• Royal Opera House 2018/2019

      2018, 180 min
      MUSICALE
      Undici straordinari nuovi titoli della stagione 2018/2019 in diretta via satellite nelle sale cinematografiche italiane. CALENDARIO DELLA STAGIONE 2018-19The Royal BalletMacMillan: MAYERLINGLunedi, 15 ottobre 2018 ore 20.15 The Royal OperaWagner: LA VALCHIRIADomenica, 28 ottobre 2018 ore 18.00 The Royal BalletPetipa: LA BAYADÈREMartedi, 13 novembre 2018 ore 20.15 The Royal BalletWright: LO SCHIACCIANOCILunedì, 3 dicembre 2018 ore 20.15 The Royal OperaČajkovskij: LA DAMA DI SPADEMartedì, 22 gennaio 2019 ore 19.45 The Royal OperaVerdi: LA TRAVIATAMercoledì, 30 gennaio 2019 ore 19.45 The Royal BalletAcosta/Petipa: DON CHISCIOTTEMartedì, 19 febbraio 2019 ore 20.15 The Royal OperaVerdi: LA FORZA DEL DESTINOMartedì, 2 aprile 2019 ore 19.15 The Royal OperaGounod: FAUSTMartedì, 30 aprile 2019 ore 19.45
      Vai alla scheda film
    • Overlord

      2018, 109 min
      AZIONE
      Durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di paracadutisti americani scopre che in un villaggio occupato da nazisti si sta svolgendo qualcosa che va al di là di una semplice operazione militare. Si troveranno a combattere contro le truppe tedesce ma sopratutto contro creature soprannaturali che sono il terrificante risultato degli atroci esperimenti nazisti su esseri umani.
      Vai alla scheda film

      Twilight - 10th Anniversary

      2018, 115 min
      FANTASTICO
      Evento Speciale il 20 e il 21novembre al cinema! Torna in sala per il 10° anniversario della sua prima uscita il fenomeno che ha segnato una generazione. Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre il nuvo matrimonio della madre, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre.
      Vai alla scheda film
    • CONTA SU DI ME

      2019, 104 min
      DRAMMATICO
      LENNY, TRENTENNE FIGLIO DI UN RINOMATO CARDIOLOGO, VIENE OBBLIGATO A OCCUPARSI DEL QUINDICENNE DAVID, CHE INVECE SOFFRE SIN DA QUANDO È NATO. DAPPRIMA RESTIO LENNY SI LASCERÀ CONQUISTARE.
      Vai alla scheda film

      Il Vizio della Speranza

      2018, 96 min
      DRAMMATICO
      Lungo il fiume scorre il tempo di Maria, il cappuccio sulla testa e il passo risoluto. Un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni ne' desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata. Insieme al suo pitbull dagli occhi coraggiosi Maria traghetta sul fiume donne incinte, in quello che sembra un purgatorio senza fine. E’ proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.
      Vai alla scheda film
    • CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTE

      2019, 104 min
      DRAMMATICO
      IL DIFFICILE RAPPORTO DEI NEOSPOSI EDWARD E FLORENCE, LA CUI PRIMA NOTTE DI NOZZE SEGNERÀ PER SEMPRE IL LORO DESTINO IN UN'EPOCA DELLA STORIA DEL COSTUME BRITANNICO DI FORTE REPRESSIONE SESSSUALE.
      Vai alla scheda film

      Almost Nothing - CERN: an Experimental City

      2018, 74 min
      DOCUMENTARIO
      Se vi siete mai chiesti dove siano state concepite alcune fra le innovazioni tecnologiche più importanti per l’uomo, la risposta è servita: in una caffetteria. In particolare, nella caffetteria del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Sul confine tra la Francia e la Svizzera, il CERN non è solo il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, ma una vera e propria cittadella, dove menti brillanti da tutto il mondo si confrontano ogni giorno per cambiare, letteralmente, le sorti dell’umanità. Dagli aneddoti sulle scoperte più audaci – come una cosetta che si chiama Internet - alla formazione della prima girl-band famosa in rete (Les Horribles Cernettes, ça va sans dire), Almost Nothing osserva con passione e ironia una comunità scientifica al lavoro.
      Vai alla scheda film
    • Robin Hood - L'Origine della Leggenda

      2018, 116 min
      AVVENTURA
      Il segreto della leggenda di Robin Hood in un entusiasmante film d’azione e avventura. Al ritorno dalle Crociate, Robin di Loxley scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il suo popolo lo spingono così a tramare per organizzare un’audace una rivolta contro la potente Corona d’Inghilterra. Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra. Grazie a lui, il temerario Robin diventerà il leggendario Robin Hood e, forse, cercherà anche di riconquistare un amore che credeva perduto.
      Vai alla scheda film

      Morto Tra Una Settimana ... O Ti Ridiamo I Soldi

      2017, 90 min
      COMMEDIA
      William (Aneurin Barnard) è un giovane scrittore profondamente insoddisfatto della sua vita che, dopo aver tentato più volte di suicidarsi, decide di ingaggiare Leslie (Tom Wilkinson), killer professionista prossimo alla pensione, per porre fine ai propri tormenti. Con un contratto firmato, William attende di morire entro una settimana ma la sua vita prende improvvisamente una piega inaspettata: trova un editore, si fidanza con la ragazza dei suoi sogni, e di conseguenza non ha più voglia di morire. Ma per Leslie il contratto non è più rescindibile... quindi William ha una settimana per sfuggire al killer che lui stesso ha pagato.
      Vai alla scheda film
    • Non Dimenticarmi - Don't Forget Me

      2017, 87 min
      DRAMMATICO
      A Tom, afflitta da un disturbo alimentare e ricoverata in clinica, è tornato il ciclo mestruale. Quando il dottore le dice che è un buon segno perché significa che le sue condizioni stanno migliorando, sprofonda nel panico: l’idea di riacquistare i chili perduti la spaventa a morte. Sembrerebbe un giorno da dimenticare, ma l’incontro con Neil, suonatore di tuba con qualche problema di socializzazione, cambia tutto: tra i due nasce una fortissima intesa, cementata dalla voglia comune di sfuggire a tutto ciò che viene ritenuto socialmente accettabile.
      Vai alla scheda film

      Vinilici

      2019, 70 min
      DOCUMENTARIO
      Un documentario sull'amore per il vinile e il suo essere simbolo della passione per la musica, intesa come elemento imprescindibile nella vita di ognuno. Il film scorre inframmezzato dalle testimonianze di grandi nome del panorame musicale italiano: Renzo Arbore, Elio e le Storie Tese, Mogol, Carlo Verdone e tanti altri personaggi.
      Vai alla scheda film
    • Bohemian Rhapsody

      2018, 130 min
      BIOGRAFICO
      Bohemian Rhapsody è il racconto realistico, elettrizzante e coinvolgente degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. La performance che consacrò la band alla storia. #BohemianRhapsody
      Vai alla scheda film
    • Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald 3D

      2018, 127 min
      FANTASTICO
      La vicenda di Animali Fantastici: I Crimini di Grindeelwald prende l'avvio nel 1927, alcuni mesi dopo che Newt ha contribuito alla scoperta e alla cattura del famigerato mago Gellert Grindelwald. Alla fine del primo film infatti, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald era stato catturato dal MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l’aiuto di Newt Scamander. Ma, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire e inizia ad adunare i suoi sostenitori, la maggior parte dei quali ignorano il suo vero obiettivo: far salire i maghi purosangue a capo di tutti gli esseri non magici. Per sventare i piani di Grindelwald, Albus Silente recluta il suo ex studente Newt Scamander, che acconsente ad aiutarlo, ignaro dei pericoli che lo aspettano. Si creano divisioni, mentre l’amore e la lealtà vengono messi alla prova, anche tra gli amici più sinceri e in famiglia, in un magico mondo sempre più frammentato. Pagina Facebook #AnimaliFantastici #BacchetteInPosizione Instagram
      Vai alla scheda film

      Il Grinch

      2018, 90 min
      ANIMAZIONE
      Il Grinch, basato sull'amato classico di Natale del Dr. Seuss, racconta la storia di un cinico brontolone che decide di rubare il Natale ma alla fine si lascia commuovere dal generoso spirito natalizio di una ragazzina e cambia idea. Divertente, commovente e visivamente sbalorditivo, è una storia universale sullo spirito del Natale e sull'indomabile forza dell'ottimismo. Nella versione italiana la voce de Il Grinch è di Alessandro Gassman, in quella originale invece è di Benedict Cumberbatch. Pagina Facebook #IlGrinch
      Vai alla scheda film
    • Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald

      2018, 127 min
      FANTASTICO
      La vicenda di Animali Fantastici: I Crimini di Grindeelwald prende l'avvio nel 1927, alcuni mesi dopo che Newt ha contribuito alla scoperta e alla cattura del famigerato mago Gellert Grindelwald. Alla fine del primo film infatti, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald era stato catturato dal MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l’aiuto di Newt Scamander. Ma, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire e inizia ad adunare i suoi sostenitori, la maggior parte dei quali ignorano il suo vero obiettivo: far salire i maghi purosangue a capo di tutti gli esseri non magici. Per sventare i piani di Grindelwald, Albus Silente recluta il suo ex studente Newt Scamander, che acconsente ad aiutarlo, ignaro dei pericoli che lo aspettano. Si creano divisioni, mentre l’amore e la lealtà vengono messi alla prova, anche tra gli amici più sinceri e in famiglia, in un magico mondo sempre più frammentato. Pagina Facebook #AnimaliFantastici #BacchetteInPosizione Instagram
      Vai alla scheda film

      Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni

      2018, 120 min
      FANTASTICO
      Diretto da Lasse Hallström e prodotto da Mark Gordon e Larry Franco, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è in gran parte ambientato in uno strano e misterioso mondo parallelo, dove Clara dovrà affrontare la malvagia Mother Ginger e una gang di topi che le rubano la sua tanto agognata chiave. Pagina Facebook #LoSchiaccianociIT
      Vai alla scheda film
    • Senza Lasciare Traccia

      2018, 102 min
      DRAMMATICO
      Dalla regista candidata all'Oscar per "Un gelido inverno", il ritratto misterioso e magnetico di un padre e una figlia lontani dalle regole della nostra società.
      Vai alla scheda film

      Conversazione Su Tiresia

      2019, 83 min
      DOCUMENTARIO
      Coversazione su Tiresia scritta ed interpretata da Andrea Camilleri è stata messa in scena per la prima volta al Teatro Greco di Siracusa l'11Giugno 2018 nell'ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Una storia mitica scritta e narrata dallo stesso Camilleri che chiama a raccolta tutti i suoi fan.
      Vai alla scheda film
    • Menocchio

      2018, 95 min
      STORICO
      La storia di Domenico Scandella detto il Menocchio, mugnaio friulano autodidatta denunciato come eretico al tribunale dell'inquisizione di aquileia e condannato a morte nel 1599.
      Vai alla scheda film

      Ti Presento Sofia

      2018, 90 min
      COMMEDIA
      Gabriele, ex rocker, ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente su Sofia, la figlia di 10 anni. Quando gli amici gli presentano nuove donne, lui non fa che parlare della figlia, azzerando ogni chance. Un giorno, nella vita di Gabriele ripiomba Mara, un'amica che non vede da parecchi anni, che nel frattempo è diventata una dinamica e indipendente fotografa. Al loro primo appuntamento, proprio sul più bello, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma detesta i bambini. Travolto dalla passione, Gabriele nega l'esistenza di Sofia. Da quel momento, le giornate di Gabriele sono un susseguirsi di assurde manovre per nascondere la presenza della figlia a Mara e viceversa, al punto da trasformare ogni volta il proprio appartamento in funzione di quale delle due andrà a trovarlo. Ovviamente, le bugie hanno le gambe corte e la messinscena di Gabriele avrà vita breve.
      Vai alla scheda film
    • Il Settimo Sigillo

      1957, 96 min
      DRAMMATICO
      Un Cavaliere torna dalle Crociate mentre la peste devasta il suo paese. Durante una partita a scacchi con la stessa morte per la sua salvezza, si interroga sull'esistenza di Dio, sulla vita, sulla fine.
      Vai alla scheda film

      Upgrade

      2018, 100 min
      AZIONE
      In un futuro in cui la tecnologia controlla quasi completamente la vita dell'uomo, Gray decide di ribellarsi ma qualcosa va storto. Dopo che sua moglie è stata brutalmente uccisa durante una rapina che lo ha lasciato paralizzato, Gray Trace viene avvicinato da un inventore miliardario che con una cura sperimentale promette di "aggiornare" il suo corpo. La Cura, un impianto di intelligenza artificiale chiamata STEM, conferisce a Gray abilità fisiche incredibili. A questo punto niente può fermarlo dall'intraprendere un'implacabile vendetta verso coloro che hanno ucciso sua moglie.
      Vai alla scheda film
    • Bumblebee

      2018, 114 min
      FANTASTICO
      E' il 1987 e Bumblebee, durante la sua fuga, trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie, alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, trova Bumblebee, sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile. Quando Charlie lo fa rivivere, capisce subito che non si tratta di un normale Maggiolino giallo.
      Vai alla scheda film
    • WIDOWS - EREDITA' CRIMINALE - VO

      2018, 129 min
      THRILLER
      TRE CRIMINALI VENGONO UCCISI DURANTE UNA RAPINA. LE VEDOVE, SOTTO RICATTO DEI MANDANTI, USANO I REGISTRI PER RIUSCIRE A PORTARE A TERMINE IL COLPO CHE I MARITI NON ERANO RIUSCITI A COMPIERE.
      Vai alla scheda film

      Styx

      2019, 94 min
      DRAMMATICO
      Colonia: pochi secondi dopo un incidente stradale, il ferito è tratto in salvo, circondato di macchine e soccorsi, esempio perfetto dell’Occidente capitalista, efficiente e garantito. Il medico dell’ambulanza è Rike. Con uno stacco repentino, Rike, quarantenne, appassionata velista (interpretata da Susanne Wolff, essa stessa con patentino internazionale di velista), parte, solitaria, da Gibilterra - dove le scimmie (le “bertucce di Gibilterra”, simbolo della colonia) si aggirano in un apparentemente simbiotico rapporto fra natura e cultura - con la sua barca modernissima e attrezzatissima alla volta dell’isola di Ascensione, un paradiso in terra in mezzo all’Oceano Atlantico, fra l’Africa e il Sudamerica. Nei momenti di bonaccia sfoglia un sontuoso volume illustrato che le mostra in anteprima quel che vedrà con i suoi occhi. Anche in situazioni estreme si sa destreggiare con grande perizia, neanche una tempesta di quelle forza 9 le fa perdere il controllo, la macchina da presa le gira intorno, da ogni possibile posizione la tallona e lei è sempre padrona del piccolo mondo della barca, del grande mondo dell’oceano. Dopo una tempesta si trova non lontano di un battello alla deriva pieno di persone che hanno urgente bisogno di aiuto… Solo un ragazzo, nuotando disperatamente, riesce ad aggrapparsi alla barca di Rike, molti altri naufraghi la barca non li conterrebbe comunque… Ma Rike non si dà per vinta, e neanche il ragazzino – che indossa una maglia di Ronaldo, simbolo del nostro paradiso - si dà per vinto e, accompagnando il gesto con la recitazione di una specie di rosario laico, butta in mare una bottiglia d’acqua per ogni amico, fratello, compagno che forse non ce la farà a salvarsi. Dopo reiterati “S.O.S”, la guardia costiera ordina a Rike di non immischiarsi perché non ha i mezzi per essere d’aiuto, ma il suo senso di responsabilità la tormenta. Se ne andrà sapendo che delle persone perderanno la vita in mare?
      Vai alla scheda film
    • Otzi e Il Mistero Del Tempo

      2019, 83 min
      AVVENTURA
      L'undicenne Kip è un ragazzo come tanti, intelligente e sensibile, per cui il tempo dell'infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un'esperienza straordinaria. Quando si reca al museo a salutare la mummia Ötzi per l'ultima volta, accade qualcosa di magico: Ötzi si risveglia, cominciando a rigenerarsi. Mentre Ötzi, in incognito, incontrerà il ventunesimo secolo, Kip apprenderà da lui i segreti dell’età del rame: scoprirà così che il tempo che credeva tiranno può essere un magico e sconvolgente alleato. Inseguiti per i boschi e le montagne dell’Alto Adige, Ötzi e gli amici vivranno un'avventura giocosa e spericolata, arrivando a confrontarsi coraggiosamente con le proprie paure e fragilità.
      Vai alla scheda film

      Storie del Dormiveglia

      2019, 67 min
      DOCUMENTARIO
      Bologna. Rostom, struttura d'accoglienza per persone senza fissa dimora. Protagonisti del documentario sono gli ospiti del centro, senzatetto che ogni sera trovano rifugio nel dormitorio bolognese. Tra centinaia di sigarette, confessioni, incubi e speranze, i protagonisti di questo documentario raccontano le loro vite, il dolore e i tanti rimpianti.
      Vai alla scheda film
    • Penguin Highway

      2019, 120 min
      ANIMAZIONE
      Aoyama ha 10 anni, è uno studente serio e ha un modo tutto suo di vedere e conoscere il mondo: tiene dei quaderni su sui annota quotidianamente le sue osservazioni, i suoi esperimenti e le sue esplorazioni. Un giorno alcuni pinguini compaiono improvvissamente nella città in cui vive. Aoyama parla di questa strana apparizione con una giovane donna della quale si invaghirà.
      Vai alla scheda film

      Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

      2018, 87 min
      AZIONE
      Il film esplora il rapporto tra un agente sul campo della CIA e un agente di polizia indonesiano obbligati a lavorare insieme mentre affrontano un caso di violenta ed estrema corruzione politica.
      Vai alla scheda film
    • Tuo, Simon

      2018, 105 min
      COMMEDIA
      Tutti meritano una grande storia. Ma per Simon, è complicato: non solo perché sono gli anni del liceo, ma anche perché custodisce un segreto che non sa come rivelare agli amici e alla famiglia. Per farlo e affrontare la paura, avrà bisogno di tutto il suo coraggio (e della sua ironia).
      Vai alla scheda film

      Le Ninfee di Monet - Un Incantesimo di Acqua e Luce

      2019, 90 min
      DOCUMENTARIO
      La storia della nascita di una delle più grandi opere d'arte del '900, anzi di 300 capolavori che hanno rivoluzionato l'arte successiva. Il racconto di una passione viscerale che diventerà una vera ossessione e dell'uomo che da questa ossessione si è lasciato divorare: Claude Monet. La dimora di Giverny è la villa più costosa della zona ma le manca ancora qualcosa. Appena vi si trasferisce, infatti, Monet decide immediatamente di mettersi al lavoro: desidera creare un giardino "per il piacere degli occhi" ma si accorge presto che questa meravigliosa tavolozza naturale può offrirgli innumerevoli soggetti per la sua pittura. È così che, attirandosi le ire dei suoi confinanti, sradica tutti gli alberi da frutto, distrugge l'orto e inizia a creare il suo atelier en-plein-air. Nel sud della Francia sorge ancora lo storico vivaio Latour-Marliac, presso il quale Monet acquista quei fiori esotici dei quali si è innamorato all'esposizione universale di Parigi del 1889. 6 bulbi di ninfee: 4 gialle e due bianche. Pur tra le mille difficoltà, nel 1895 Monet piazza il cavalletto sulla riva del lago. Per la prima volta dai suoi pennelli prende vita un fiore di ninfea.
      Vai alla scheda film
    • WIDOWS - EREDITA' CRIMINALE

      2019, 123 min
      THRILLER
      TRE CRIMINALI VENGONO UCCISI DURANTE UNA RAPINA. LE VEDOVE, SOTTO RICATTO DEI MANDANTI, USANO I REGISTRI PER RIUSCIRE A PORTARE A TERMINE IL COLPO CHE I MARITI NON ERANO RIUSCITI A COMPIERE.
      Vai alla scheda film

      Troppa Grazia

      2018, 118 min
      COMMEDIA
      Lucia è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa ..."
      Vai alla scheda film
    • IMAX - Bohemian Rhapsody

      2018, 130 min
      BIOGRAFICO
      Bohemian Rhapsody è la straordinaria ricostruzione degli anni che portarono alla leggendaria esibizione dei Queen al Live Aid nel 1985. #BohemianRhapsody
      Vai alla scheda film
    • Zen - Sul Ghiaccio Sottile

      2018, 86 min
      DRAMMATICO
      Maia, detta Zen, è una sedicenne solitaria che vive in un piccolo paese dell'Appennino emiliano. Quando Vanessa si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame particolare.
      Vai alla scheda film

      Red Land

      2018, 150 min
      DRAMMATICO
      Siamo nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo–americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana.
      Vai alla scheda film
    • Calcutta - Tutti in Piedi

      2019, 120 min
      MUSICALE
      Tutti in Piedi, Calcutta al cinema con il live del concerto all’Arena di Verona, per un film evento in programma il 10, 11 e 12 dicembre. Edoardo D’Erme è uno dei cantautori del momento, anche se in Italia è decisamente più conosciuto con il soprannome di Calcutta. Il successo è arrivato quasi per caso per l’artista nato e cresciuto a Latina. Il concerto dello scorso 6 agosto – sold out – diventa un film per la regia di Giorgio Testi.
      Vai alla scheda film
    • COSA FAI A CAPODANNO?

      2019, 91 min
      COMMEDIA
      IN UNO SPERDUTO CHALET SI FESTEGGERÀ IL CAPODANNO IN UN MODO PARTICOLARE: I PADRONI DI CASA HANNO DECISO DI ORGANIZZARE UN’ORGIA L’AVVENTO DEL NUOVO ANNO MA TUTTO NON ANDRA’ COME PREVISTO.
      Vai alla scheda film

      LO SCHIACCIANOCI

      2011, 103 min
      FANTASTICO
      Dalla fantasia dell'acclamato regista russo Andrei Konchalovsky, l'amatissima storia dello Schiaccianoci prende vita con uno spettacolare film in 3D. La sera della vigilia di Natale, il nuovo amico di Mary, lo Schiaccianoci (Charlie Rowe), prende vita e l'accompagna in un viaggio nel suo mondo fantastico fatto di fate, confetti e tanti giocattoli che si animano. Presto Mary si accorge che questo regno meraviglioso è minacciato dal tirannico Re Topo (John Turturro) e dalla perfida madre (Frances de la Tour). Quando lo Schiaccianoci viene preso in ostaggio, Mary e i suoi nuovi amici giocattolo devono svelare il segreto del Re Topo per salvare lo Schiaccianoci e il suo regno.
      Regia: Andrei Konchalovsky
      Cast: Elle Fanning, Charlie Rowe, John Turturro, Nathan Lane
      Vai alla scheda film
    • Il Ragazzo Più Felice del Mondo

      2019, 82 min
      DOCUMENTARIO
      Da qualche parte in Italia c'è un ragazzo che ama il fumetto e scrive da anni la stessa lettera ai suoi autori del cuore. Ha sempre quindici anni e lo stesso desiderio a forma di nuvola: ricevere l'autografo del suo disegnatore preferito. Messo da parte il progetto balzano di declinare al maschile La vita di Adèle e di convincere Domenico Procacci a produrlo, Gipi si mette sulle tracce di Francesco, il fan adolescente che vent'anni prima gli chiese un disegno autografato e oggi manifesta lo stesso amore per ogni destinatario chiedendo a tutti la medesima cosa. Un fonico improvvisato sempre in campo, un grillo parlante che grida alla sua coscienza e un gaio tuttofare col vizio della t-shirt personalizzata sono sufficienti per intraprendere un viaggio che li conduce dove non ci aspettiamo e dove nemmeno loro pensavano di arrivare.
      Vai alla scheda film

      IN GUERRA

      2019, 113 min
      DRAMMATICO
      LA FABBRICA PERRIN, DOPO AVER GARANTITO L’OCCUPAZIONE, ANNUNCIA DI VOLER CHIUDERE I BATTENTI. MA I LAVORATORI SI ORGANIZZANO, GUIDATI DAL PORTAVOCE LAURENT AMÉDÉO, PER DIFENDERE IL PROPRIO LAVORO.
      Vai alla scheda film
    • Hunter Killer - Caccia Negli Abissi

      2018, 121 min
      AZIONE
      Sotto la superficie del Mar Glaciale Artico, il capitano Joe Glass (Gerard Butler) è incaricato di sventare un colpo di stato che potrebbe mettere in crisi l’ordine mondiale. Con il suo sottomarino e sotto la supervisione dei più alti ufficiali dell’esercito americano (tra cui Gary Oldman) dovrà guidare una squadra di Navy Seals alla ricerca del Presidente Russo, in mano a un gruppo di rivoltosi. La sua missione sarà fondamentale per evitare quella che potrebbe diventare la Terza Guerra Mondiale.
      Vai alla scheda film

      Notti Magiche

      2018, 116 min
      COMMEDIA
      Italia '90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Notti Magiche è il racconto della loro avventura trepidante nello splendore e nelle miserie dell’ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.
      Vai alla scheda film
    • IMAX 3D - Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald

      2018, 134 min
      FANTASTICO
      La vicenda di Animali Fantastici: I Crimini di Grindeelwald prende l'avvio nel 1927, alcuni mesi dopo che Newt ha contribuito alla scoperta e alla cattura del famigerato mago Gellert Grindelwald. Alla fine del primo film infatti, il potente mago oscuro Gellert Grindelwald era stato catturato dal MACUSA (il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l’aiuto di Newt Scamander. Ma, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire e inizia ad adunare i suoi sostenitori, la maggior parte dei quali ignorano il suo vero obiettivo: far salire i maghi purosangue a capo di tutti gli esseri non magici. Per sventare i piani di Grindelwald, Albus Silente recluta il suo ex studente Newt Scamander, che acconsente ad aiutarlo, ignaro dei pericoli che lo aspettano. Si creano divisioni, mentre l’amore e la lealtà vengono messi alla prova, anche tra gli amici più sinceri e in famiglia, in un magico mondo sempre più frammentato. Pagina Facebook #AnimaliFantastici #BacchetteInPosizione Instagram
      Vai alla scheda film

      Tutti Lo Sanno

      2018, 129 min
      DRAMMATICO
      In occasione del matrimonio della sorella, Laura torna con i figli nel proprio paese natale, nel cuore di un vigneto spagnolo. Ma alcuni avvenimenti inaspettati turberanno il suo soggiorno facendo riaffiorare un passato rimasto troppo a lungo sepolto.
      Vai alla scheda film

Madonna e la dark room

ImageE' ambientata ai tempi della movida spagnola e dell'inizio del regno di Pedro Almodovar sulle notti di Madrid la storia raccontata questa settimana da Philip Rich. Protagonista Madonna che, per vendicarsi di uno screzio subito da Antonio Banderas, ha fatto uno scherzo al nostro uomo in smoking e Borsalino.

Pioveva forte a Madrid ma le strade del centro erano un fiume in piena di gente. Erano gli anni d'oro della movida, il periodo del regno di Pedro Almodovar su quelle notti di folle divertimento diventate un simbolo di libertà. Ero a Madrid insieme alla troupe di Madonna che, dopo il Blonde ambition tour, stava girando A letto con Madonna, il film in cui Louise Veronica Ciccone svela alcuni segreti del backstage del tour.
A invitarmi era stato suo fratello, consigliere ascoltatissimo della diva, nonchè coreografo dei suoi spettacoli e trait d'union con il mondo della moda. Era pazzo del mio look smoking-Borsalino e, insieme alla sorella, passava notti intere ad ascoltare i miei racconti sulla vita segreta di Hollywood.
"Abbiamo lo stesso sangue latino" mi dicevano divertiti quando mi chiedevano di compiere qualche missione non propriamente lecita e io non sembravo tanto felice di farlo.
L'incontro con Almodovar era inevitabile. Al ristorante scelto come punto di partenza per la nottata, la tavolata era praticamente formata dalle corti di due sovrani. La lingua era uno strano miscuglio gutturale di italiano, spagnolo e inglese confezionato secondo le regole del dizionario maccheronico.
Quanto al look imperante, solo negli anni d'oro della disco music e dello Studio 54 di New York si era visto qualcosa di simile. Credo che oggi solo a Ibiza ci possa essere un simile concentrato di follie trans-gay.
D'altra parte Madonna, dopo aver sfoggiato il look sado-maso targato Gaultier era diventata un'icona per l'universo gay.
Al tavolo c'era anche Antonio Banderas, il divo del cinema di Almodovar di quegli anni. Bellissimo e sposatissimo con la sua moglie spagnola di allora seduta al fianco. Madonna era pazza di lui: cominciò a provarci senza prestare alcuna attenzione alla signora.
Quando dopo cena arrivammo al primo locale, l'incidente. Il bell' Antonio fece capire alla diva che il corteggiamento non lo interessava. Naturalmente Madonna non prese bene la cosa. E fui io la vittima della sua vendetta. Sapeva che io non conoscevo bene l'ambiente delle discoteche trasgender e che ignorava cosa fosse una dark room. Così mi domandò con apparente candore di andare a vedere cosa c'era dietro una tenda.
Ci andai. Fui accolto da un uragano di mani che mi toccavano dappertutto. Il primo istinto fu quello di cercare l'uscita di sicurezza nel muro di fondo, una scelta interpretata dai presenti come un invito.
Non scorderò mai le risate di tutti quando mi videro uscire attraverso la tenda quasi urlando "attenti non c'è neanche l'uscita di sicurezza". Ovviamente quel gruppo di pazzi passò la serata sghignazzando sul mio sguardo deformato dall'imbarazzo.
Come finì la serata non lo so: io mi sentivo più sicuro tornando in albergo.

Paolo Biamonte

 

Pubblicato in Philip Rich

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Google Plus

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter