• Diego Maradona

      2019, 130 min
      DRAMMATICO
      il film di Asif Kapadia, racconta la storia di un ragazzino povero e senza istruzione cresciuto in una baraccopoli: la sua sorprendente eccellenza lo fa diventare una stella assoluta, elargendogli ricchezze incalcolabili, fama mondiale e status degno di una divinità. Tuttavia, gli mancano gli strumenti per gestire una celebrità simile. Ogni trionfo della sua vita sembra avere un esito disastroso, anche se di solito finisce per uscirne vincitore. Agli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli viveva un periodo particolarmente difficile, vantando però una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Poi, il 5 luglio 1984, Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l'inferno. Il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d'Europa si dimostrarono un connubio perfetto: Diego Maradona era stato benedetto sul campo e trattato come un Dio fuori di esso. Il carismatico argentino trascinò infatti il Napoli al suo primo scudetto. Era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c'era un prezzo da pagare perché, finché fece miracoli in campo, a Diego fu concessa ogni cosa, ma quando la magia svanì, divenne prigioniero della sua stessa città. Forse perché, come spiega il preparatore atletico di Diego, Fernando Signorini, Diego non ha nulla a che fare con Maradona ma Maradona trascina Diego ovunque lui vada. Film evento al cinema il 23, 24 e 25 settembre.
      Vai alla scheda film
    • Men in Black: International

      2019, 105 min
      FANTASTICO
      Al centro della trama di Men in Black: International ci saranno gli agenti H e M che lavorano per la sezione londinese dei Men in Black, con a capo il personaggio affidato all'attore Liam Neeson. Un caso che verrà affidato ai due li porterà poi a indagare su un omicidio che ha delle conseguenze globali.
      Vai alla scheda film

      MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

      2019, 101 min
      DRAMMATICO
      Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.
      Vai alla scheda film
    • Dolor y Gloria

      2019, 109 min
      DRAMMATICO
      Salvador Mallo, un regista nel crepuscolo della sua carriera, riflette sulle scelte che ha fatto nella vita come il passato e il presente arrivano schiantandosi intorno a lui.
      Vai alla scheda film

      Il mio capolavoro

      2018, 98 min
      COMMEDIA
      Arturo è un gallerista di Buenos Aires, un uomo affascinante, intelligente ma anche, a volte, senza scrupoli. Renzo è l’artista più importante che rappresenta anche se vive ormai una fase di declino. Quando il pittore perde la memoria a causa di un incidente, Arturo decide di sfruttare la situazione per tornare sulla cresta dell’onda.
      Vai alla scheda film
    • Il traditore

      2019, 138 min
      DRAMMATICO
      Biopic di Tommaso Buscetta, la cui testimonianza sul contrabbando di eroina durante gli anni '80 del "collegamento della pizza" con Cosa Nostra gli ha permesso di ottenere la cittadinanza americana e l'accesso al programma di protezione dei testimoni.
      Vai alla scheda film

      La prima vacanza non si scorda mai

      2019, 98 min
      COMMEDIA
      Marion e Ben hanno trent’anni, vivono a Parigi, e si conoscono su Tinder, l’app di incontri. Lei è intrepida e ama l’avventura, lui è ordinato e ipocondriaco. Ma gli opposti si attraggono e, dopo una notte di sesso sfrenato, decidono di trascorrere insieme le loro vacanze estive: a metà strada tra le loro destinazioni da sogno (Beirut per Marion, Biarritz per Ben) finiranno per ritrovarsi… in Bulgaria. Tra ostelli hippy, spiagge affollate e sport estremi, il viaggio di Marion e Ben si trasformerà in un’avventura on the road rocambolesca e bizzarra, un’esperienza indimenticabile nel bene… e nel male.
      Vai alla scheda film
    • Ricordi?

      2019, 106 min
      DRAMMATICO
      Una storia d'amore fra un professore Universitario e una professoressa di liceo, dove entrambi le parti raccontano la loro versione della storia, in base agli stati d'animo del momento e il tipo di ricordo. Entrambi cambiano nel mentre e una lunga storia d'amore sembra essere entrata in una crisi.
      Vai alla scheda film

      Cold War

      2018, 81 min
      DRAMMATICO
      Cold War è un’appassionata storia d’amore tra un uomo e una donna che si incontrano nella Polonia del dopoguerra ridotta in macerie. Provenendo da ambienti diversi e avendo temperamenti opposti, il loro rapporto è complicato, eppure sono fatalmente destinati ad appartenersi. Negli anni ’50, durante la Guerra Fredda, in Polonia, a Berlino, in Yugoslavia e a Parigi, la coppia si separa più volte per ragioni politiche, per difetti caratteriali o solo per sfortunate coincidenze: una storia d’amore impossibile in un’epoca difficile.
      Vai alla scheda film
    • Attacco al Potere 3

      2019, 113 min
      AZIONE
      Dopo l’enorme successo dei primi due capitoli, con oltre 370.000.000 di dollari incassati in tutto il mondo, torna sul grande schermo Gerard Butler, nelle vesti dell'agente dei servizi segreti Mike Banning, in Attacco al Potere 3 - Angels Has Fallen. Diretto questa volta da Ric Roman Waugh (La Fratellanza), il terzo film dell’adrenalinico franchise prende una svolta inaspettata: sarà Banning a trovarsi in fuga e braccato dalla polizia, accusato di essere un nemico dello Stato e l’autore di un tentativo di omicidio ai danni del Presidente degli Stati Uniti, interpretato dal Premio Oscar® Morgan Freeman. Ad aiutarlo a scagionarsi troverà al suo fianco il padre, interpretato da Nick Nolte, new entry nel cast
      Vai alla scheda film

      La Donna dello Scrittore

      2018, 101 min
      DRAMMATICO
      La Donna dello Scrittore è tratto dal romanzo “Transito” di Anna Seghers, scritto a Marsiglia nel 1942. Le truppe tedesche sono alle porte di Parigi. Georg, un rifugiato tedesco fugge a Marsiglia appena in tempo. Il suo bagaglio contiene i documenti di uno scrittore di nome Weidel che si è tolto la vita per paura delle persecuzioni. Questi documenti comprendono un manoscritto, alcune lettere e l’assicurazione dell’ambasciata messicana per un visto. Per poter ottenere uno dei pochi passaggi disponibili in nave George assume l’identità di Weidel e memorizza tutte le informazioni contenute nei documenti. Sprofonda nella esistenza a metà di chi è in fuga: chiacchiera con i rifugiati nei corridoi di un piccolo hotel, nei consolati, nei caffè e nei bar lungo il porto. Il suo unico amico è Driss, figlio del compianto Heinz, morto mentre cercava di fuggire. Tutto è destinato a cambiare quando George incontra Marie, una donna misteriosa di cui si innamora. #LaDonnaDelloScrittore
      Vai alla scheda film
    • Angry Birds 2: Nemici Amici per Sempre

      2019, 100 min
      ANIMAZIONE
      I pennuti arrabbiati e gli astuti maialini verdi arrivano nei cinema con una nuova avventura, Angry Birds 2 - Nemici Amici per Sempre. All’emergere di una nuova minaccia, che metterà in pericolo entrambe le loro isole, Red (Jason Sudeikis), Chuck (Josh Gad), Bomb (Danny McBride), e Grande Aquila (Peter Dinklage) recluteranno la sorella di Chuck, Silver (Rachel Bloom) e si uniranno alla squadra dei maialini, Leonard (Bill Hader), il suo assistente Courtney (Awkwafina) e il tecnologico Garry (Sterling K. Brown) per giungere a una tregua e creare un’improbabile supersquadra per salvare le loro isole.
      Vai alla scheda film
    • Tesnota

      2019, 119 min
      DRAMMATICO
      ALLA FINE DEGLI ANNI NOVANTA, DUE GIOVANI FIDANZATI VENGONO RAPITI. NON VOLENDO RIVOLGERSI ALLA POLIZIA, LA SORELLA ILANA SONDA STRADE ALTERNATIVE E INEDITE PER RIUSCIRE A RITROVARE I RAGAZZI.
      Vai alla scheda film

      FAST & FURIOUS - HOBBS & SHAW

      2019, 125 min
      AZIONE
      In seguito al loro primo scontro in Fast & Furious 7 del 2015, tra Hobbs (Johnson), mastodontico veterano del dipartimento di polizia statunitense Diplomatic Security Service, e Shaw (Statham), emarginato fuorilegge ed ex agente scelto dell'esercito inglese, c'è sempre stato un forte scambio di provocazioni e scontri nel tentativo di farsi fuori a vicenda. Ma quando Brixton (Idris Elba), un anarchico ciberneticamente e geneticamente potenziato, si trova in possesso di una minaccia biologica che potrebbe alterare il genere umano per sempre - ed ha la meglio contro una brillante ed impavida agente dell'MI6 (Vanessa Kirby, The Crown), nonché sorella di Shaw - i due acerrimi nemici dovranno unire le forze per annientare l'unico uomo che potrebbe dimostrarsi più duro di loro due. In anteprima il 7 agosto.
      Vai alla scheda film
    • Aladdin

      2019, 121 min
      FANTASTICO
      Una rivisitazione live-action del film Disney del 1992 con lo stesso nome.
      Vai alla scheda film

      Crawl - Intrappolati

      2019, 83 min
      AZIONE
      Quando un enorme uragano colpisce la sua città natale in Florida, Haley (Kaya Scodelario) ignora gli ordini di evacuazione per cercare il padre scomparso (Barry Pepper). Trovandolo gravemente ferito nel seminterrato della loro casa di famiglia, i due restano intrappolati dalle acque che cominciano a salire rapidamente. Mentre il tempo per salvarsi dalla tempesta si esaurisce lentamente, Haley e suo padre scoprono che il livello dell'acqua in aumento è l'ultima delle loro paure.
      Vai alla scheda film
    • Oro verde - C'era una volta in Colombia

      2019, 113 min
      DRAMMATICO
      Durante la bonanza della marijuana, un decennio violento che ha visto le origini del traffico di droga in Colombia, Rapayet e la sua famiglia indigena Wayuu sono coinvolti in una fiorente attività di vendita di marijuana alla gioventù americana negli anni '70. Quando l'avidità, la passione e l'onore si scontrano, scoppia una guerra fratricida che metterà in gioco le loro vite, la cultura e le tradizioni ancestrali.
      Vai alla scheda film

      Normal

      2019, 64 min
      DOCUMENTARIO
      Un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall'infanzia all'età adulta. Una serie di situazioni curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti. Il film esplora la messa in scena collettiva dell'universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull'impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.
      Vai alla scheda film
    • COMPROMESSI SPOSI

      2019, 85 min
      COMMEDIA
      Una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo milanese che aspira a fare il cantautore sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell'amore ogni differenza scompare. Nel giro di una notte decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Gaetano è un rigido sindaco del Sud, Diego è un ricco imprenditore del Nord. Se tra i ragazzi è stato subito amore, tra i futuri consuoceri è invece odio a prima vista. A unirli un solo obiettivo: impedire a ogni costo il matrimonio dei figli. In una battaglia giocata con ogni mezzo e che coinvolgerà tutta la famiglia, riuscirà la coalizione paterna a scongiurare le nozze dei figli?
      Vai alla scheda film

      Gordon & Paddy

      2019, 59 min
      ANIMAZIONE
      Il capo della polizia della foresta, Gordon, sta per andare in pensione e deve trovare un nuovo assistente. Paddy, un topo intelligente con un grande senso dell'olfatto sembra essere il candidato giusto. Insieme devono risolvere l'ultimo caso di Gordon, il mistero dei dadi mancanti dello scoiattolo. Potrebbe essere la volpe che li ha presi? Gordon e Paddy lo scopriranno presto.
      Vai alla scheda film
    • Toy Story 4

      2019, 93 min
      ANIMAZIONE
      Woody, Buzz Lightyear e il resto della banda si imbarcano in una nuova avventura in compagnia dell'ultimo arrivato nella stanza di Bonnie: Forky. Durante il viaggio, vecchi e nuovi amici contribuiscono a creare momenti magici.
      Vai alla scheda film

      La mia vita con John F. Donovan

      2019, 117 min
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film
    • E POI C'E' KATHERINE

      2020, 102 min
      COMMEDIA
      Katherine Newbury è una conduttrice pionieristica e leggendaria nel circuito dei talk show di tarda notte. Quando viene accusata di essere una "donna che odia le donne", mette in atto delle azioni precise e Molly viene assunta come l'unica donna nella stanza degli scrittori maschili di Katherine. Ma Molly potrebbe essere arrivata un po' in ritardo, dato che la formidabile Katherine affronta anche la realtà dei bassi ascolti e un'azienda che vuole comunque sostituirla. Molly, volendo dimostrare che non è stata assunta semplicemente perché donna, è determinata ad aiutare Katherine rivitalizzando il suo spettacolo e la sua carriera, e forse effettuando anche cambiamenti più grandi allo stesso tempo.
      Vai alla scheda film
    • Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

      2019, 100 min
      COMMEDIA
      Annie è bloccata in una relazione a lungo termine con Duncan - un ossessivo fan del oscuro rocker Tucker Crowe. Quando la demo acustica del disco di successo di Tucker di 25 anni fa emerge, la sua scoperta conduce a un incontro che cambia la vita con l'inafferrabile rocker stesso.
      Vai alla scheda film

      Midsommar - Il Villaggio dei Dannati

      2019, 142 min
      HORROR
      Il regista di Hereditary - Le Radici del Male, ci porta in un piccolo villaggio della Svezia dove ogni novant’anni in piena estate si svolge un leggendario Festival. Ma per un gruppo di amici, quella che doveva essere una vacanza idilliaca, si trasforma ben presto in un incubo terrificante.
      Vai alla scheda film
    • Museo

      2018, 122 min
      DRAMMATICO
      Juan e Wilson, eterni studenti ben oltre la trentina, stanno pianificando un colpo audace: intendono irrompere nel museo nazionale di Archelogia di Città del Messico per rubare preziosi reperti precolombiani, in particolar modo la maschera funeraria di King Pakal. Mentre le loro famiglie celebrano il Natale, loro si preparano all'azione. Il colpo va a buon fine e i due tornano a casa pieni di antichi tesori, ma la mattina dopo si rendono conto che il furto è descritto dai notiziari come un vero e proprio attacco alla Nazione. E' a quel punto che capiscono la gravità delle loro azioni. Nel proseguire rocambolescamente il loro piano, Juan e Wilson si ritrovano in un viaggio che li porta dalle rovine Maya di Palenque alle spiagge di Acapulco nel futile tentativo di piazzare dei tesori così famosi e riconoscibili che nessuno osa acquistarli.
      Vai alla scheda film

      Il Signor Diavolo

      2019, 87 min
      HORROR
      Autunno 1952. Nel nord est è in corso l'istruttoria di un processo sull’omicidio di un adolescente, considerato dalla fantasia popolare indemoniato. Furio Momentè, ispettore del Ministero, parte per Venezia leggendo i verbali degli interrogatori. Carlo, l’omicida, è un quattordicenne che ha per amico Paolino. La loro vita è serena fino all’arrivo di Emilio, un essere deforme figlio unico di una possidente terriera che avrebbe sbranato a morsi la sorellina. Paolino, per farsi bello, lo umilia pubblicamente suscitando la sua ira: Emilio, furioso, mette in mostra una dentatura da fiera. Durante la cerimonia delle Prime Comunioni, Paolino nel momento di ricevere l’ostia, viene spintonato da Emilio. La particola cade al suolo costringendo Paolino a pestarla. Di qui l’inizio di una serie di eventi sconvolgenti.
      Vai alla scheda film
    • MOSCHETTIERI DEL RE

      2019, 91 min
      COMMEDIA
      D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea). Oggi sono un allevatore di bestiame con un improbabile accento francese, un castellano lussurioso, un frate indebitato e un locandiere ubriacone, che per amor patrio saranno di nuovo moschettieri. Cinici, disillusi e sempre abilissimi con spade e moschetti, saranno richiamati all’avventura dalla Regina Anna (Margherita Buy) per salvare la Francia dalle trame ordite a corte dal perfido Cardinale Mazzarino (Alessandro Haber), con la sua cospiratrice Milady (Giulia Bevilacqua). Affiancati nelle loro gesta dall’inscalfibile Servo muto (Lele Vannoli) e da un’esuberante Ancella (Matilde Gioli), i quattro - in sella a destrieri più o meno fedeli - combatteranno per la libertà dei perseguitati Ugonotti e per la salvezza del giovanissimo, parruccato e dissoluto Luigi XIV (Marco Todisco). Muovendosi al confine tra realtà e fantasia, i nostri si spingeranno fino a Suppergiù, provando a portare a termine un’altra incredibile missione. Difficile dire se sarà l’ultima o la penultima.
      Vai alla scheda film

      Il Re Leone

      2019, 108 min
      AVVENTURA
      NELLA TERRA DEL BRANCO SI FESTEGGIA LA NASCITA DI SIMBA, FIGLIO DI MUFASA E SARABI, FUTURO EREDE DI TUTTO IL REGNO. QUESTO SCATENA LA GELOSIA DELLO ZIO SCAR CHE MESI DOPO PIANIFICA LA SUA VENDETTA.
      Vai alla scheda film
    • Zanna Bianca

      2018, 79 min
      ANIMAZIONE
      Zanna Bianca, il capolavoro di Jack London arriva sul grande schermo per la prima volta in una straoridinaria animazione anche in 3D.
      Vai alla scheda film

      La Rivincita delle Sfigate

      2019, 98 min
      COMMEDIA
      Cosa succederebbe se alla vigilia del diploma ti accorgessi di non esserti goduto davvero gli anni del liceo perché troppo preso solo a studiare? Questo è quello che accade alle due protagoniste di questa divertente commedia teen che decidono di concentrare quattro anni di divertimento in un’unica indimenticabile e folle notte.
      Vai alla scheda film
    • Conversazione Su Tiresia

      2019, 83 min
      DOCUMENTARIO
      Coversazione su Tiresia scritta ed interpretata da Andrea Camilleri è stata messa in scena per la prima volta al Teatro Greco di Siracusa l'11Giugno 2018 nell'ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Una storia mitica scritta e narrata dallo stesso Camilleri che chiama a raccolta tutti i suoi fan.
      Vai alla scheda film

      Il grande salto

      2019, 89 min
      COMMEDIA
      I quarantenni Rufetto e Nello sono due rapinatori maldestri che, dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, vivono in un quartiere della periferia romana.I due non demordono e progettano una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite mediocri. Riprendere in mano l'attività e soprattutto portarla a buon fine, però, non è per niente facile: si convincono, così, che il destino non sia dalla loro parte…
      Vai alla scheda film
    • IT - Capitolo Due

      2019, 165 min
      HORROR
      l male risorge a Derry quando il regista Andy Muschietti riunisce il Club dei Perdenti - giovani e adulti – con un ritorno a dove tutto ebbe inizio, in "IT CAPITOLO DUE". Il film è il sequel del grande successo di critica e box office del 2017 "IT", sempre firmato da Muschietti, capace di incassare oltre 700 milioni di dollari a livello globale. Ridefinendo e trascendendo il genere, "IT" è diventato parte del nostro immaginario collettivo, nonchè il film horror dai più alti incassi di tutti i tempi. Poiché ogni 27 anni il male torna a manifestarsi nella cittadina di Derry, nel Maine, "IT CAPITOLO DUE" riunisce i personaggi divenuti adulti, e che da tempo hanno intrapreso strade diverse, a distanza di trent’anni dagli eventi del primo film.
      Vai alla scheda film
    • A spasso con Willy

      2019, 87 min
      ANIMAZIONE
      A seguito della distruzione della loro navicella, il giovane Willy viene separato dai genitori con cui viaggiava nello spazio. La sua capsula di salvataggio atterra su un pianeta selvaggio e inesplorato. Con l’aiuto di Buck, un robot di sopravvivenza, dovrà cavarsela fino all’arrivo dei soccorsi. Nel frattempo Willy, Buck e Flash, una creatura aliena con cui hanno fatto amicizia, scopriranno il pianeta, la sua fauna, la sua flora…ma anche i suoi pericoli!
      Vai alla scheda film

      Dolcissime

      2019, 77 min
      COMMEDIA
      MARIAGRAZIA, CHIARA E LETIZIA SONO TRE AMICHE INSEPARABILI COSTRETTE A FARE I CONTI OGNI GIORNO CON GLI ODIATI CHILI DI TROPPO, TRA SGUARDI DI DISAPPROVAZIONE DEI COMPAGNI E RISATINE NEI CORRIDOI.
      Vai alla scheda film
    • Apollo 11

      2019, 93 min
      DOCUMENTARIO
      Uno sguardo alla missione Apollo 11, guidata dal comandante Neil Armstrong e il pilota Buzz Aldrin, la quale portò allo sbarco sulla luna
      Vai alla scheda film
    • Spider-Man: Far From Home

      2019, 129 min
      FANTASTICO
      Peter Parker ritorna in Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo della serie di Spider-Man: Homecoming! Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente. Parte delle riprese sono state realizzate a Venezia tra settembre e ottobre 2018.
      Vai alla scheda film

      BIRBA - MICIO COMBINAGUAI

      2019, 84 min
      ANIMAZIONE
      Un gatto di nome Oscar vive da tempo in un grattacielo in città con suo figlio Birba. Un giorno, incuriosito dal mondo esterno, Birba decide di uscire di casa ed avventurarsi alla ricerca di Miciolandia. Per ritrovare suo figlio, Oscar deve superare la paura e riconciliarsi con il suo passato, grazie anche all’aiuto di un pappagallo.
      Vai alla scheda film
    • Martin Eden

      2019, 122 min
      DRAMMATICO
      Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, giovane rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin Eden viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese..
      Vai alla scheda film

      Shelter: Addio all'Eden

      2019, 76 min
      DOCUMENTARIO
      Pepsi è un individuo in transizione alla ricerca di un impiego stabile come badante, dopo aver lavorato per oltre 10 anni nella Libia di Gheddafi come infermiera, prima di essere costretta a seguire il flusso dei rifugiati.
      Vai alla scheda film
    • Il corpo della sposa - Flesh Out

      2019, 91 min
      DRAMMATICO
      Vai alla scheda film

      Il Re Leone - 3D

      2019, 108 min
      AVVENTURA
      NELLA TERRA DEL BRANCO SI FESTEGGIA LA NASCITA DI SIMBA, FIGLIO DI MUFASA E SARABI, FUTURO EREDE DI TUTTO IL REGNO. QUESTO SCATENA LA GELOSIA DELLO ZIO SCAR CHE MESI DOPO PIANIFICA LA SUA VENDETTA.
      Vai alla scheda film
    • Pets 2: Vita da animali

      2019, 91 min
      ANIMAZIONE
      Il decimo film d'animazione targato Illumination, Pets 2 – Vita da animali è il tanto atteso sequel del blockbuster del 2016, la commedia che ha avuto il miglior debutto di sempre per un film originale, d'animazione e non.Pieno dell'irriverenza e dell'umorismo sovversivo che caratterizza Illumination, questo nuovo capitolo esplora le vite emotive dei nostri amici a quattro zampe, il profondo rapporto che li lega alle loro amorevoli famiglie, e risponde alla domanda che i padroni di animali si fanno da sempre: cosa fanno i nostri animali quando non siamo a casa?
      Vai alla scheda film

      Rocketman

      2019, 117 min
      MUSICALE
      La storia della vita di Elton John, dai suoi anni da prodigio alla Royal Academy of Music attraverso la sua influente e duratura collaborazione musicale con Bernie Taupin.
      Vai alla scheda film

Suburbicon

Suburbicon

Arriva al cinema il film di George Clooney.

Nuovo lavoro alla regia per Clooney che dirige Suburbicon su una sceneggiatura originale di Joel ed Ethan Coen. Nel cast Matt Damon, Julianne Moore e Oscar Isaac.

Il progetto di questa black comedy ambientata alla fine degli anni '50, nasce da molto lontano quando nel 1986 i fratelli Coen scrissero una sceneggiatura su come un uomo tranquillo e onesto possa trasformarsi in giustiziere a seguito di un'aggressione subita...

Lo script dei "Boys", come Clooney chiama amichevolmente i Coen, è stato ripreso e integrato dallo stesso regista e da Grant Heslov, quando nel 2005 è stato deciso di portare sullo schermo la storia, ispirandosi anche a fatti realmente accaduti.

Prenota il biglietto per Suburbicon

Tutto ruota intorno alla figura di Gardner Lodge interpretato da Matt Damon che per calarsi meglio nel ruolo ha esaminato tantissime fotografie di quel periodo per trovare la giusta fisicità del suo personaggio. "Ho messo su qualche chilo", confessa Damon. "Gli uomini degli anni '50 non si tenevano in forma come facciamo oggi, o erano magrissimi o erano belli grassi. Mio nonno era uno di quelli grassi e io ho voluto assomigliargli, quindi ho dovuto modificare la linea del mio fisico. E' un piccolo dettaglio, ma è molto tipico di quegli anni".

Il trailer italiano di Suburbicon - Dove Tutto è Come Sembra

Al di là degli aspetti esteriori la prova di Damon è interessante perché gli offre l'opportunità di descrivere una personalità ambigua e in qualche modo meschina, lontana dai suoi cliché ordinari.

Lo affianca da par suo la multiforme Julianne Moore che investita del doppio ruolo delle sorelle Margaret e Rose, rispettivamente moglie e cognata di Gardner, sfodera una duplice interpretazione sorprendente perfino per chi ben conosce la bravura e l'intensità dell'attrice.

Chi invece non recita affatto è proprio George Clooney per Suburbicon ha deciso di restare dietro la macchina da presa per dedicarsi al meglio alla costruzione di un'opera che attraversa diversi generi cinematografici.
Thriller, noir, commedia grottesca, critica sociale, satira politica, tutto si fonde e si confonde in un crescendo di tensione che si riversa anche in una storia parallela all'interno del film: quella dei Meyers, una famiglia di colore vittima di razzismo e soprusi da parte degli abitanti di Suburbicon.

La complessità e la varietà dei toni utilizzati è tipica del cinema dei Coen che in questo caso vengono però arricchiti e integrati dallo stile proprio del regista che ha messo come sempre una grandissima cura anche estetica al suo lavoro.

In questa ricerca di un rigore formale e narrativo George Clooney ha deciso di eliminare nel montaggio finale tutte le scene girate da Josh Brolin che dunque non compare affatto nel film: il regista ha infatti rivelato in un'intervista di aver dovuto tagliare le scene con il personaggio interpretato da Brolin, seppur molto divertenti, dopo essersi accorto che erano un po' fuori luogo e spezzavano la tensione narrativa del film.

Il poster italiano di Suburbicon dal 7 dicembre al cinema

Suburbicon

Un taglio doloroso che viene però compensato dalla presenza di un super Oscar Isaac nei panni di un astuto assicuratore che inizia a dubitare della versione rilasciata dagli interessati sulla dinamica dell'aggressione: un ruolo che all'inizio i Coen avevano offerto proprio a Clooney e che Isaac rende alla perfezione.

Suburbicon è stato presentato in concorso all'ultimo Festival di Venezia e arriva nelle nostre sale dopo essere uscito ad ottobre nei cinema statunitensi dove ha raccolto poco meno di 6 milioni di dollari.

Paolo Piccioli

 

Pubblicato in Recensioni

Tags: Matt Damon, George Clooney, Julianne Moore, Oscar Isaac, Suburbicon

MemoCinema

MemoCinemaTi ricordi la trama di un film ma non conosci il titolo? Prova MemoCinema, il sito che ti aiuta a ritrovare i film dimenticati.

Browser Suggeriti

browser chrome browser firefox browser safari

Cinemaz: film, cinema, prenotazioni e prevendite biglietti | Informativa sulla Privacy | powered by Tix Production | p.iva IT08230901004
Android is a trademark of Google Inc.. | App Store è un marchio di servizio di Apple Inc.. iPad, iPhone e iPod sono marchi registrati di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.



 

Ricevi in anteprima le offerte, gli sconti
e le promozioni degli eventi della tua città!
Segui OOOH.Events:

Instagram