• Diego Maradona

      2019, 130 min
      DRAMMATICO
      il film di Asif Kapadia, racconta la storia di un ragazzino povero e senza istruzione cresciuto in una baraccopoli: la sua sorprendente eccellenza lo fa diventare una stella assoluta, elargendogli ricchezze incalcolabili, fama mondiale e status degno di una divinità. Tuttavia, gli mancano gli strumenti per gestire una celebrità simile. Ogni trionfo della sua vita sembra avere un esito disastroso, anche se di solito finisce per uscirne vincitore. Agli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli viveva un periodo particolarmente difficile, vantando però una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Poi, il 5 luglio 1984, Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l'inferno. Il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d'Europa si dimostrarono un connubio perfetto: Diego Maradona era stato benedetto sul campo e trattato come un Dio fuori di esso. Il carismatico argentino trascinò infatti il Napoli al suo primo scudetto. Era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c'era un prezzo da pagare perché, finché fece miracoli in campo, a Diego fu concessa ogni cosa, ma quando la magia svanì, divenne prigioniero della sua stessa città. Forse perché, come spiega il preparatore atletico di Diego, Fernando Signorini, Diego non ha nulla a che fare con Maradona ma Maradona trascina Diego ovunque lui vada. Film evento al cinema il 23, 24 e 25 settembre.
      Vai alla scheda film
    • EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINO' IL MONDO

      2019, 105 min
      BIOGRAFICO
      Benedict Cumberbatch nei panni di Thomas Edison e Michael Shannon in quelli di George Westinghouse sono i protagonisti di EDISON – L’uomo che illuminò il mondo. La storia della competizione epica e spietata tra i due più grandi inventori dell’era industriale per stabilire quale dei due sistemi elettrici avrebbe dominato il nuovo secolo. Sostenuto da J.P. Morgan, Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan, ma Westinghouse, aiutato da Nikola Tesla, riuscì ad individuare alcuni pesanti difetti nel sistema a corrente continua di Edison. Scatenando una vera “guerra della corrente”, Westinghouse e Tesla puntano tutto sul sistema a corrente alternata, una scelta rischiosa e pericolosa
      Vai alla scheda film

      BIRBA - MICIO COMBINAGUAI

      2019, 90 min
      ANIMAZIONE
      Un gatto di nome Oscar vive da tempo in un grattacielo in città con suo figlio Birba. Un giorno, incuriosito dal mondo esterno, Birba decide di uscire di casa ed avventurarsi alla ricerca di Miciolandia. Per ritrovare suo figlio, Oscar deve superare la paura e riconciliarsi con il suo passato, grazie anche all’aiuto di un pappagallo.
      Vai alla scheda film
    • Toy Story 4

      2019, 93 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film

      Serenity - L'Isola dell'Inganno

      2019, 101 min
      THRILLER
      Un thriller mozzafiato che gira intorno a un triangolo amoroso e una verità nascosta, interpretato dai premi Oscar® Matthew McConaughey e Anne Hathaway, di nuovo insieme dopo il successo di Interstellar. È la misteriosa storia del capitano Baker Dill, un uomo che si è lasciato alle spalle il passato trasferendosi in una bellissima isola tropicale e iniziando una nuova vita. La sua tranquilla esistenza viene nuovamente sconvolta quando ricompare l’ex moglie, mai dimenticata, con una terribile richiesta d’aiuto: uccidere il suo violento e sadico marito. Il capitano Dill dovrà fare i conti con attrazioni e segreti sepolti e con una verità tutta da scoprire.
      Vai alla scheda film
    • BABY GANG

      2019, 100 min
      THRILLER
      AMBIENTATO IN UNA CRUDA E ATTUALISSIMA ROMA, UN FILM CHE PUNTA L'OBIETTIVO DELLA MACCHINA DA PRESA SU UNA BABY GANG CHE VUOLE PRENDERE IL CONTROLLO DEL QUARTIERE E FARE TANTI SOLDI.
      Vai alla scheda film

      Annabelle 3

      2019, 100 min
      HORROR
      Annabelle 3 ha per protagonista la famigerata bambola indemoniata dell'universo di "The Conjuring". Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga) portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro casa, mettendola "al sicuro" dietro un vetro consacrato e ottenendo la santa benedizione di un sacerdote. Ma li attende una spietata notte di orrore, quando Annabelle risveglia gli spiriti maligni nella stanza, pronti a mettere gli occhi su un nuovo bersaglio: Judy (Mckenna Grace), la figlia di dieci anni dei Warren, e le sue amiche.
      Vai alla scheda film
    • VITA SEGRETA DI MARIA CAPASSO

      2019, 96 min
      DRAMMATICO
      Tratto dall'omonimo romanzo, un film di Salvatore Piscicelli. Rimanere integri di fronte alle difficoltà della vita o percorrere pericolose scorciatoie? Maria (Luisa Ranieri) ha sposato giovanissima un onesto lavoratore, fa l’estetista part time e ha tre figli. La sua è una vita come tante di quelle della periferia popolare di Napoli, che nella fatica quotidiana di arrivare a fine mese ti fa abituare a tutto. Quando al marito viene diagnosticata una malattia in fase terminale, Maria accetta l’aiuto di Gennaro (Daniele Russo), ricco proprietario di un autosalone. Da lui si lascia corteggiare fino a diventarne l’amante. Un giorno lui le propone di diventare partner in affari: trasporterà un carico di cocaina fino in Svizzera. Una volta divenuta vedova, il legame con Gennaro la farà precipitare in un vortice criminale, che le permetterà finalmente di vivere nuove possibilità e coronare vecchi sogni. Ma la strada scelta da Maria per la sua personale rivincita lascerà dietro di sé le sue inevitabili vittime, proprio come in una guerra che non guarda in faccia nessuno.
      Vai alla scheda film

      Spider-Man: Far From Home

      2019, 129 min
      FANTASTICO
      Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della serie di Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente. Parte delle riprese sono state realizzate a Venezia tra settembre e ottobre 2018.
      Vai alla scheda film

La Battaglia di Hacksaw Ridge

La Battaglia di Hacksaw Ridge - Recensione

Con La Battaglia di Hacksaw Ridge, Mel Gibson racconta la storia vera di Desmond Doss, obiettore di coscienza durante la Seconda Guerra Mondiale. Protagonista uno strepitoso Andrew Garfield

Dieci anni dopo aver affrontato il martirio della civiltà Maya con Apocalypto, Mel Gibson, restando fedele al tema del sacrificio, sposta le lancette del tempo all'anno 1942 con La Battaglia di Hacksaw Ridge e rende omaggio all'eroica impresa di Desmond Doss.

Obiettore di coscienza per motivi religiosi e figlio di un veterano della Prima Guerra Mondiale, Doss decide di arruolarsi per servire il proprio Paese. Dopo un addestramento duro e umiliante, viene designato come soccorritore nella battaglia di Okinawa. Rifiutando l'uso delle armi, Doss dimostrerà a tutti di essere un vero eroe e salverà la vita a 75 uomini, diventando il primo obiettore insignito della Medaglia d’Onore del Congresso, la più alta onorificenza militare Americana.

La narrazione de La Battaglia di Hacksaw Ridge potrebbe essere suddivisa in due metà esatte.

La prima immerge lo spettatore nella vicenda personale del giovane Desmond Doss: un'infanzia difficile, fatta di una violenza quotidiana che ha impregnato il suo vissuto, portandolo in seguito a compiere una scelta diametralmente opposta verso il rifiuto totale delle armi.

La seconda metà invece si focalizza principalmente sulla sanguinosa missione sull'isola di Okinawa. Il combattimento è di un realismo impressionante e Mel Gibson ha già dimostrato nei suoi precedenti lavori di non disdegnare il gusto dell'indugiare con la macchina da presa su corpi martoriati e smembrati. E considerando che Desmond Doss era un medico, preparatevi a momenti a dir poco splatter che richiedono stomaci ben addestrati.

Andrew Garfield non poteva compiere scelta più illuminata abbandonando l'ennesimo reboot di Spider-Man prima del capitolo conclusivo, lasciandosi invece scegliere da Mel Gibson e da Martin Scorsese nel recente Silence: due ruoli che gli hanno permesso intanto di lavorare con due giganti del cinema e poi di mettere in mostra il suo grandissimo talento. La sua performance come Desmond Doss è superlativa e infatti quella di Garfield è una delle sei candidature agli Oscar 2017 che il film si è aggiudicato.

In un cast di tutto rispetto, spiccano le performance di Teresa Palmer, perfetta nel ruolo della fidanzata che darà a Desmond un vero motivo per tornare casa vivo, Hugo Weaving grandioso nell'interpretazione del padre alcolizzato, Vince Vaughn l'arguto Sergente Howell e infine Sam Worthington, sempre bravissimo, è il complicato Capitano Glover.

Ci sono voluti diversi decenni per riuscire a raccontare la commovente vicenda de La Battaglia di Hacksaw Ridge, come spiegato dalla produzione nella nota che segue ... ma l'attesa è stata premiata:

"Desmond non ha mai voluto vendere i diritti sulla sua vita, non voleva la popolarità, sentendo che sarebbe stata una contraddizione per se stesso. Solo fino alla fine della sua vita, quando la gente lo ha convinto che era giunto il momento di raccontare la storia, in modo che avrebbe continuato a vivere."

Doss è morto all'età di 87 anni, nel marzo del 2006.

Andrew Garfield e Teresa Palmere sono i protagonisti de La Battaglia di Hacksaw Ridge

Andrew Garfield e Teresa Palmere sono i protagonisti de La Battaglia di Hacksaw Ridge

Visita la scheda de La Battaglia di Hacksaw Ridge per prenotare o preacquistare il tuo biglietto oppure per scoprire gli altri materiali disponibili sul film

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Andrew Garfield, Sam Worthington, Mel Gibson, Hugo Weaving, Vince Vaughn, Teresa Palmer, La Battaglia di Hacksaw Ridge

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter


 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram

 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram