notizia, un volto in tv, addirittura la protagonista di un libro sulla sua vita.L’immagine confezionata dai media è semplicemente troppo bella per essere vera: una ragazza del “ghetto” che vince le Olimpiadi e scrive la storia.Irma, invece, torna in Italia senza una medaglia. La delusione è troppo grande, le sue certezze sono crollate. La boxe è davvero qualcosa che fa per lei?Adesso che è lontana dai riflettori può finalmente guardarsi dentro e cercare la sua strada.
      Vai alla scheda film
    • Royal Opera House 2018/2019

      2018, 180 min
      MUSICALE
      Undici straordinari nuovi titoli della stagione 2018/2019 in diretta via satellite nelle sale cinematografiche italiane. CALENDARIO DELLA STAGIONE 2018-19The Royal BalletMacMillan: MAYERLINGLunedi, 15 ottobre 2018 ore 20.15 The Royal OperaWagner: LA VALCHIRIADomenica, 28 ottobre 2018 ore 18.00 The Royal BalletPetipa: LA BAYADÈREMartedi, 13 novembre 2018 ore 20.15 The Royal BalletWright: LO SCHIACCIANOCILunedì, 3 dicembre 2018 ore 20.15 The Royal OperaČajkovskij: LA DAMA DI SPADEMartedì, 22 gennaio 2019 ore 19.45 The Royal OperaVerdi: LA TRAVIATAMercoledì, 30 gennaio 2019 ore 19.45 The Royal BalletAcosta/Petipa: DON CHISCIOTTEMartedì, 19 febbraio 2019 ore 20.15 The Royal OperaVerdi: LA FORZA DEL DESTINOMartedì, 2 aprile 2019 ore 19.15 The Royal OperaGounod: FAUSTMartedì, 30 aprile 2019 ore 19.45
      Vai alla scheda film
    • Captive State

      2019, 109 min
      FANTASCIENZA
      Quasi un decennio dopo l'occupazione della Terra da parte di una forza extraterrestre, il nuovo governo alieno viene accettato da una parte della popolazione, ma un'altra fazione s'è organizzata per dare vita a una ribellione con l'obbiettivo di riconquistare il controllo sul pianeta.
      Vai alla scheda film

      10 giorni senza mamma

      2019, 95 min
      COMMEDIA
      Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire per dieci giorni lasciando i tre figli con un papà fino ad allora praticamente assente? Una sequela di disastrosi ed esilaranti eventi che travolgeranno Carlo obbligato a fare il “mammo” a tempo pieno.Carlo e Giulia hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un’adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, Tito 10 anni, furbo e sempre pronto a fare scherzi “innocui”, la piccola Bianca di 2 anni che non parla, usa i gesti e si prende ciò che vuole.Giulia, stanca della routine, comunica alla famiglia che sta per partire per dieci giorni di vacanza. Trovandosi da solo, Carlo si ritrova all’improvviso in un vero e proprio incubo!
      Vai alla scheda film
    • Instant Family

      2018, 118 min
      COMMEDIA
      Ispirato a fatti realmente accaduti, Instant Family è la storia di una coppia che avendo deciso di allargare la famiglia, si trova a affrontare il mondo delle adozioni.
      Vai alla scheda film

      La conseguenza

      2019, 108 min
      DRAMMATICO
      All'indomani della seconda guerra mondiale, un colonnello britannico e sua moglie vengono assegnati a vivere ad Amburgo durante la ricostruzione postbellica, ma le tensioni sorgono con il vedovo tedesco che vive con loro.
      Vai alla scheda film
    • The Vanishing - Il mistero del faro

      2019, 101 min
      THRILLER
      Tre guardiani di un faro si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia. Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono un baule pieno d'oro, portato sull'isola da un naufrago in fuga. Saranno costretti a uccidere dapprima per difendersi, poi per trattenere l'oro e infine continueranno a farlo accecati dall’odio e dalle paranoie, fino a quando rimarrà un solo sopravvissuto.
      Vai alla scheda film

      Ricordi?

      2019, 106 min
      DRAMMATICO
      Film italiano.
      Vai alla scheda film
    • Gloria Bell

      2019, 102 min
      COMMEDIA
      Gloria è una donna di cinquant’anni con due figli ormai adulti e un divorzio alle spalle; nonostante la routine e la solitudine di tutti i giorni, non ha nessuna intenzione di smettere di godersi la vita e di credere all’amore, tra notti di balli sfrenati nei club di Los Angeles e amanti passeggeri. Durante una di queste serate, incontra Arnold: tra i due nasce una passione inaspettata, che travolgerà Gloria con tutte le sue gioie e, soprattutto, le sue complicazioni. Ma per lei, in fondo, nulla è insuperabile finché si può continuare a ballare.
      Vai alla scheda film

      Escape Room

      2018, 81 min
      THRILLER
      Sei amici decidono di partecipare insieme al gioco dell'Escape Room. Ma i risvolti di questa scelta non saranno così divertenti.
      Vai alla scheda film

Rich e il coniglio di Frank

ImageQuesta settimana il protagonista della puntata del diario di Philip Rich è Frank Sinatra che rivela nel modo più inaspettato i suoi legami con l' Italia e con il dialetto di certe famiglie siciliane. Cunigghiu. Nessuno seppe spiegarsi come mai, la prima volta che venne in Italia, Frank Sinatra pronunciò proprio questa parola  quando i giornalisti, che lo aspettavano in fondo alla scaletta dell'aereo, gli chiesero  quali parole ricordasse della lingua della sua famiglia d'origine. Dopo tanti anni, anche i biografi più documentati hanno continuato a domandarsi perché The Voice avesse risposto coniglio e per giunta in siciliano.
Col passare del tempo, l'episodio è entrato a far parte dell'aneddotica su Sinatra, un fatto di colore, come la sua passione per le linguine al pesto che si faceva preparare dal suo cuoco preferito di Genova ogni volta che veniva in Italia.
Nel diario di Philip Rich non poteva mancare un capitolo su  Frank Sinatra, uno dei più famosi italo americani della storia ma anche un vero e proprio modello per l' uomo in smoking e Borsalino.
"Adoravo lo stile e i modi di fare di Frank - racconta Philip - Quando ci siamo conosciuti lui era appena diventato un divo della canzone: le donne lo adoravano e i giornali lo chiamavano swoonatra (in inglese to swoon vuol dire svenire) perché le ragazze svenivano ai suoi concerti. Sinatra è stato a pieno titolo il primo divo pop della musica. Mi portava volentieri in giro con lui perché, diceva, "non c'è nessun altro con un vocabolario italiano, lo smoking e il Borsalino".
Si divertiva a chiedermi di dirgli parole in italiano e nella lingua dei suoi nonni e, a poco a poco, insieme a Dean Martin, il cui vero nome era Dino Crocetti, creammo una sorta di di codice privato. Usavamo le parole italiane per comunicare tra di noi. A me toccava il compito di trovare le traduzioni in siciliano per più di un motivo. Il primo era semplicemente che sentire quelle parole lo faceva ridere. Il secondo era legato alla possibilità di farsi capire dalle famiglie che gli giravano attorno.
Cunigghiu era la parola d'ordine usata per entare in un club dove si poteva giocare d'azzardo senza fastidi e limiti di spesa gestito da picciotti che avevano scarsa dimestichezza con l'inglese e nessuna con l'italiano. Non ho mai ben capito perché ma tutte le volte che Frank e Dean pronunciavano quella parola di scompisciavano dal ridere. La loro gag preferita era la messa in scena dell'arrivo nella casa da gioco. Coniglio diceva Dean. E Frank in siciliano: minchia, sbagliasti. Cunigghiu gridavano insieme e cominciavano a ridere dei personaggi che frequentavano l'ambiente del gioco. Quando venne in Italia la prima volta, Sinatra aveva da poco cominciato la sua storia d'amore con Ava Gardner. Un amore tempestoso, fatto di liti furibonde, zuffe spettacolari e costosissime, alberghi e ristoranti demoliti, appassionate riappacificazioni. Non per niente il soprannome della Gardner era uragano. Quando Frank era veramente arrabbiato e si sfogava  con noi amici più intimi la chiamava u' cunighhiu. Non c'era una vera ragione: lo faceva per divertire la platea e se stesso. La sfuriata più clamorosa si abbattè su di lui quando Ava scoprì di  essersi guadagnata questo soprannome.
Chi cazzo ti credi di essere, ma come ti permetti? urlava accompagnando gli insulti con il lancio di qualunque oggetto le capitasse a tiro che, in questa occasione, era scagliato anche contro Dean Martin, Sammy Davis jr, Peter Lawford (il celebre Rat Pack) e me colpevoli di ridere da perdere i sensi pensando che la donna più desiderata del mondo veniva chiamata cunigghiu.
Partirono per la tournée italiana. Non so dire cosa successe sull'aereo durante la trasvolata oceanica. Fatto sta che quando sbarcarono a Roma, Frank non ebbe alcuna esitazione a rispondere alla domanda su quale parola ricordasse della lingua italiana: cunigghiu."

Paolo Biamonte



 

Pubblicato in Philip Rich

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter