• Spider-Man: Far From Home

      2019, 130 min
      FANTASTICO
      Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della serie di Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente. Parte delle riprese sono state realizzate a Venezia tra settembre e ottobre 2018.
      Vai alla scheda film
    • Godzilla II - King of the Monsters

      2019, 122 min
      FANTASTICO
      La nuova storia segue le eroiche gesta dell'agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Quando queste antiche super specie – ritenute veri miti – tornano in vita, inizierà la competizione per la supremazia, mettendo a rischio l'esistenza dell'umanità.
      Vai alla scheda film

      Quel Giorno d'Estate

      2018, 107 min
      DRAMMATICO
      David vive a Parigi, dove sbarca il lunario con piccoli lavoretti occasionali. L’unico contatto familiare è rappresentato dallo stretto legame con la sorella Sandrine e la nipotina di 7 anni Amanda, cresciuta senza un padre. Durante l'estate David incontra Lena, appena trasferitasi a Parigi, e tra i due nasce presto un amore. Quando tutto sembra andare per il meglio le loro vite vengono sconvolte da un attacco terroristico nel cuore di Parigi, nel quale Sandrine perde la vita. Oltre a dover affrontare lo shock e il dolore della perdita, David deve ora prendersi cura della giovane nipote Amanda e trovare, insieme a Lena, una nuova serenità per ricominciare, insieme, a vivere.
      Vai alla scheda film
    • Toy Story 4

      2019, 100 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film

      Toy Story 4 - 3D

      2019, 100 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film
    • Dolor y Gloria

      2019, 109 min
      DRAMMATICO
      Salvador Mallo, un regista nel crepuscolo della sua carriera, riflette sulle scelte che ha fatto nella vita come il passato e il presente arrivano schiantandosi intorno a lui.
      Vai alla scheda film

      Shelter: Addio all'Eden

      2019, 81 min
      DOCUMENTARIO
      Pepsi è un individuo in transizione alla ricerca di un impiego stabile come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera, prima di essere costretta a seguire il flusso dei rifugiati.
      Vai alla scheda film
    • X-Men: Dark Phoenix - 3D

      2019, 104 min
      FANTASTICO
      In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera.Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente.
      Vai alla scheda film

      Pet 2 - Vita da Animali - 3D

      2019, 91 min
      ANIMAZIONE
      Il decimo film d'animazione targato Illumination, Pets 2 – Vita da animali è il tanto atteso sequel del blockbuster del 2016, la commedia che ha avuto il miglior debutto di sempre per un film originale, d'animazione e non.Pieno dell'irriverenza e dell'umorismo sovversivo che caratterizza Illumination, questo nuovo capitolo esplora le vite emotive dei nostri amici a quattro zampe, il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie, e risponde alla domanda che i padroni di animali si fanno da sempre: cosa fanno i nostri animali quando non siamo a casa?
      Vai alla scheda film
    • I fratelli Sisters

      2018, 116 min
      WESTERN
      Oregon, 1851. Hermann Kermit Warm, un chimico e aspirante cercatore d'oro, conserva un proficuo segreto che il Commodoro vuole sapere, così manda i fratelli Sisters, due famigerati assassini, a catturarlo mentre si recava in California.
      Vai alla scheda film

      Dicktatorship - Fallo e basta!

      2019, 90 min
      DOCUMENTARIO
      Vai alla scheda film
    • Diego Maradona

      2019, 130 min
      DRAMMATICO
      il film di Asif Kapadia, racconta la storia di un ragazzino povero e senza istruzione cresciuto in una baraccopoli: la sua sorprendente eccellenza lo fa diventare una stella assoluta, elargendogli ricchezze incalcolabili, fama mondiale e status degno di una divinità. Tuttavia, gli mancano gli strumenti per gestire una celebrità simile. Ogni trionfo della sua vita sembra avere un esito disastroso, anche se di solito finisce per uscirne vincitore. Agli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli viveva un periodo particolarmente difficile, vantando però una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Poi, il 5 luglio 1984, Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l'inferno. Il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d'Europa si dimostrarono un connubio perfetto: Diego Maradona era stato benedetto sul campo e trattato come un Dio fuori di esso. Il carismatico argentino trascinò infatti il Napoli al suo primo scudetto. Era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c'era un prezzo da pagare perché, finché fece miracoli in campo, a Diego fu concessa ogni cosa, ma quando la magia svanì, divenne prigioniero della sua stessa città. Forse perché, come spiega il preparatore atletico di Diego, Fernando Signorini, Diego non ha nulla a che fare con Maradona ma Maradona trascina Diego ovunque lui vada. Film evento al cinema il 23, 24 e 25 settembre.
      Vai alla scheda film
    • Selfie

      2019, 79 min
      DOCUMENTARIO
      Napoli, distretto di Traiano. Inizialmente era destinato agli abitanti delle baraccopoli sul lungomare di Napoli, che erano senzatetto dopo la guerra. Ma presto divenne una specie di ghetto. Alessandro e Pietro sono due adolescenti che girano con un iPhone per raccontare il loro difficile quartiere, la loro vita quotidiana, l'amicizia che li lega.
      Vai alla scheda film

      Il grande salto

      2019, 89 min
      COMMEDIA
      I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana.I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l'attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte…
      Vai alla scheda film
    • X-Men: Dark Phoenix

      2019, 104 min
      FANTASTICO
      In X-Men: Dark Phoenix, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente.
      Vai alla scheda film

      Polaroid

      2017, 85 min
      HORROR
      Polaroid è strutturato sulla falsariga di The Ring. In una vecchia macchina fotografica Polaroid SX-70, ritrovata per caso da due amiche in una soffitta, è rimasto imprigionato lo spirito di una ragazza assetata di vendetta.
      Vai alla scheda film
    • Lucania - Terra Sangue e Magia

      2019, 85 min
      DRAMMATICO
      Un mondo magico e inaccessibile, racchiuso tra le montagne e il mare, dove niente è come sembra. Qui vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero, che lotta per difenderla fino all’estremo sacrificio, ed una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e sentirne l’anima. Il padre che la vede parlare al vento, la crede pazza e disperato la sottopone ai riti di guarigione di una maga contadina. Ma quando Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire rifiuti tossici nella propria terra in cambio di denaro, e per reagire a un aggressione ammazza uno dei suoi uomini, si trova costretto a fuggire a piedi per le montagne cercando di salvare la figlia.
      Vai alla scheda film

      Pokémon Detective Pikachu

      2019, 97 min
      FANTASTICO
      È lontano il tempo in cui Tim Goodman sognava di fare l'allenatore di Pokémon. Ora, a ventidue anni, lavora nella assicurazioni, e ai Pokémon non ci penserebbe più, o quasi, se la morte del padre, un famoso investigatore, non lo richiamasse a Ryme City, la metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. Crede che sia soltanto l'ora di dire addio ad un genitore che non ha mai veramente conosciuto, ma c'è del marcio nell'incidente che ha portato alla scomparsa di Harry Goodman, e il giovane Tim si trova a far squadra con il partner del padre, l'irresistibile Pikachu, per far luce su un mistero che assume tinte e dimensioni sempre più inquietanti.
      Vai alla scheda film
    • Il grande spirito

      2019, 120 min
      COMMEDIA
      In un quartiere della periferia di Taranto, durante una rapina, uno dei tre complici, Tonino approfittando della distrazione degli altri due, ruba tutto il malloppo e scappa. La corsa di Tonino, inseguito dai suoi complici sempre più infuriati, procede verso l'alto, di tetto in tetto fino a raggiungere la terrazza più elevata, oltre la quale c'è lo strapiombo, che lo costringe a cercare rifugio in un vecchio lavatoio. Lì trova uno strano individuo dall'aspetto eccentrico: porta una piuma d'uccello dietro l'orecchio, sostiene di chiamarsi Cervo Nero, di appartenere alla tribù dei Sioux e aggiunge che il Grande Spirito in persona gli aveva preannunciato l'arrivo dell'Uomo del destino!
      Vai alla scheda film

      La bambola assassina

      2019, 85 min
      HORROR
      Karen (Aubrey Plaza), una mamma single, regala a suo figlio Andy (Gabriel Bateman) una bambola "Buddi" per il suo compleanno, ignara della sua natura sinistra…
      Vai alla scheda film
    • Beautiful Boy

      2018, 111 min
      DRAMMATICO
      Nicolas Sheff ha 18 anni ed è un bravo studente: scrive per il giornale della scuola, recita nello spettacolo teatrale di fine anno e fa parte della squadra di pallanuoto. Ama leggere e possiede una spiccata sensibilità artistica; in autunno andrà al college. Da quando ha 12 anni però, ama sperimentare le droghe; da qualche tempo ha provato la metamfetamina e, come lui stesso dichiara, “Il mondo, da bianco e nero, improvvisamente è diventato in Technicolor”. In breve tempo Nic, da semplice adolescente che fa uso sporadico di stupefacenti, si trasforma in un vero e proprio tossicodipendente.
      Vai alla scheda film

      Fiore Gemello

      2019, 93 min
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film
    • Annabelle 3

      2019, 100 min
      HORROR
      Annabelle 3 ha per protagonista la famigerata bambola indemoniata dell'universo di "The Conjuring". Determinati a impedire ad Annabelle di continuare a seminare il caos, i demonologi Ed (Patrick Wilson) e Lorraine Warren (Vera Farmiga) portano la bambola posseduta nella stanza dei manufatti chiusa a chiave della loro casa, mettendola "al sicuro" dietro un vetro consacrato e ottenendo la santa benedizione di un sacerdote. Ma li attende una spietata notte di orrore, quando Annabelle risveglia gli spiriti maligni nella stanza, pronti a mettere gli occhi su un nuovo bersaglio: Judy (Mckenna Grace), la figlia di dieci anni dei Warren, e le sue amiche.
      Vai alla scheda film
    • Aladdin

      2019, 128 min
      FANTASTICO
      Una rivisitazione live-action del film Disney del 1992 con lo stesso nome.
      Vai alla scheda film

      Rocketman

      2019, 117 min
      MUSICALE
      La storia della vita di Elton John, dai suoi anni da prodigio alla Royal Academy of Music attraverso la sua influente e duratura collaborazione musicale con Bernie Taupin.
      Vai alla scheda film
    • John Wick 3 – Parabellum

      2019, 123 min
      AZIONE
      John Wick è in fuga per due ragioni: una taglia di 14 milioni di dollari e per aver infranto una delle regole fondamentali, uccidere qualcuno all'interno dell'Hotel Continental. La vittima infatti era un membro della Gran Tavola che aveva posto la taglia su di lui. John avrebbe dovuto già essere stato eliminato, ma il manager dell'Hotel Continental gli concede un'ora di tempo prima di dichiararlo ufficialmente “scomunicato". John dovrà cercare di restare vivo, lottando e uccidendo, in cerca di una via d’uscita da New York City.
      Vai alla scheda film

      L'angelo del crimine

      2018, 126 min
      DRAMMATICO
      Buenos Aires, 1971. Carlitos è un diciassettenne che si contraddistingue per la sua spavalderia da star del cinema. Quando nella sua nuova scuola incontra Ramón, Carlitos si sente immediatamente attratto e inizia a mettersi in mostra per attirare la sua attenzione. Assieme intraprenderanno un viaggio di scoperta, fatto di amore e di crimine.
      Vai alla scheda film
    • Pets 2: Vita da animali

      2019, 91 min
      ANIMAZIONE
      Il decimo film d'animazione targato Illumination, Pets 2 – Vita da animali è il tanto atteso sequel del blockbuster del 2016, la commedia che ha avuto il miglior debutto di sempre per un film originale, d'animazione e non.Pieno dell'irriverenza e dell'umorismo sovversivo che caratterizza Illumination, questo nuovo capitolo esplora le vite emotive dei nostri amici a quattro zampe, il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie, e risponde alla domanda che i padroni di animali si fanno da sempre: cosa fanno i nostri animali quando non siamo a casa?
      Vai alla scheda film

      Ted Bundy - Fascino criminale

      2019, 110 min
      THRILLER
      Una cronaca dei crimini di Ted Bundy, dal punto di vista della sua fidanzata di lunga data, Elizabeth Kloepfer, che ha rifiutato di credere alla verità su di lui da anni.
      Vai alla scheda film
    • Le Grand Bal

      2018, 89 min
      DOCUMENTARIO
      Diretto da Laetitia Casta, Le Grand Bal è il racconto di un grande raduno di migliaia i dpersone che ogni estate si ritrovano in una piccola cittadina della camapagna francese, per prendere parte a una maratona di ballo.
      Vai alla scheda film

      Attenti a quelle due

      2019, 94 min
      COMMEDIA
      Anne Hathaway e Rebel Wilson interpretano due donne squattrinate provenienti da diverse estrazioni sociali.Le due sono pronte a spillare quanti più soldi possibili ad un ricco genio del settore tecnologico, vero bersaglio della loro truffa!Remake al femminile del film Due Figli Di ... con Michael Caine e Steve Martin.
      Vai alla scheda film
    • Aladdin - 3D

      2019, 128 min
      FANTASTICO
      ALADDIN E' RAGAZZO DI AGRABAH CONVINTO DALL'INGANNO DAL SULTANO JAFAR AD ENTRARE NELLA CAVERNA DELLE MERAVIGLIE. LI' TROVA UNA LAMPADA, CONTENENTE UN GENIO IN GRADO DI ESAUDIRE TRE DESIDERI.
      Vai alla scheda film

      I morti non muoiono

      2019, 103 min
      COMMEDIA
      Nella tranquilla cittadina di Centreville, qualcosa non va come dovrebbe. La luna splende grande e bassa nel cielo, le ore di luce del giorno diventano imprevedibili e gli animali iniziano a mostrare comportamenti insoliti. Nessuno sa bene perché. Le notizie che circolano sono spaventose e gli scienziati sono preoccupati. Ma nessuno prevede la conseguenza più strana e più pericolosa che inizierà presto a tormentare Centerville: I morti non muoiono - escono dalle loro tombe e iniziano a nutrirsi di esseri viventi, e gli abitanti della cittadina dovranno combattere per la loro sopravvivenza
      Vai alla scheda film
    • Ma

      2019, 100 min
      THRILLER
      Il film segue la storia di Sue Ann o Ma (Octavia Spencer), una donna sola che fa amicizia con un gruppo di adolescenti e offre ai ragazzi la possibilità di ubriacarsi nel seminterrato di casa sua. Ci sono tuttavia alcune regole da rispettare; uno di loro chiamarla... “Ma”. Mentre l’ospitalità di Ma inizia a sfociare nell’ossessione, quello che è iniziato come il sogno di alcuni adolescenti si trasforma in un incubo terrorizzante, e quello offerto da Ma passa dal miglior posto in città al peggior posto sulla Terra.
      Vai alla scheda film
    • Il traditore

      2019, 138 min
      DRAMMATICO
      Biopic di Tommaso Buscetta, la cui testimonianza sul contrabbando di eroina durante gli anni '80 del "collegamento della pizza" con Cosa Nostra gli ha permesso di ottenere la cittadinanza americana e l'accesso al programma di protezione dei testimoni.
      Vai alla scheda film

      A mano disarmata

      2019, 102 min
      DRAMMATICO
      Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia. Da cronista dell’edizione romana di “La Repubblica”, Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile: la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è – e sarà sempre – la penna. Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.
      Vai alla scheda film
    • Wolf Call - Minaccia in alto mare

      2019
      AZIONE
      Vai alla scheda film
    • Bangla

      2019, 78 min
      COMMEDIA
      Bangla, il film diretto da Phaim Bhuiyan, racconta la storia di Phaim un giovane musulmano di origini bengalesi nato in Italia 22 anni fa. Vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. E’ proprio in occasione di un concerto che incontra Asia, suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata e Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: niente sesso prima del matrimonio.
      Vai alla scheda film

      L’ANGELO DEL MALE: BRIGHTBURN

      2019, 84 min
      HORROR
      Cosa succederebbe se un bambino arrivato sulla terra da un altro mondo invece di dimostrarsi un eroe fosse qualcosa di molto più sinistro? Con L’angelo del male: Brightburn, il visionario regista de “I guardiani della galassia” e “Slither”, presenta una stupefacente e rivoluzionaria versione di un genere completamente nuovo: i supereroi horror.
      Vai alla scheda film
    • IN THE SAME BOAT

      2019, 70 min
      DOCUMENTARIO
      ALCUNI TRA I PIU' AUTOREVOLI STUDIOSI INTERNAZIONALI SI INTERROGANO SULLE GRANDI TRASFORMAZIONI (GLOBALIZZAZIONE, AVVENTO DELLA ROBOTICA, IMMIGRAZIONE) IN ATTO NELLE ECONOMIE AVANZATE.
      Vai alla scheda film

      Rapina a Stoccolma

      2019, 87 min
      COMMEDIA
      Dopo aver preso ostaggi in una banca di Stoccolma, un ex detenuto chiede il rilascio di un vecchio complice. Con l'aggravarsi della situazione, l'uomo sviluppa uno strano legame con una delle donne sequestrate.
      Vai alla scheda film
    • DENTRO CARAVAGGIO

      2019, 78 min
      DOCUMENTARIO
      Dentro Caravaggio arriva al cinema solo 27-28-29 maggio. Un viaggio nei luoghi caravaggeschi per scoprire, con l’aiuto di esperti e di appassionati, qual è il segreto di Caravaggio e che cosa lo rende un artista tanto vicino a noi.
      Vai alla scheda film

      ESSERE LEONARDO DA VINCI - UN'INTERVISTA IMPOSSIBILE

      2019, 73 min
      BIOGRAFICO
      DUE GIORNALISTI DI NEW YORK E MILANO PER I 500 ANNI DALLA SCOMPARSA DI LEONARDO SONO ALLA RICERCA DI UNO SCOOP. A FIRENZE PER LA PRIMA VOLTA IN COSTUME SI TROVANO TRACCE INASPETTATE.
      Vai alla scheda film
    • Arrivederci Professore

      2019, 90 min
      DRAMMATICO
      Richard, un professore del college, riceve una diagnosi che può cambiargli la vita e decide di rinunciare a tutte le convenzioni e alle apparenze per vivere la propria esistenza nel modo più coraggioso e libero possibile. Con un senso dell'umorismo tagliente, coraggio e un pizzico di follia, attraversa ogni tipo di vizio: fuma, beve, fa sesso e rivolge insulti a chiunque gli dia fastidio, provando un piacere mai avuto in tanti anni.
      Vai alla scheda film

      Solo cose belle

      2019
      E’ un film ispirato all’opera di don Oreste Benzi e alla Comunità Papa Giovanni XXIII. Una commedia corale che racconta l’incontro tra gli abitanti di un piccolo paese dell’entroterra romagnolo e una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII L’amore, l’amicizia e i valori dell’accoglienza saranno più forti dei pregiudizi e della paura del diverso?
      Vai alla scheda film

Pacific Rim - La Rivolta

Pacific Rim - La Rivolta ecco la recensione di Sciamano

Il secondo capitolo della saga Pacific Rim.

Pacific Rim - La Rivolta si svolge dieci anni dopo l'attacco dei mostri Kaiju, l'umanità tenta di risollevarsi e dimenticare il passato ...

Tit. Originale: Pacific Rim: Uprising
Paese: USA/Cina
Rating: 8/10

Guarda il primo trailer di Pacific Rim - La Rivolta

Dieci anni dopo l'attacco dei mostri Kaiju, l'umanità tenta di risollevarsi e dimenticare il passato. Il giovane Jake, figlio dell'eroe di guerra Pentecost, vive alla giornata trafficando nel mercato nero dei pezzi di ricambio robotici, in cerca di facili ricchezze e divertimento. A seguito di un arresto, Jake ha una possibilità di riscatto grazie alla sorella Mako Mori che lo include nel nuovo progetto Jaeger, come istruttore di reclute per il pilotaggio di robot giganti. Intanto una nuova minaccia incombe sulla Terra, i nemici di un tempo stanno tornando.

Si è fatto attendere cinque anni ma alla fine il sequel di Pacific Rim è arrivato, non era una questione scontata visto che il film di Del Toro non ebbe un'accoglienza calorosa. Come è noto fu solo grazie ai mercati asiatici il conseguimento del successo commerciale, in seguito e con fatica si è anche guadagnato un rispetto e status di (piccolo?) classico della fantascienza contemporanea. Una situazione che sembra ripetersi con il nuovo Pacific Rim - La Rivolta, male accolto da gran parte della critica e platee occidentali, una diffidenza ingiustificata per una pellicola che non ha particolari ambizioni se non mettere in piedi uno spettacolo pirotecnico curato e divertente. E ci riesce, a dispetto delle critiche piovute a grappolo come dei missili lanciati da uno Jeager, per restare in tema. Pacific Rim - La Rivolta, come la stragrande maggioranza dei sequel, paga il mancato effetto sorpresa e, se proprio si vuole affondare una critica veritiera, non riesce a essere innovativo come era lecito attendersi.

Leggi anche Perchè Non vedo l'Ora di Vedere Pacific Rim - La Rivolta?

Tutto il resto sono chiacchiere e illazioni, come la presunta somiglianza/resa visiva con la serie Transformers, e chi scrive certifica che non riesce a reggere più di dieci minuti i film robotici di Michael Bay. Il motivo di tale accanimento sono l'introduzione di nuovi elementi come il piccolo mecha costruito dal personaggio Amara Namani, un robot che riesce a configurarsi come una palla e roteare con una velocità inedita, non presente nel film di Del Toro. Ma il film di Steven S. DeNight supera la prova dell'impatto spettacolare dei combattimenti: sono potenti, grandiosi e distruttivi quanto basta. Si ha la sensazione di un'accelerazione dei movimenti meccanici dei robot giganti, da lì l'accostamento ai Transformers, ma la pesantezza del metallo e l'incombenza delle dimensioni dei Jeager guidati dai protagonisti ci sono e, anzi, i riferimenti primari sono serie anime come Neon Genesis Evangelion. Al contrario del film di Del Toro, gli scontri maggiori sono ripresi alla luce del sole, e prevedono anche lotte intestine come il bel duello tra il Gipsy Danger, l'iconico robot della serie entrato ormai nel cuore degli appassionati, e il contendente Obsidian Fury in affascinanti scenari come la città di Hong Kong e i paesaggi ghiacciati della Siberia.

Pacific Rim - La Rivolta

La ricomparsa dei mostri Kaiju viene trattenuta il più possibile, nonostante la prevedibilità dell'evento, e introdotta con una sotto-trama insolita che prevede la presenza di droni-robot e l'influenza maligna di uno dei personaggi del primo capitolo: il Dr. Newton Geiszler (Charlie Day). Altri ritorni sono determinati dal collega Gottlieb (Burn Gorman), i due nel primo capitolo formavano una coppia esilarante, e dall'eroina Mako Mori (Rinko Kikuchi) che appare invecchiata e posizionata nelle retrovie, ma ancora capace di spostare l'aspetto emozionale della vicenda. Non compare l'eroe maschile di Idris Elba (Pentecost), sacrificato nel finale del primo capitolo, mentre risulta disperso il personaggio Raleigh Becket di Charlie Hunnam. A sostituirli ci pensa l'emergente John Boyega (Jake Pentecost) in forma smagliante, dimenticate il Finn in sottotono visto in Star Wars: Gli Ultimi Jedi, simpatico e risoluto eroe pronto a prendere le redini della saga. Al suo fianco Scott Eastwood regge la parte del collega pilota/istruttore con sufficiente mestiere. La vera partner di Jake/Boyega resta l'adolescente Amara Namani, la giovane Cailee Spaeny, un personaggio che sembra sbucato da un anime per via dei particolari tratti somatici, con un taglio degli occhi che rimanda alle eroine manga, non solo naturale ma molto più coerente di quello inquietante e ritoccato della protagonista nel trailer dell'imminente Alita: Battle Angel.

Con Pacific Rim - La Rivolta, Steven S. DeKnight debutta alla regia di un blockbuster, dopo essersi fatto conoscere come uno dei maggiori show-runner tv di questi anni, la prima serie Daredevil è uno dei top show di Netflix, con grande disinvoltura nel gestire i ricchi effetti speciali e in sede di sceneggiatura, visto che la tensione della narrazione è buona e convincente. A lui è imputabile il torto (se così si può definire) di adagiarsi troppo sul lascito concettuale di Del Toro, con scarsa personalità, senza riuscire a sorprendere i fan del precedente Pacific Rim. Il discorso può essere ribaltato e visto come un proseguimento solido, nel solco di una saga che strizza ancora una volta l'occhiolino al pubblico asiatico: una delle protagoniste è la bella Tian Jing (The Great Wall), più defilato si vede l'attore marziale Jin Zhang (The Grandmaster). Senza dimenticare le ottime ambientazioni di Hong Kong e del grande finale, gigantesco e spettacolare, situato niente meno che sulle pendici del monte Fuji. Forse inutile dirlo: da vedere al cinema su grande schermo. Nei titoli di coda è nascosta una scena aggiuntiva. Nella speranza di un terzo capitolo.

Sciamano

Prenota il tuo biglietto per Pacific Rim - La Rivolta

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Scott Eastwood, Guillermo Del Toro, John Boyega, Steven S. DeKnight, Pacific Rim - La Rivolta

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Il servizio di prevendita e prenotazione di Cinemaz.com utilizza il sistema di biglietteria SIAE Point Break
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.

Seguici su Google+
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter


 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram

 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram